• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di sopravvivenza!

francescodv

Maestro Giardinauta
Una bella notizie, mia nipote s'è sposata e partendo per la classica luna di miele (ritornano a fine agosto ... beati loro) ha ben pensato di chiedere alla madre di tenergli tutte le piante ricevute in regalo per il matrimonio; mia sorella, a sua volta, ha ben pensato di rigirarmele, perché io ho il pollice verde mentre lei no :ciglione: la verità è che come ogni anno parte per il mare a luglio e ritorna a settembre (e beata anche lei e tutti i pensionati). Ma solo io resto quì a lavorare :muro:

il problema è che non sono un esperto di bonsai, tre sono di ficus retusa, e quì per esperienza diretta so che c'è solo da pregare; un quarto non lo conosco proprio.

ecco le foto, sapete dirmi cos'è e come curarlo, almeno tanto da farlo sopravvivere fino a settembre :hehe:
DSC01085.jpg DSC01086.jpg DSC01088.jpg DSC01089.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
difficile trovare molte info sulla Carmona....muoiono tutte....:lol::lol::lol:....vabbè dai...cerca d tenerla non troppo esposta al sole...fuori casa ovviamente...acqua solo quando al tatto senti il terriccio asciutto...stesso trattamento per i ficus....un buon concime liquido ogni tanto farebbe anche bene....buona fortuna....:lol:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Grazie, mi hai rincuorato :cry:
comunque, li ho sistemati tutti sul terrazzo sotto al gazebo in un angolo dove c'è ombra luminosa ma mai solo diretto, anche per la presenza di una felce abbastanza grande un metro e passa di diametro per un metro e mezzo di altezza che li protegge anche dal vento. Per le temperature che ci sono quì io do acqua per 10 minuti due volte al giorno a tutti i vasi, con gocciolatori da 4 l/h per i ficus elastica e 20 l/h per i benjamin.
per il momento sto dando ai bonsai acqua a pioggia ogni sera, sperem :boh:
 
Ultima modifica:

jiraya

Giardinauta
io i ficus li tengo senza alcuna difficoltà in pieno sole; l'unica 'difficoltà' è legata al terriccio in cui normalmente vengono venduti, ma la regola sempre valida l'a già data Aurelio: si annaffia quando il terreno è asciutto (non secco, da deserto...) :)
 

francescodv

Maestro Giardinauta
ho capito Aurelio non sono mica de coccio (troppo pesanti per un terrazzo, la plastica è più leggera :lol:), con le temperature che ci sono ora, 32/34°C all'ombra, il poco terriccio del bonsai si asciuga rapidamente. due dei quattro hanno il sottovaso e due no (ed il carmona non ha sotto vaso), la sera dopo aver dato l'acqua a pioggia, nei sotto vasi non vedo acqua, e la sera successiva prima di dare ancora acqua controllo ed il fondo del vaso è asciutto. ho letto da qualche parte che il carmona è sensibile sia all'eccesso che al difetto d'acqua e che gli effetti si vedono solo quando è ormai troppo tardi, quindi che dire ... speriamo resistano ... almeno fino a fine agosto.
 

francescodv

Maestro Giardinauta
io i ficus li tengo senza alcuna difficoltà in pieno sole; l'unica 'difficoltà' è legata al terriccio in cui normalmente vengono venduti, ma la regola sempre valida l'a già data Aurelio: si annaffia quando il terreno è asciutto (non secco, da deserto...) :)
tieni i bonsai in pieno sole :confuso:, ti riferisci a piante in vaso o in terra credo :confuso:
io le mie piante di ficus (benj ed elastica) per portarle al pieno sole ci metto anni.
ora sto allevando una talea di benjamin che ha tre anni e solo quest'anno l'ho tolto dal riparo del gazebo (ora è alto 1,60 circa in vaso da 30 cm) e l'ho messo in un punto in cui prende sole pieno solo dal pomeriggio al tramonto, per il pieno sole dovrà aspettare almeno l'anno prossimo, dopo essere stato travasato in un vaso da 40 cm.
 
Alto