• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli acquisto

O

Onsga

Guest
Ciao a tutti volevo avere qualche consiglio sull'acquisto di qualche pianta grassa da posizionare sul davanzale di una finestra, si trova in cucina sul lavadino, che si trova ad est. Vorrei avere qualche suggirimento sul tipo di pianta che + si adatta a questo ambiente e come coltivarla, innaffiature ecc.
Grazie

Lilio apulo

Giardinauta
Potrei provare con dei Gymnocalycium e Notocactus, che sono cactacee di piccole dimensioni, con bei fiori e che non necessitano di molto sole.

O

Onsga

Guest
Ma dalla mia finestra il sole arriva dalle 09:00 fino alle 14:00 dunque di luce c'è n'è abbastanza. Le piante che mi hai indicato vanno bene lo stesso? E' meglio tenerle dentro casa oppure fuori casa e con quale frequenza devo annaffiarle?
Grazie

reginaldo

Florello Senior
Il sole del mattino per tutte Cactaceae e non solo, dipende dalle preferenze. Oltre a quelle citate,aggiungo Parodia, Rebutia e Sulcorebutia, alcune specie di Mammillaria, le globose in generale con alcuni distinguo.
Per questa scelta naturalmente devi rivolgerti ad un vivaio specializzato ed imparare a conoscere, rovistando nella rete Internet i vari siti che ti presentano foto delle grasse globose.
Ciao
Reginaldo

Alto