Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
ciao a tutti,
anche io ho dei gerani attaccati dalle farfalline.Che faccio li conservo per l'anno prossimo o li butto? Cosa mi consigliate di fare?Devo trattarli prima di ripararli o meglio buttare tutto?
Grazie a tutti
Lulù:confuso:
io ho avuto lo stesso problema e,dopo essermi informata,mi hanno detto che le larve della farfalla si nutrono della linfa del geranio e che una volta attaccato non torna come prima.il trattamento va iniziato prima che la farfalla depositi le uova,in primavera.questo è quello che so e i miei non sono mai "guariti".
Anche io 2 anni li avevo conservati, in primavera ho dato una bella potata ma non sono cresciuti bene e non hanno praticamente fiorito, evidentemente la malefica farfallina li aveva indeboliti quindi li ho buttaticat: Ora ne ho uno infestato...lo tengo sotto controllo dandogli l'insetticida ogni settimana e riesce anche a fiorire ma non so come sarà in primavera:confuso:
:Saluto: Siccome il geranio è una bella pianta e naturalmente anche essa ha i suoi parassiti,ti consiglierei di curarla con gli appositi insetticidi, non buttarlo. :Saluto::Saluto:
Ah dimenticavo,a me hanno consigliato in decys della bayer. Ancora non l'ho usato perchè il vermetto l'ho trovato solo da pochi giorni e non ha fatto molti danni, ha rovinato qualche foglia, ma fortunatamente ne ho beccati tre in due giorni, ma ora che sta facendo un pò freddo non credo che c ene siano ancora, ma controllo tutti i giorni, finquando non sarà la pianta a scappare per lo stress
NON BUTTARLO!!!!!
Prima di buttare una pianta, cerco di curarla e di fare tutto quello che posso per salvarla.
Per le farfalline puoi usare questo.
Non e' tossico per animali e uomo, ma letale per i parassiti.
Poi eventualmente, dopo averli trattati (in questa staglione un trattamento ogni giorno per 3 giorni consecutivi e' sufficiente), in primavera potali come da consuetudine.