• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservazione dei semi

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Dovrei essiccare dei peperoncini per ricavarne dei semi da utilizzare per il prossimo anno. Vorrei avere indicazioni su come e dove conservarli ?
Devo utilzzare delle bustine di carta o di nylon ?
Possono stare chiusi in un armadio o devono essere depositati in un altro ambiente ?

grazie

lo ZIO
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Dopo averli fatti seccare bene io li incarto nella carta delle buste per il pane (non quella liscia, quella un po' porosa) li metto in un barattoli di vetro (senza coperchio) in un armadio in un locale asciutto. Personalmente eviterei il nylon perché se non fossero perfettamente asciutti potrebbero ammuffire cosa che non accade se c'e circolazione di aria asciutta.
Aspettiamo qualcuno che, magari, ha un sistema migliore???
 

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Dopo averli fatti seccare bene io li incarto nella carta delle buste per il pane (non quella liscia, quella un po' porosa) li metto in un barattoli di vetro (senza coperchio) in un armadio in un locale asciutto. Personalmente eviterei il nylon perché se non fossero perfettamente asciutti potrebbero ammuffire cosa che non accade se c'e circolazione di aria asciutta.
Aspettiamo qualcuno che, magari, ha un sistema migliore???

GRAZIE TANTE !!!
 

Exper

Aspirante Giardinauta
Io (per quella poca di esperienza che ho) li ho sempre avvoltolati in pagine di quotidiani (tipo Corriere della sera) e messi in un cassetto. Son sempre rimasti intatti.
 
Alto