• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Bonsai Olivo

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti chiedo consigli per un bonsai di olivo comprato 3 mesi fa..ho tolto un po di terreno e ho messo akadama poi l'ho lasciato fuori sul balcone al fresco però adesso che inizia a gelare sottozero vorrei metterlo in una serra al fresco..aveva qualche parassiti di cocciniglia e ho trattato con un prodotto propio ieri..verso ottobre ho potato un po di rami Che stavano nascendo verticalmente ma credo che ha abbandonato qualche ramo..mi potete consigliare se tutto va bene o ha qualche segno di pianta sofferente?
IMG_20201229_102214-min.jpg
IMG_20201229_102625-min.jpg
IMG_20201229_102715-min.jpg
IMG_20201229_102737-min.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La pianta non è malaccio.
Elimina i seccumi (taglia via il ramo secco-quello con le foglie completamente secche)
Innaffia solo quando la pianta te lo chiede (lo vedi dalle foglie più giovani che appassiranno appena appena)
Mettilo più che puoi alla luce, se prende-quando c'è il sole, meglio ancora e tienilo in un locale non riscaldato.
Che hai usato per la cocciniglia?
Dovresti ripetere il trattamento tra 15 gg finchè gli scudetti del parassita non si staccano dalla pianta.
Nella bella stagione lo riporterai fuori.
 

Dang3r92

Aspirante Giardinauta
Okkey grazie☺️comunque ho usato il prodotto liquido compo acquistato in internet acaricida e insetticida polivalente
 
Alto