• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli falso gelsomini

mezzelpho

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
Sono nuovo e ovviamente ho bisogno del vostro aiuto..
A marzo di quest'anno ho piantato 3 piante di "falso gelsomino" in vaso,
Ognuna in un vaso da 60 lt, mi pare circa 80cmx40. Volevo metterne due per caso
Ma chi me le ha vendute mi ha consigliato di metterne una sola.
Ora, le piante hanno lavorato parecchio perché da marzo che erano alte
Circa 100-120 cm ora come vedete sono arrivate fino in alto.
Il fatto è che in basso e appena sopra alla misura in cui erano al momento dell'acquisto
C'è molto vuoto..io in questi mesi non ho mai fatto niente se non un po' di concime
Ma non ho mai potato. Volevo sapere da voi come potrei fare per riempire gli spazi vuoti e fare in modo
Che crescano "uniformi" insomma che il graticcio venga tutto "bello pieno"
Devo potare ? Dove? Quando? C'è un concime particolare che mi consigliate? Insomma avrei bisogno
Di un po' di dritte...
Grazie mille a tutti .
image.jpeg
 

mezzelpho

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta!
quindi secondo te mi basta accorciare un pò i terminali, non ho bisogno di tagli "drastici"..?
e quando è meglio che li taglio? in primavera?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Prima di tutto, la vaschetta, non è sfruttata come richiesto. Manca terriccio e il colletto della pianta è rimasto troppo basso rispetto al bordo superiore del contenitore. Una volta finito il livello del terriccio deve arrivare a 4, 5 cm dal bordo vaso. Per velocizzare il riempimento puoi indirizzare i getti più lunghi verso il basso, fissandoli, se necessario, con gli appositi legacci. In primavera puoi dare una cimata giusto per "svegliare" le radici e concimare utilizzando il granulare a lenta cessione. Se la pianta è esposta al sole diretto per diverse ore ti regalerà una meravigliosa e profumata fioritura.:ciao:
 

mezzelpho

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000!
allora farò come mi hai detto, e poi in primavera vi aggiorno!
Un ultima cosa, visto che ho sbagliato il livello del terriccio e del rinvaso, è sufficiente che metta ancora del terriccio fino ai 5 cm. del bordo, oppure ormai la pianta è troppo bassa e quindi sarebbe inutile?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Grazie 1000!
allora farò come mi hai detto, e poi in primavera vi aggiorno!
Un ultima cosa, visto che ho sbagliato il livello del terriccio e del rinvaso, è sufficiente che metta ancora del terriccio fino ai 5 cm. del bordo, oppure ormai la pianta è troppo bassa e quindi sarebbe inutile?
Attendi una bella giornata di sole, smuovi il terriccio in superficie e successivamente solleva la pianta tenendola dal colletto in sospensione quanto basta per inserire il terriccio sotto al pane delle radici. Dopo di che, raggiunta l'altezza giusta, completi il riempimento pressando il terriccio portandolo a 4 cm dal bordo vasca. Innaffi, finito. Buon anno
 
Alto