• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli CYPRIPEDIUM

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao a tutti,

da poco ho conosciuto questo tipo di orchidee, ne ho comperato un vasetto (carissimo !!!!) a Masino questo autunno ed aspetto di vedere qualcosa questa primavera.

Voi conoscete questa specie ? Consigli per la coltivazione ed il substrato ?

Ho trovato su ebay chi vende i piccoli rizomi ma ci vogliono circa 3-4 anni prima di vedere i risultati, dite che conviene ? Quasi farei una prova, ma non so bene cosa usare come substrato.


Attendo le vostre esperienze ed i vostri consigli.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
bella domanda :)
sarebbe utile sapere anche che cypripedium hai, anche se non ho grande dimestichezza con questa specie

ne ho uno da 2 anni, se è ancora vivo lo scoprirò tra un paio di mesi, e se sono fortunata potrebbe fiorire quest'anno.. speriamo :)
è un reginae, uno di quelli "facili" che soffre meno degli altri il caldo estivo
presumo che ora apprezzi questo gelo.. spero....

visto il costo che hanno, l'ho preso a 2 anni ff

tu cos'hai preso?
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Sinceramente non so che tipo ho, l'ho comprato a Masino in autunno ma non c'e' scritto la specie, adesso comunque voglio provare a comperarne alcuni, vediamo che succede :D
 

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao a tutti,

da poco ho conosciuto questo tipo di orchidee, ne ho comperato un vasetto (carissimo !!!!) a Masino questo autunno ed aspetto di vedere qualcosa questa primavera.

Voi conoscete questa specie ? Consigli per la coltivazione ed il substrato ?

Ho trovato su ebay chi vende i piccoli rizomi ma ci vogliono circa 3-4 anni prima di vedere i risultati, dite che conviene ? Quasi farei una prova, ma non so bene cosa usare come substrato.


Attendo le vostre esperienze ed i vostri consigli.

Ciao, molti rizomi sono piccolissimi e saperli piantare non e' cosa immediata. Io li so piantare dato che di quelli acquistati, tutti mi hanno radicato e generato la pianta!

cosa diversa, invece, e' mantenere in vita la pianta.

I rizomi tendenzialmente te li sconsiglio nettamente. Per il prezzo, insieme ai MAXIPEDIUM, si, sono piante MOLTO costose e molto difficili

di certo NON amano il secco e vogliono temperature abbastanza fresche (per cui il punto critico e' l'estate per i Cypripedium)

Composto che io utilizzo (vaso stretto ma piu' lungo con:

terra 10%
sabbia di fiume 70%
perlite 10%

(ora a mente non mi sembra altro)

Fondo DRENANTISSIMO ma la radice, a volte spessa ha molte delle caratteristiche della terricola (a sensazione) e patiscono molto di piu' il secco dal bagnato per un poco in piu' di tempo.

*** E' pero' vero che potendolo fare eviterei i ristagni idrici all'interno del vaso.
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Grazie pretorian,

per ora ho il vaso con i cypripedium comperato a Masino, adesso sto comprando su ebay quache specie da un venditore tedesco, dovrebbe spedirmeli già in vaso e dovrebbero essere adulti, mi ha detto che sono gia fioriti l'anno scorso e che fioriranno anche questo anno.

Mi attirava l'idea (ed anche il prezzo modesto) di un venditore bulgaro che vende rizomi di 2 anni, ma non so quasi vedo se riesco a non far morire gli adulti prima di comprare i piccoli rizomi !

Questo anno mi do alle orchidee strane, ho provato anche a comprare delle pleione... vediamo se riesco a far morire tutto !

Aprirò a breve un post anche per queste :)

Ciao
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
il mio cypripedium, da quando l'ho preso, vive fuori con le azalee

per 2 stagioni ha germogliato regolarmente... anzi la pianta è più grande rispetto all'acquisto, il che è sicuramente normale :)

spero che questo gelo non sia stato troppo

il tuo dove lo hai tenuto? immagino all'aperto

:D anche io sto provando qualche pleione.. vivo è vivo... non so se fiorirà :D lo scopriremo insieme se abbiam fatto danni o no

:Saluto:
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao Spulky,

si lo tengo sul terrazzo a sud, main questi giorni siamo arrivati a -13 e forse oltre, per ora non innaffio, il vaso è sotto una tettoia quindi pioggia e neve non lo raggiungono.
 

aldo63

Aspirante Giardinauta
Ciao, io ne coltivo alcuni con alterne fortune. Uso un substrato composto da agriperlite, pomice, e seramis, con aggiunta di ghiaino calcareo per quelli che lo richiedono (avevo trovato un elenco su internet). Negli ultimi rinvasi, copiando il substrato da un sito inglese, ho aggiunto anche una parte di corteccia fine.
Ritengo importante usare dei vasi grandi e, anche in inverno, li tengo esclusivamente a nord.
Per le pleione prova a dare un occhio qui: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j...gq2AAg&usg=AFQjCNGxD-Y1Yc7irNkGnRWtOqGTi0vqWQ

Ciao
 

Ippogrifo68

Giardinauta
Ciao,

un consiglio, meglio iniziare a bagnare i cypripedium visto il caldo ? Il substrato si è seccato tutto.
Adesso li voglio anche spostare, sono sul terrazzo a sud in pieno sole.... visto le temperature forse è meglio che le sposto ad est in un luogo con meno sole.
 
Alto