• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli di inizio primavera

dapietra

Giardinauta Senior
Beh, avresti già dovuto potarle...al massimo direi alla fine di febbraio, altrimenti poi partono troppo in alto e perdi un bel po' di tempo a farle ripartire dalla gemma giusta...

Comunque: le prime due sono ad alberello o sono rose a cespuglio:confuso:?

:martello::martello::martello:
Lo sapevo che avevo aspettato troppo: qs anno mi sono persa via:storto:

Comunque sono rose a cespuglio, anche se a qs punto mi rendo conto che sembrano rose a alberello:
Che faccio ora:confuso:

lalle

Florello
Scusate chiedo qui, visto che il titolo del 3d è abbastanza generico ....:
la mia adorata Pat Austin non la smette un attimo di sbocciare e, visto che con le rose sono proprio all'inizio, mi sono posta il problema di dove recidere i fiori ormai appassiti.
Mi rendo conto che potrà sembrare banale ma quando mi sono avvicinata per tagliare, ho avuto paura di farlo troppo in alto, troppo in basso, se era il momento o avrei dovuto farlo prima oppure dopo .... :confused:

gianfra

Guru Giardinauta
Lalle, spuntala e basta , poi ,se puoi,falle una spalliera di 70/80 cm e lega i rami centrali lasciando liberi gli altri; dato che è una pianta dai rami piuttosto fini, lassi e ricadenti, quando è in piena fioritura avrai una cascata color rosso rame.

Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
scusate l'intromissione ma vorrei chiedere che tipo di trattamenti preventivi fate contro gli attacchi di insetti, poichè io ho sempre pensato che bisognasse agire solo nel caso di infestazione, e visto che ogni anno me le sgranocchiano tutte.....preverrei molto volentieri

lalle

Florello
Lalle, spuntala e basta , poi ,se puoi,falle una spalliera di 70/80 cm e lega i rami centrali lasciando liberi gli altri; dato che è una pianta dai rami piuttosto fini, lassi e ricadenti, quando è in piena fioritura avrai una cascata color rosso rame.

La spalliera la intendi anche tipo incrocio di canne o griglia nel vaso, o deve essere appoggiata al muro?
E poi, abbi pazienza, quello che non sò è il punto dove devo togliere il fiore appassito: quanto sotto il bocciolo?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco qlc foto
Qs è un rosa comune
DSCN2072.jpg

Princess of monaco
DSCN2059.jpg

Rosa comune
DSCN2058.jpg

Come le poto:confuso: Sono ancora in tempo?
Se potete fatemi un segno dove devo tagliare:eek:k07:

Certo di aiutarti...ma in quei rami lunghi, c'è qualche gemma? o le prime sono quelle in alto?

Perchè io taglierei molto basso...
E comunque i "monconi" secchi in basso li taglierei ancora più bassi.

Per la terza (che è in condizioni migliori), farei così

DSCN2058.jpg

taglia più o meno a quella altezza, badando di tagliare poco sopra un'ascella fogliare (dove c'è una gemma).

Spero di poterti aiutare anche per le altre...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Per il momento togli solo il peduncolo, in pratica taglia sopra l'ultima ascella della foglia. Quando poi da qual ramo non ci saranno più diramazioni che portino fiori puoi definitivamente accorciarlo, diciamo a metà della sua lunghezza perchè emetta un nuovo getto e quindi possa fare nuovi boccioli.

dapietra

Giardinauta Senior
Helene niente gemme le piante sono come le vedi:storto:
Tu fammi in segni che io taglio e poi pazienza....:martello::martello:

Poi le sposto sulla loggia esposta a sud, così prendono tanto sole e spero siu riprendano velocemente: tu che dici?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Helene niente gemme le piante sono come le vedi:storto:
Tu fammi in segni che io taglio e poi pazienza....:martello::martello:

Poi le sposto sulla loggia esposta a sud, così prendono tanto sole e spero siu riprendano velocemente: tu che dici?

Il problema, secondo me, è proprio quello del sole. Quelle rose stanno in un posto in cui il sole arriva solo in alto, quindi fanno questi lunghi rami per raggiungerlo e una volta che lo trovano fanno le foglie in alto. N'est-ce pas? Purtroppo essendo HT (che necessitano molto sole) il problema si acuisce ancora di più!

Adesso ti metto come taglierei. Certo dovrai piazzarle dove c'è più sole e piano pianto faranno gemme (anche dove non ce ne sono...) e probabilmente altri getti dal sotto, almeno si infoltiscono un po'.
Sicuramente dovrai avere pazienza...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ecco:

DSCN2059.jpg

DSCN2072.jpg

Lo so che è basso...però la pianta deve essere reimpostata da capo. Tagliandola bassa la stimoli anche a fare altri getti dal basso, che sarebbe la cosa migliore. Una rosa non può avere un solo ramo...

lalle

Florello
Per il momento togli solo il peduncolo, in pratica taglia sopra l'ultima ascella della foglia. Quando poi da qual ramo non ci saranno più diramazioni che portino fiori puoi definitivamente accorciarlo, diciamo a metà della sua lunghezza perchè emetta un nuovo getto e quindi possa fare nuovi boccioli.

Grazie 1000!!

dapietra

Giardinauta Senior
Helene ho fatto:cry:
Le ho spostate sulla loggia esposta a sud:( ti aggiornerò alla prima fogliolina.
Ma secondo te qs primavera riusciranno a fiorire????

Alto