• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli ficus "ritrovati"

Jack199

Aspirante Giardinauta
Praticamente dopo molti anni, ho scoperto che due piante di ficus, nel portone dove abito, sono mie!
Io vedevo sempre la condizione delle piante...Ma mai toccate pensando fossero di altre persone! ( Poi mia madre ha confessato che ce li ha lasciati la nostra vicina, prima di traslocare! ) ed ora sono qui a chiedervi consigli! Dovrebbero essere Ficus benjamin, non ho mai capito le specie perdonatemi se sbaglio!
Le foto purtroppo sono di pessima qualità, ma spero possiate vedere qualcosa!
2013-10-26 12.34.22.jpg 2013-10-26 12.34.32.jpg
Questo è il più piccolo proprio fuori dalla mia porta, con la finestra delle scale di fronte (4-5metri di distanza). Prende sole diretto credo per qualche ora al primo pomeriggio! ( La prossima primavera lo metto fuori al balcone ora che so che posso!) Penso la terra sia pessima risalente a 5 anni fa...Inoltre lo vedo molto secco e spoglio alla base, e mi sembra un po' floscio.

2013-10-26 12.34.43.jpg 2013-10-26 12.35.00.jpg 2013-10-26 12.35.15.jpg
Questo è quello più grande, direttamente davanti alla finestra di prima...Il terriccio ovviamente anche qui è pessimo...credo da 10 anni...Ovviamente in primavera li rinvaserò. Per ora come li vedete?
Sono io esagerato, che ho voglia di fare qualcosa, o sono un po' sofferenti?
Grazie a chi risponderà :) :p

njnye

Florello Senior
In attesa di altri, ti rispondo io. Sì sono entrambi dei Ficus benjamin, il primo è spoglio ma non mi sembra moribondo, il secondo messo un po' peggio e ci sono delle macchie sulle foglie, forse dovute al terriccio esausto, forse ad altro (non conosco abbastanza il benjamin per poter escludere una malattia). Comunque a parte quello niente di drammatico, dovrebbero reggere fino a primavera. Aspettiamo i più esperti.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie njnye!
Io infatti pensavo stesse peggio il primo! Però avevo notato quella foglia particolarmente rovinata...Non ne ha molte così, credo qualcun'altra! Però appunto era un po' strana!
Pensate che potrei rimuovere i rami secchi? O mi conviene aspettare? :)

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Si, i rami secchi toglili, dovrebbero non essere vitali, cambia il terriccio, anche un po' in profonditá perché quel terriccio é veramente esausto

njnye

Florello Senior
Come dicevo io coi ficus non me la cavo granché, aspetterei fino a primavera perché non li vedo moribondi e poi avrebbero più ore di luce per sostenere lo sviluppo. Se hanno retto finora reggeranno ancora un po'... Però il terreno è davvero esausto, quindi se nel frattempo riesci a buttarne un po' di nuovo senza toccare il pane di terra secondo me gioverebbe...

Alto