• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli alternanza piante da siepe

morfeo68

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti
volevo chiedere consigli su come fare una siepe dato che ho un decina di ligustri e 7 viburni
dato che le ho trovate ora mi trovo con un siepe di 6 ligustri consecutivi e 4 viburni successivi
secondo voi la lasciareste stare o fareste una alternanza di piante a 2 a 2 o a 3 a 3
grazie

berbero

Giardinauta Senior
Lascerei la continuità così com'è, per i viburni, dipende dalla varietà, ma comunque sono con caratteristiche diverse dal ligustro,
(potatura ed altro).

morfeo68

Aspirante Giardinauta
ho ricevuto 14 piantine di lauroceraso che andrebbero a completare la siepe
la mia siepe è formata da 7 piante di ligustro 7 di viburno ora volevo inserire il lauro
dove lo metto per fare un bel lavoro

motosega

Giardinauta
Ciao ,c'è una siepe comunale dalle mie parti con eleagno ,ligustro, lauroceraso,potata stretta non si nota nemmeno tanto altrimenti il portamento è piuttosto diverso.Se ligustrum lucidum e viburnus tinus hanno un colore scuro ,il lauroceraso è di un verde chiaro,tende anche ad allargarsi,per cui inserirei le piante lateralmente,a patto che non si cerchi uno stacco di colore.

morfeo68

Aspirante Giardinauta
quindi mettere 2 piante di ligustro
2 di viburno
3 di lauro
e cosi via
oppure mettere il lauro dove ora c'e' solo terra

Silvia

Maestro Giardinauta
Arrivo solo ora, anche io ti avrei consigliato di non spostare le piante di ligustro e viburno. Da quel che ho capito avresti dovuto espiantare e ripiantare, che non mi sarebbe sembrata un'operazione priva di rischi. Quindi sono d'accordo sulla tua decisione finale, col lauro alle estremità libere.

Alto