Io le faccio seguendo queste tre ricette. Ve
Zucchine agro-piccanti sott'olio
zucchine
1 lt di vino bianco
1/2lt di aceto di vino bianco
olio evo
un mazzetto di aromi, rosmarino, salvia ed alloro
aglio
peperoncino
sale
Lavare e tagliare a metà le zucchine, togliere il centro con i semi
affettarle; metterle sotto sale a perdere l’acqua. Nel frattempo prendere una pentola grande di acciaio inox e versarvi il vino, l'aceto, due spicchi d'aglio, due peperoncini ed il mazzetto di aromi.
Quando comincia a bollire buttare le fette di zucchine un po’ alla volta, fino ad buttarle tutte. Quando riprende il bollore, togliere dal fuoco e estrarre le zucchine con la schiumarola e farle asciugare su un canovaccio.
Preparare i vasetti con dentro un spicchio d'aglio, un peperoncino e 3 grani di pepe nero.
Riempire i vasi con le zucchine asciutte e coprire completamente con olio evo.
Sono pronte per essere mangiate anche subito.
Zucchine sott’olio
Ingredienti
Zucchine
olio evo 2 parti
aceto di vino bianco 1 parte
1 cucchiaino e ½ di sale fino per ogni dose dei due liquidi
pepe in grani
le aromatiche che piacciono tra rosmarino, salvia e alloro
aglio e peperoncino (sempre a piacere)
Lavare bene le zucchine; in una pentola di acciaio inox mettere una dose di liquidi e sale come sopra indicato e cominciare a inserire le zucchine tagliate a tocchetti o fettine spesse. Qualora occorresse altro liquido a coprire aggiungerne rispettando le proporzioni indicate. Terminate le zucchine, porre la pentola al fuoco e, trascorsi tre minuti dalla ripresa del bollore, invasare a caldo le zucchine con il loro liquido a coprirle di circa un centimetro. Togliere dal bordo dei barattoli ogni residuo di liquido con carta da cucina, incoperchiare bene e porre i barattoli rovesciati su un panno ripiegato più volte in modo che il liquido bollente sterilizzi ulteriormente il coperchio. Dopo una decina di minuti raddrizzare i barattoli e lasciarli freddare
Consumare dopo 30-40 giorni.
Per evitare lo shock termico per l’inserimento del liquido bollente io utilizzo una pentola con acqua a bollore nella quale immergo, aiutandomi con l’attrezzo per aprire i barattoli, i barattoli precedentemente sterilizzati in forno per circa la metà della loro altezza.
Zucchine sottaceto
Ingredienti: 1 chilo di zucchine, 1 litro d'aceto, una manciata di sale grosso, 2 teste d'aglio, una manciata d'origano, pepe nero in grani.
Preparazione: Spuntate le zucchine, quindi tagliatele a rondelle di medio spessore. Sistematele su un vassoio leggermente inclinato e copritele con il sale grosso lasciandole poi riposare per un paio d'ore in modo che «spurghino» il liquido amarognolo. Asciugatele pressandole tra due fogli di carta da cucina. Nel frattempo fate bollire l'aceto e quando è in ebollizione tuffatevi le zucchine lasciandovele non più di tre minuti. Scolatele, lasciatele intiepidire, pressatele ancora una volta tra due fogli di carta da cucina, quindi sistematele a strato in un vaso a chiusura ermetica, mettendo tra uno strato e l'altro qualche grano di pepe, un po' d'origano, uno spicchio d'aglio spellato. Quando il vaso è pieno versatevi dentro l'aceto che avrete fatto nuovamente scaldare. Chiudete ermeticamente il vaso e riponete in luogo fresco per 40 giorni.
di se c'è qualcosa che ti può interesare.
Ciao, ciao