• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione Ortaggi

survivors

Aspirante Giardinauta
Come fatto vedere nel mio post dell'orto, ho una produzione continua di zucchine. Molte le mangiamo, sopratutto fritte con la pasta, o quelle tonde al forno, e alcune le regaliamo. Ma vorrei anche conservarne qualcuna x quando la produzione sarà terminata. Come fate voi a conservarle? Le congelate? So che le zucchine essendo piene di acqua non va molto bene surgelarle, ma ci sono dei metodi x farlo ugualmente o comunque ci sono altri mezzi x conservarli? Avete delle buone ricette x cucinare le zucchine?
Grazie

lella62

Giardinauta
Come fatto vedere nel mio post dell'orto, ho una produzione continua di zucchine. Molte le mangiamo, sopratutto fritte con la pasta, o quelle tonde al forno, e alcune le regaliamo. Ma vorrei anche conservarne qualcuna x quando la produzione sarà terminata. Come fate voi a conservarle? Le congelate? So che le zucchine essendo piene di acqua non va molto bene surgelarle, ma ci sono dei metodi x farlo ugualmente o comunque ci sono altri mezzi x conservarli? Avete delle buone ricette x cucinare le zucchine?
Grazie
Io le metto via nei barattoli con olio, aceto, peperoncino, aglio ecc...a noi piacciono, anche alla bimba più piccola, buone da sole o in mezzo all'insalata :food: Non ho in questo momento la ricetta a portata di mano, la cerco e domattina te la posto. Le mangiamo anche ripiene con la carne o con il tonno o con il prosciutto cotto ma non ho mai provato a congelarle cucinate così. Preparo anche il sugo (per condire la pasta) con le zucchine e poi lo congelo! A domani :Saluto: :Saluto:

Ultima modifica:

silvia60

Florello
ricetta zucchine

Altro modo per conservare le zucchine e i peperoni::sleep2:
1lt olio semi
1/4 aceto bianco
1 bicchiere zucchero
2 cucchiaini sale
zucchine e peperoni
tagliare le verdure a bastoncini grandetti
mettere a bollire l'olio l'aceto,lo zucchero,il sale.:burningma
raggiunto il bollore immergervi i peperoni,far riprendere il bollore,attendere due minuti scolare,ripetere con le zucchine.
sistemare le verdure miste nei vasetti,riportare il liquido a bollore e versarlo nei vasi fino a ricoprire le verdure.Chiudere i vasetti r girarli per formare il vuoto.Aspettare alcuni giorni.....e:food:
:love_4:

lella62

Giardinauta
Saro' piu' precisa anche io, visto che ho recuperato la ricetta e le ho gia' preparate!!!
Ricetta per un chilo di zucchine: 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio schiacciato che andra' poi eliminato, un rametto di rosmarino, peperoncino, 3 o 4 foglioline di basilico, 2 bicchieri di olio extra vergine di oliva, 2 bicchieri di aceto bianco, sale.
Mettere tutto a freddo in una pentola con le zucchine tagliate in quattro per il lungo e poi a fettine (vengono tipo i triangolini per capirci), da quando inizia il bollore far bollire cinque minuti e poi spegnere il fuoco. Far raffreddare e poi imbarattolare. Le zucchine devono rimanere croccanti... e buon appetito!!!!:food: :food:
Ciao ciao ciao!!!!! :Saluto: :Saluto: :Saluto:

Alto