• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli acquisto rosa da vaso

elisa83

Giardinauta
Ciao a tutti!! In questi giorni ho cominciato a piantare, sistemare, ordinare ecc ecc e mi sono resa conto di avere ben quattro vasoni che mi avanzano! In due che sono un pò meno fondi metterò una plumeria e una lantana, ma ne ho altri due che vorrei sfruttare per delle rose, avrei bisogno di un vostro consiglio su quale comprare... Considerate che i due vasi verranno posizionati a sud, ma riparati sotto a una pergola, perciò relativamente poco sole diretto (solo la mattina fino all'ora di pranzo), parecchia luce e tanto caldo. Nella stessa posizione le mie Lady Emma Hamilton e Ingenious Mr Fairchild non mi hanno dato grandi soddisfazioni l'anno scorso, hanno patito parecchio, hanno fatto una prima fioritura sufficiente e hanno replicato molto modestamente in autunno, perciò mi servono due rose un pò più resistenti al caldo mediterraneo e che siano rifiorenti anche con poco sole diretto, chiedo troppo? :lol: qualsiasi consiglio sarà il benvenuto!! Merci! :flower:
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
la scelta è praticamente infinita :D
solo per una prima scrematura puoi provare su questo sito mettendo la spunta su
- as a potted plant
- in a warm climate

hai un centinaio di pagine da sfogliare :crazy:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
e puoi guardare anche nel sito di austin cosa consiglia lui fra le sue rose per vaso e per posizioni particolari.
 

elisa83

Giardinauta
Mmmhhhhh.. forse non credo che sceglierei nuovamente un'inglese, ero più propensa verso altre tipologie di rose. Le inglesi le adoro, mi piacciono i fiori ed il portamento, ma non mi sembra siano molto adatte al mio clima (tranne la Molineux, che mi sembra veramente un portento!)
 

elisa83

Giardinauta
Ma come si fa a scegliere se ti piacciono tutteeeeeeeee?????? :cry: Altro che due vasi... Sono due giorni che sfoglio le varie pagine, impostando i criteri che m'interessano, fra le cose che ho visto, quelle che mi sono piaciute di più sono:
- Jean Cocteau (che però forse è troppo simile alla Westerland che ho comprato lo scorso autunno e di cui devo ancora vedere la prima fioritura) http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=74377
- Mariatheresia http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.37037&tab=1
- Mary Rose http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.2085.1&tab=1
- The Faun http://www.helpmefind.com/rose/pl.php?n=41372
- Reine des Violettes http://www.helpmefind.com/rose/l.php?l=2.5179&tab=1 che però mi ricorda molto la Ingenious Mr Fairchild
E questo ad una prima superficiale scrematura, omettendo tante altre rose che mi piacciono... dovrebbero essere tutti rosai resistenti al caldo e con una buona performance anche con poche ore di sole diretto
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Io voto per la Mary Rose :love:

Eh ... Come dite? Non è un sondaggio :baf: fa li stess :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, l'unica cosa che forse non va è l'esposizione, le rose non amano la luce del sole di primo mattino, ne so qualcosa io che ho un terrazzo di copertura e quindi sole a tavoletta da mattina a sera :cry:
 

elisa83

Giardinauta
Io voto per la Mary Rose :love:

Eh ... Come dite? Non è un sondaggio :baf: fa li stess :lol::lol::lol:

Scherzi a parte, l'unica cosa che forse non va è l'esposizione, le rose non amano la luce del sole di primo mattino, ne so qualcosa io che ho un terrazzo di copertura e quindi sole a tavoletta da mattina a sera :cry:

