• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione mascarpone

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, secondo voi quanto dura aperta una confezione di mascarpone? Ho in frigo una vaschetta "iniziata" da almeno tre settimane (ma sempre tenuta chiusa con il suo coperchio); sulla confezione c'è scritto solo "conservare fra 0 e 4 gradi e consumare entro la data di scadenza", non ci sono indicazioni su un termine di giorni entro il quale consumare dopo l'apertura (come c'è su molti prodotti); non presenta muffa nè cattivo odore: pensate che sia sempre buono o lo butto? :storto:
 

LucaXY

Master Florello
Io se fossi in te lo butterei: la data di scadenza si riferisce alla confezione integra (senza averla aperta); di solito molti prodotti alimentari anche se non danno segni sono andati a male.
Ti suggerisco di assaggiarlo, se ti pare buono (ma devi saperlo riconoscere il "buono"!) potresti eventualmente consumarlo, ma se noti qualcosa di strano nel suo sapore (anche leggero) butta via.
Io però dopo tre settimane aperte non ho ma mangiato nulla di fresco;
Ah, se devi darlo ai bambini, vacci piano che fa' ingrassare!!! :lol:
 

Green95

Fiorin Florello
beh secondo me è buono
se si sarebbe dovuto consumare entro un certo periodo lo avrebbero scritto!
sbaglio forse?
 

Hiljainen

Aspirante Giardinauta
Il fatto che odore e colore non siano variati mi fa pensare bene, assaggiane un pochino, se è andato a male te ne accorgi subito, un po' come con tutti i latticini. Se senti appena un sapore acido buttalo. :)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grassie a tutti; penso che non sia andato a male, ma dovendo mangiarlo crudo (dovrei farci il tiramisu), meglio non rischiare... :eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non rischiare a fare un tiramisù con quello già aperto,buttalo e comprane una conf nuova!!!ciaoooo
 
Alto