• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli di composizione...

antonellab

Giardinauta Senior
ciao a tutti, è il primo anno che mi aggingo a piantare bulbi, ho comprato dei narcisi gialli e muscari, ho a disposizione 2 vasi di 30 cm. di diametro e profondi 25 cm....mi chiedevo se posso creare delle composizioni unendo i due tipi di bulbi, se fioriscono allo stesso momento e se il tipo di fogliame e altezza si presti per questo tipo di composizione.

Insomma mi piacerebbe avere nello stesso vaso due tipi di bulbi che stessero bene tra di loro.

Mi piacerebbe che i colori fossero nelle tonalità di giallo e blu....mi date qualche idea....

baciotti :love_4:

S

scardan123

Guest
Tutti i bulbi sono belli, secondo me. Se vuoi il giallo, mischia: aconito, croco giallo e narciso, che fioriscono -rispettivamente- a gennaio, febbraio-marzo, aprile. Per il blu, ci sono i muscari, gli anemoni di Caen, alcuni crochi (viola-bluastri) e alcuni iris (viola-bluastri). E tanti altri che adesso non mi vengono in mente, ma già con questi riempi benone 2 vasi da 30cm.

antonellab

Giardinauta Senior
grazie scardan ma io pensavo ad una fioritura simultanea..mi piacerebbe avere 2 tipi di fiori nello stesso vaso che stessero bene per altezza e dimensione....

pieracd

Guru Giardinauta
ciao a tutti, è il primo anno che mi aggingo a piantare bulbi, ho comprato dei narcisi gialli e muscari, ho a disposizione 2 vasi di 30 cm. di diametro e profondi 25 cm....mi chiedevo se posso creare delle composizioni unendo i due tipi di bulbi, se fioriscono allo stesso momento e se il tipo di fogliame e altezza si presti per questo tipo di composizione.

Insomma mi piacerebbe avere nello stesso vaso due tipi di bulbi che stessero bene tra di loro.

Mi piacerebbe che i colori fossero nelle tonalità di giallo e blu....mi date qualche idea....

baciotti :love_4:

forse è meglio aspettare Mario, o altri esperti, ma io credo che vada bene, a patto che tu semini più in basso i narcisi (circa 13/15 cm) e più in alto i muscari (8/7 cm). Io ieri ho seminato in un unico vasone rettangolare lungo un metro e largo circa 40 cm, una sessantina di bulbi, narcisi, tulipani, muscari, scille, crocus, anemini, fresie. Speriamo in bene!! Non vedo l'ora! E poi ho seminato bocche di leone, violette, e genzanie.
Invece due settimane fà ho seminato viole, viola ciocca, calendula, mix di fiori, e sono spuntati già tutti. E' bellissimo vedere queste nuove piantine :love: e io sono la loro mammaaaaa :cry: Dio che emozione! :cry: spero di non farli schiattare ora. :smok:

antonellab

Giardinauta Senior
Ciao Piera, nella busta dei bulbi c'è scritto che entrambi vanno piantati a circa 8 cm...
se li pianto a differenze altezze poi cresceranno distanziati? io vorrei che sbocciassero insieme....

tano83

Apprendista Florello
Antonella, non preoccuparti così tanto della profondità, non bisogna essere poi così fiscali..
Se vuoi puoi unire narcisi e muscari, anche xchè a quanto ho capito sono i fiori che dovresti utilizzare, giusto? L'importante è usare bene lo spazio a disposizione. Anche se le confezioni che hai comprato dicono che devi mettere entrambi alla profondità di 8 cm, puoi mettere i narcisi un pò più in profondità, e i muscari più in superficie..il problema è, e qui non so darti una risposta certa xchè non mi intendo di muscari e non so che tipi di narcisi hai preso e quindi che altezza potrebbero raggiungere, non è che tra i narcisi poi non si vedono i muscari? fossi in te farei così, dato che il vaso è circolare, metterei nella zona più centrale i narcisi, e lungo il bordo esterno i muscari, così avrai una macchia gialla al centro con attorno l'azzurro..che ne dici? potrebbe essere d'effetto...
In bocca al lupo!!

antonellab

Giardinauta Senior
Grazie Tano il tuo consiglio mi è molto utile...voglio comprare altri bulbi da poter abbinare tra loro...l'importante è che fioriscano insieme....ciao

Alto