• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservo i gerani malati?

lululory

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
anche io ho dei gerani attaccati dalle farfalline.Che faccio li conservo per l'anno prossimo o li butto? Cosa mi consigliate di fare?Devo trattarli prima di ripararli o meglio buttare tutto?
Grazie a tutti
Lulù:confuso:

classiclub

Aspirante Giardinauta
io ho avuto lo stesso problema e,dopo essermi informata,mi hanno detto che le larve della farfalla si nutrono della linfa del geranio e che una volta attaccato non torna come prima.il trattamento va iniziato prima che la farfalla depositi le uova,in primavera.questo è quello che so e i miei non sono mai "guariti".

Ducan

Maestro Giardinauta
Anche io 2 anni li avevo conservati, in primavera ho dato una bella potata ma non sono cresciuti bene e non hanno praticamente fiorito, evidentemente la malefica farfallina li aveva indeboliti quindi li ho buttaticat: Ora ne ho uno infestato...lo tengo sotto controllo dandogli l'insetticida ogni settimana e riesce anche a fiorire ma non so come sarà in primavera:confuso:

ramy81

Giardinauta
:Saluto: Siccome il geranio è una bella pianta e naturalmente anche essa ha i suoi parassiti,ti consiglierei di curarla con gli appositi insetticidi, non buttarlo. :Saluto::Saluto:
Ah dimenticavo,a me hanno consigliato in decys della bayer. Ancora non l'ho usato perchè il vermetto l'ho trovato solo da pochi giorni e non ha fatto molti danni, ha rovinato qualche foglia, ma fortunatamente ne ho beccati tre in due giorni, ma ora che sta facendo un pò freddo non credo che c ene siano ancora, ma controllo tutti i giorni, finquando non sarà la pianta a scappare per lo stress :lol::lol::lol::lol::lol::lol:
NON BUTTARLO!!!!!

Ultima modifica:

castelli

Giardinauta Senior
Prima di buttare una pianta, cerco di curarla e di fare tutto quello che posso per salvarla.
Per le farfalline puoi usare questo.
Non e' tossico per animali e uomo, ma letale per i parassiti.
Poi eventualmente, dopo averli trattati (in questa staglione un trattamento ogni giorno per 3 giorni consecutivi e' sufficiente), in primavera potali come da consuetudine.

Alto