Infatti sinceramente vuoi perché quando ho messo a dimora le rose due anni fa avevo usato un terriccio non idoneo (infatti quest'anno le ho travasate tutte), vuoi che l'esposizione non era proprio ottimale, insomma sia la Lady che la Mr Fairchild non mi hanno dato grandi soddisfazioni. Ora la Mr Fairchild l'ho messa in terra, la Lady Hamilton l'ho messa in un vaso più capiente con il terriccio giusto, e adesso mi piacerebbe ampliare il mio parco rose provandone altre due... non so, forse è una visione del giardinaggio un pò egoistica :lol:
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
la mary rose cresce molto non la trovo adatta ad un vaso.

parlando di rose Meilland ,però di forma antica guarda la Line Renaud di colore molto bello ,rosa indiano argentaato,dal profumo forte,super rifiorente e dalla salute eccellente è considerata rosa far niente,io le ho sia in vaso che in terra.
021tpa.jpg


sempre ascoltando i consigli generali ti faccio vedere una delle mie rose Guillot preferite,Paul Bocuse ,sempre fiorita da maggio a gennaio.
043trb.jpg
 

elisa83

Giardinauta
:eek: Bellissima la Bocuse, prima sono andata sul sito ma fra tutte quelle che ho visto mi era sfuggita... Praticamente sotto al portico avrei Lady Emma Hamilton, Reine des Violette e Paul Bocuse... praticamente se crescono come dovrebbero sarà un tripudio di fioriture e profumi!
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
reine des violette te la sconsiglio in vaso ed anche sotto un portico ò una rosa bellissima ,che ho,ma odia essere potata e cresce con rami molto lunghi inoltre rifiorisce casualmente ,non è una rifiorente molto affidabile e vuole molto spazio anche in piena terra.
capisco che il colore ti affascina ,ma è meglio che cerchi ancora ,una antica che in vaso cresce abbastanza bene è Jacques Cartier ma è rosa.

ma c'è un'altra Guillot che merita ...e come ed è Agnes Schillinger ,è perfetta per un vaso (non cresce esageratamente)ha un colore davvero unico lilla intenso in primavera-estate per poi assumere in autunno inverno toni lilla-malva-violetto.
profuma deliziosamente e la forma dei suoi fiori è strepitosamente antica.

colore a dicembre
011shf.jpg



in estate
051-2-1.jpg


considera che io sono al caldo siciliano
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
puoi anche dare un'occhiata a Young Lycidas di austin è pure lei con un bellissimo colore e regge il caldo siciliano ,quindi puo vivere benissimo anche da te.
 

elisa83

Giardinauta
Ok, deciso, vada per Paul Bocuse e Agnès Schilliger, sono favolose!!! Grazie mille a tutti per avermi aiutato a scegliere e specialmente a te Darbin, volevo reputarti ma prima devo darla in giro (la reputazione! :lol:) Grazie grazie grazie ancora a tutti!
 

elisa83

Giardinauta
Gente volevo solo farvi sapere se qualcuno di voi fosse interessato che sul sito Guillot per ogni ordine effettuato (a prescindere dal numero di rose comprate o dall'importo) regalano una Peace. Ciaoooooooo!!!
 

dinogiardino

Giardinauta Senior
non so se in ritardo.... ma prova a dare un'occhiata alle Polianta, io sono particolarmente attratto da queste rose e saranno il prossimo capitolo di spesa (per la gioia di mia moglie :lol:). sono perfette per il vaso e sono bellissimissime :ros:
 

elisa83

Giardinauta
Ciao Dino, consultando i vari elenchi delle rose con caratteristiche che avrebbero potuto fare al caso mio, anch'io ho notato che le classi più rappresentate erano le ht, le floribunda e le poliantha, che tra l'altro mi piacciono da morire! Avevo messo gli occhi su Sexy Rexy, Charleston, The Faun e Bonica (anche se su HMF dicono che siano più floribunda che poliantha), ma poi in seguito ai consigli che mi hanno dato mi sono orientata su Paul Bocuse e Agnes Schilliger. Il prossimo acquisto (ormai credo il prossimo autunno) sarà la Iceberg Climbing, che farò arrampicare accanto alla Red Flame su una parete ad ovest.
 
Alto