• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli Bouganville

lui209

Aspirante Giardinauta
Ho appena comprato una bouganville di 2 metri d'altezza.
Volevo chiedere se devo togliere i nastri che legano i rami... quelli della foto qui sotto.
IMG_3880.jpg
questa è la pianta per intero.
IMG_3876.jpg
E queste sono le foglie un po' rovinate (erano così già in negozio), come dovrei comportarmi? Le taglio o le lascio cadere?
IMG_3879.jpg
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ciao Lui. Complimenti per l'acquisto, è una pianta che promette bene. La collocazione però mi entusiasma meno nel senso che la bouga ha bisogno di sostegni per salire, nella foto si intravede solo la ringhiera del balconcino. Quindi occorre sapere le tue intenzioni. Se ti limiti ad addossarla a detta ringhiera togli comunque i laccetti e fissi i rami più lunghi. Se vuoi sfruttare anche il prospetto(condominiale, casa singola?) devi utilizzare dei pannelli grigliati o simili oppure dei chiodini con filo di ferro ricoperto. Non si capisce se è in vaso(consigliato grande) oppure in piena terra. Le foglie non toccarle, ci sarà un naturale ricambio.:Saluto:
 

lui209

Aspirante Giardinauta
La casa è di 2 piani, e pensavamo di far arrampicare la Bouganville sulle ringhiere dei 2 terrazzi, tipo una cosa del genere (ma penso che sia moooolto moooolto mooolto improbabile)
bc79e4ef5d9c05e017fdad53ee7c24d5.jpg
. La pianta è in piena terra ...
 

angelone54

Guru Giardinauta
Che foto stupenda. Non avere a che fare col condominio è già un grande risultato. Non abbiamo parlato del tuo clima; non so dove abiti per la bouga è importante vivere in un ambiente a clima mite e ben esposta al sole. Se vuoi ottenere il risultato della foto devi armarti di tanta pazienza e probabilmente di qualche piantina in più. Il collegamento col balcone soprastante puoi farlo utilizzando un paio di cavetti di fil di ferro rivestito, fissati lungo il prospetto coprendo la distanza tra l'attuale altezza della pianta al balcone soprastante, con semplici chiodini piantati nelle fughe dei mattoni a vista. A questo punto credo sia importante mantenere chiusa la chioma con i laccetti bloccando,di tanto in tanto, la ramificazione ai cavetti suddetti. Alcuni rami, invece, potrai liberarli dai laccetti, dirigendoli e bloccandoli alla ringhiera del balcone. Buon lavoro:Saluto:
 

lui209

Aspirante Giardinauta
La pianta è in pieno sole; d'estate le temperature vanno dai 16° ai 35°, d'inverno dai 2-3° ai 13-14°... capita a volte che nevichi o geli, anche se piuttosto raramente! Abito in collina a circa 300 mt dal mare
 

angelone54

Guru Giardinauta
La neve e il gelo sono il peggiore nemico di questa meravigliosa pianta. Nel periodo invernale ti conviene proteggerla con il tnt non si sa mai.:ciglione:
 

Stefano De C.

Florello Senior
Dipende dove si abita, basta esporla a sud, e può sopportare pure qualche breve nevicata (per molto brevi periodi, come abbiamo più volte detto, può reggere anche -3/-4°C, infatti, anche lungo il medio Adriatico, la pianta è coltivata tranquillamente)
 
Alto