• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione semi surfinia

faxstaff

Giardinauta Senior
Clorophilla ha scritto:
O forse siamo matte in due :D :lol: Aspettiamo che qualcuno ci illumini.:eek:k07:

eccome quà.. :slow:

Allora, alcune petunnie e surfinie (ma vale anche per molte altre piante) sono ibridi sterili, nel senso che nel processo di ibridazione hanno perso la capacità di riprodursi (come i muli per capirci) e vengono in genere riprodotte nei vivai per talea.. a me succede ad esempio con quelle a fiore doppio.. anche se a volte, ma raramente, qualche capsula con semi riescono a produrla...

fermo restando che comunque le piante nate dai semi delle petunnie/surfinie anche di quelle che li producono non danno quasi mai piantine uguali alle madri..

io ho comunque raccolto una 50ina di bustine per la banca del seme e quindi se qualcuno dovessere rimanere senza non disperi quando sarà ora ci penserà S.Rita a distribuirle ...

saluti Fax

Clorophilla

Florello
faxstaff ha scritto:
eccome quà.. :slow:

Allora, alcune petunnie e surfinie (ma vale anche per molte altre piante) sono ibridi sterili, nel senso che nel processo di ibridazione hanno perso la capacità di riprodursi (come i muli per capirci) e vengono in genere riprodotte nei vivai per talea.. a me succede ad esempio con quelle a fiore doppio.. anche se a volte, ma raramente, qualche capsula con semi riescono a produrla...

Spiegato il mistero :hands13:

faxstaff ha scritto:
fermo restando che comunque le piante nate dai semi delle petunnie/surfinie anche di quelle che li producono non danno quasi mai piantine uguali alle madri.
e di questo me ne sono accorta visto che mi sono spuntate surfinie maculate :inc:

faxstaff ha scritto:
io ho comunque raccolto una 50ina di bustine per la banca del seme e quindi se qualcuno dovessere rimanere senza non disperi quando sarà ora ci penserà S.Rita a distribuirle ...

saluti Fax[/QUOTE]

Grazie fax e grazie a S.Rita :hands13:

Alto