• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gelsomini ,cerco consigli

giusy67

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti, mi presento sono giusy67 sono nuovissima del forum.
cerco consigli da chi mi può aiutare con i miei gelsomini in vaso che ho da tre anni e dopo un consiglio dato da conoscenti mi hanno detto di tagliare il panetto di terra con radici x evitare di cambiare il vaso usandone uno + grosso , il mio problema è che adesso a distanza diqualche mese i rami sono un po spogli e non bei rigogliosi come le stagioni passate. chi mi da consigli?
validi i miei gelsomini sono spacciati grazie ancora atutti quelli che mi risponderanno.
 

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Tagliare via le radici è cmq un intervento estremo, si fa quando il rinvaso in contenitori più capienti è proprio impossibile o in caso di marciume o infeltrimento delle radici

Quando l'hai fatto? Quanto hai tagliato?
Cmq il fatto che sia pure un po' spogli i tuoi gelsomini siano ancora vivi è pur sempre cosa positiva.
Adesso cerca di coccolarli un po' finchè non ricreano una massa di radici sufficienti ai bisogni della pianta e tieni le dita incrociate!

Ciao
Anitka
 

giusy67

Aspirante Giardinauta
grazie per l'aiuto, il taglio del panetto l'ho fatto circa a marzo, il vaso oramai era pienissimo di radici. la mia intenzione era quella di rinvasare in un vaso + grande ma la mia vicina mi disse per evitare di nn riuscire + a spostare i vasi per il peso e grandezza, di tagliare il panetto di circa la metà e aggiungere della terra nuova dove mancava e del concime;così ho fatto spero bene. le piante sono fiorite e germogliate nuove foglioline - ma come ti dicevo ieri sera i rami sono poco rigogliosi di foglie.
 

Papyrus

Master Florello
Ciao Giusy, potresti inserire una foto del tuo gelsomino? (se hai problemi per inserire le foto, leggi qui: http://forum.giardinaggio.it/parliamo-tutto-po/announcements.html
Magari vediamo di che varietà si tratta..
Anche a me è capitato di tagliare radici ad un gelsomino, ma solo perchè la pianta era abbastanza vecchia e aveva un terriccio esaurito..
Ritornando al tuo gelsomino credo che sia una scarsa potatura a portare alla formazione di poche foglie.
Potresti risolvere (temporaneamente), somministrando alla pianta, del sangue di bue (concime organico, in vendita dal negozio di fiori, al centro commerciale), ogni settimana fino a fine agosto. Per i dosaggi, segui le istruzioni sull'etichetta :)
Aspetto le foto, altrimenti non mi pronuncio sulla potatura, che a seconda della varietà ha un periodo preciso :)
 
Alto