• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli Berberis Vulgaris

Renton

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..
Stamattina passando in un vivaio,mi sono regalato un Berberis Vulgaris,volevo chiedere qualche consiglio per ricavarne un Bonsai..
Dite la vostra,anche progetti fantasiosi sono ben accetti :D
Aggiungo qualche foto DSC_0426.jpg DSC_0427.jpg
 
Ultima modifica:

Greenray

Esperto di Bonsai
Ciao,

mi sembra un ottimo punto di partenza.
Il berberis ha delle foglie che con l'acqua producono effetti magnifici, ovviamente quando piove, non bagnarle tu.
E' una pianta piuttosto vitale e credo vada potata senza economia.
E' anche preda di afidi che ne paiono ghiotti e che assumono la sua stessa colorazione. Io li ho rimossi sempre meccanicamente con qualche danno per le foglie.
Non so che risultat si ottengono per quanto riguarda la riduzione delle foglie, ma in compenso non ha foglie grandi già per natura.
Temo che rimanga sempre con caratteristiche di arbusto, ma se si fa crescere, il tronco diventa come quello di un alberello.
Insomma sarebbe da provarci a farne un bonsai, e visto che ora ce l'hai....
Il mio avrebbe dovuto essere accorciato, ne avrei fatte due piante distinte, ma proprio quando sarebbe stato il periodo giusto non mi è stato possibile, quindi vedremo nella prossima tarda primavera.
Qualche foto del mio che però credo sia un cv Thunberg.....eccetera, puoi trovarle su Flickr: il link è in firma.

PS Visto che sei di Bologna, mi farebbe piacere (e forse non solo a me) se tu leggessi le seguenti due discussioni:

http://forum.giardinaggio.it/bonsai...ridente-acer-monspessulanum-beurgerianum.html
http://forum.giardinaggio.it/identi...oscimento-aceri-campestri-monspessolanum.html

Ciao
 

Renton

Aspirante Giardinauta
Siccome non ho trovato schede in giro su questa essenza,sapresti dirmi qualcosa in più su quando e quanto potare,quando rinvasare,terriccio etc..Info generali insomma.. :D
E,secondo te,su che stile dovrei orientarmi? :confused:
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Siccome non ho trovato schede in giro su questa essenza,sapresti dirmi qualcosa in più su quando e quanto potare,quando rinvasare,terriccio etc..Info generali insomma.. :D
E,secondo te,su che stile dovrei orientarmi? :confused:

Il rinvaso va fatto a fine inverno, a meno di urgenze particolari.
La potatura potresti farla anche adesso per dare alla tua pianta la conformazione che poi seguirai definitivamente.
Il terriccio per i bonsai deve essere molto più drenante che per le altre piante.
Lo stile è una faccenda troppo particolare, legata al tuo gusto personale e poi ti dico il mio è lì dallo scorso autunno e non ho ancora fatto né deciso per lui lo stile.

Ma dopo averti dato queste sintetiche risposte (molto sintetiche, lo so) ti consiglio caldamente di non fare niente e di attendere il concludersi dell'inverno per gli interventi che farai per primi.
Ti consiglio questo perché credo che sia del tutto inutile e semmai dannoso o addirittura rischioso, intervenire adesso su quella pianta, pensando che da ora a qualche mese potresti vedere le cose in maniera del tutto diversa.
Non perderai tempo se attenderai, ma anzi eviterai di pentirti per la fretta, cattiva consigliera.
Abbi pazienza con le piante e molta calma, sarà difficile, ma bisogna abituarci noi ai loro tempi, non il contrario.
Nel frattempo puoi leggere nelle FAQ, molte risposte molto esaurienti alle tue domande (ecco perché sono stato così sintetico), e non solo, visto che nelle discussioni si parla molto di tutto ciò che c'è da sapere.
In effetti del berberis non ricordo proprio d'aver letto qualcosa, ma le informazioni che ti servono per ora sono generiche.

Ciao
 

Renton

Aspirante Giardinauta
DSC_0426_2.jpg
Questo è l'unico intervento che farei per ora,ovvero tagliare i due grossi rami bassi,e dare una spuntatina qua e là.Giusto per iniziare a capirci qualcosa.. :hehe:
Consigli e suggerimenti sono sempre ben accetti..
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Il suggerimento mio, è che è meglio invertire l'ordine delle cose: prima inizia a capirci qualcosa e dopo deciderari quando e quali rami tagliare.
Ciò che non tagli ora non andrà perso, te lo ritroverai dopo l'inverno.

Ciao
 

Renton

Aspirante Giardinauta
Qualcosina di mio,tra una lettura qua e là,e un po' di esperienze passate la capisco già :D
E' solo che questa è la mia prima volta con un Berberis.. :confuso:
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao io di berberis ne ho 5 varietà, ma con la atropurpureum come la tua ho 2 esperienze nefatse...

quindi io ti consiglio: aspetta a fare qualsiasi cosa, e, per i lrinvaso, non essere troppo invasivo, nel senso che è meglio ridurre il pane radicale in più volte, usa un terreno drenante, non innaffiare troppo e, visto l'apparato radicale esuberante, i rinvasi vanno effettuati prima che la pianta vada in sofferenza per asfissia radicale.

p.s.
bella piantina complimenti!
l'hai presa dal vivaio a S.Lazzaro?
 

Renton

Aspirante Giardinauta
L'ho preso nel vivaio vicino la Certosa. Non ricordo bene il nome,domani saprò dirti di più. Tra l'altro c'erano altre piantine interessanti,a 10 euri suppergiù.
Quindi tu mi consigli di aspettare fino a primavera,anche per una prima potatura?
 

GORLA

Florello Senior
io ne ho seccata una ,sono delicate??? era bella poi non so colpo di secco ,non so me lo sto chiedendo ancora ciao bella pianta ,ciao anna
 

Renton

Aspirante Giardinauta
Non so dirti se è resistente o meno,è la prima volta che ne ho una.
Oggi pomeriggio comunque ho notato che ha iniziato a perdere qualche foglia,ma credo sia normale,un po' per il cambio dal vivaio al mio terrazzo,un po' per il periodo.
 

Renton

Aspirante Giardinauta
Ah,buono a sapersi :D
E per la concimazione che mi dici? Io ho del concime solido a lenta cessione,quando potrei concimare?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
per ora meglio lasciare perdere il concime.
al limite qualcosa a base di potasssio, ma puoi anche tralasciare ( la cenere di legna io la uso da anni).

se ne riparla a fine inverno.
 
Alto