• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

consigli alberi fico e susine

lari78

Aspirante Giardinauta
Salve sono nuova e mi complimento con voi per il vostro forum.
Ho comprato e fatto piantare 2 alberi da frutto, uno di fichi e uno susine, ma vorrei qualche vostro consiglio, perchè io non ne so proprio nulla.
Innanzitutto volevo sapere dopo quanti anni fanno i frutti, e volevo anche sapere se ci sono dlele accortezze per far si che si mantengano e crescano bene.
Il fico è stato piantato circa venti giorni fà, e ieri è stato concimato, con un concime di pecora che mi è stato suggerito al vivaio. Se ho ben capito, non va messo troppo vicino al tronco, ma mischiato con la terra intorno a annaffiato?
Il susino invece, è stato piantato ieri, e anche concimato, allo stesso modo.
Vorrei sapere se ho fatto bene, e per quanto riguarda l'acqua come mi devo regolare? quanto spesso e in quali orari dargliela?
Vi allego 2 foto degli alberi, cosi magari mi direte anche che età hanno (per quel poco che ne capissco, sembrano molto piccoli)
Grazie in anticipo.
Immagine726684x912.jpg
[/IMG]
Immagine727684x912.jpg
[/IMG]
 
Ultima modifica:

di mauro rosario

Master Florello
Ciao Lari le foto dove stanno,comunque riguardo il concime hai fatto bene,poi per i primi due anni devi dare dell'acqua alle tue piante soprattutto nel periodo estivo ,è consigliabile farlo la sera al calar del sole,la coltivazione del fico è diversa del susino ,il fico non ama terreni umidi e compatti cresce bene in quelli ricchi di scheletro e ben drenanti quindi esige minor acqua rispetto al susino che ama terreni freschi ben drenanti di medio impasto .Di norma entrambi le piante entrano in produzione dopo 6 anni di vita ,bisogna vedere di quanti anni sono le tue piante,ciao buona coltivazione
 

lari78

Aspirante Giardinauta
Ciao e grazie mille..le foto le ho messe, ed io aprendo il messaggio le vedo, possibile che voi no?
Sarei curiosa di sapere l'età dei miei due alberelli.
Ho letto che qualche albero ha bisogno di un altro dello stesso tipo per fare frutti.Non è il caso dei miei 2?
Se ne volessi prendere altri 2, quale mi suggeriresti? Magari il pero e il nespolo? Sono difficili?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao adesso si che si vedono, direi tranquillamente che hanno 4 anni,per cui poi sperare che il prossimo anno faranno dei fiori con qualche frutto e poi dovrebbero andare con la prima e vera produzione sempre tempo permettendo,a questo punto metterei un albicocco ed un'altro susino,non andrei a mettere un pero tranne che non ci troviamo in collina sui 600m.mentre con nespolo la sua resa migliore è clima mite al livello del mare,ciao
 

Gilraen86

Giardinauta Senior
Ciao, possibile che abbiano due o tre anni?
Non me ne intendo molto, ma io ho un fico di un anno, nato spontaneo da un terriccio con compost, che è molto più piccolo del tuo!:)
 

lari78

Aspirante Giardinauta
Ciao adesso si che si vedono, direi tranquillamente che hanno 4 anni,per cui poi sperare che il prossimo anno faranno dei fiori con qualche frutto e poi dovrebbero andare con la prima e vera produzione sempre tempo permettendo,a questo punto metterei un albicocco ed un'altro susino,non andrei a mettere un pero tranne che non ci troviamo in collina sui 600m.mentre con nespolo la sua resa migliore è clima mite al livello del mare,ciao

io mi trovo a Roma, siamo in pianura, ma non zona mare.
Allora rinuncio al nespolo e al pero.
Come mai un altro susino? c'è bisogno di 2 per dare frutti? Posso anche metterlo di tipo diverso, magari susine scure?
..:eek:k07:e vada per l'albicocco!!
Che bello, i miei alberelli hanno già 4 anni!!:baffi:
 

lari78

Aspirante Giardinauta
scusate le 1000 domande? il cigliegio invece?
premetto che a circa 100 metri ce n'è un altro, della vicina..
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao ,il ciliegio per la tua zona è indicato,in tutto quello spazio hai voglia di mettere piante,comunque il mio consiglio è sempre di metterni due piante dello stesso frutto ma di specie divesre,serve per l'impollinazione ed una buona produzione,ciao
 

lari78

Aspirante Giardinauta
ok allora prendo un susino di tipo diverso, mentre per il ciliegio, ce ne sono di tipi diversi? oppure basta che che ce ne sia uno nel giardino accanto?
 

di mauro rosario

Master Florello
Ciao esistono tante specie di ciliegio eccone alcune ,maiatica,moretta di cesena,mora di vignola,tipo che consiglio napoleon,o la durona di vignola,mentre per il susino,ottimo la qualità regina vittoria,la stanley,o il sangue di drago,ciao visto che il tuo vicino ha un ciliegio meglio ancora metterne un'altro,ciao
 
Alto