• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione dei semi

F

Fabrizio L.

Guest
Ciao,
in un precedente messaggio parlavo di girasoli e di come procedere con i fiori secchi...
Seguendo i consigli ricevuti li ho tagliati e aprendoli ne ho estratto un mare di piccoli semi neri (si tratta di delle razze di girasoli piccoli).
Ora mi è venuto il grosso dilemma di come conservarli fino al prossimo anno, prima di seminarli...
Li ho messi in un fazzoletto e chiusi in una scatola di latta, ho fatto bene?
Dovrei prima farli seccare al sole?
Avendo avuto solo esperienze con buste confezionate non so come comportarmi...S.O.S.!!!

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao, io di solito li faccio asciugare bene in casa (non al sole) su un piattino per diversi giorni, dopo preparo una piccola busta con un foglio di carta, li sistemo dentro, chiudo la busta con una graffetta, e la ripongo in un armadietto. Sono anni che uso questo sistema e devo dirti che funziona benissimo, i semi germogliano anche dopo anni... Ho fatto esperienza con diversi tipi di semi, anche con i meloni che ho mangiato lo scorso anno e adesso ho gia' le piante nel mio orto con i piccoli meloncini! Una bella soddisfazione, che auguro anche a te! Sandra

F

Fabrizio L.

Guest
Grazie mille!
Seguirò il tuo consiglio...
Non avevo mai pensato a tenere i semi dei meloni, mi fai venire voglia!
Come sono le piante?

Ciao e grazie ancora!

Danilis

Apprendista Florello
Ah, io i semi del cocomero li trovavo sempre marci, perchè forse non li facevo seccare!! accidenti, vedete quante cose si imparano sul forum!! :D :D

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! per adesso le piante di melone sono rigogliose, simili a quelle delle zucche, striscianti e con foglie piccole, due piante occupano circa un metro quadrato. Adesso ci sono 3 meloni grandi come grosse arancie e altri ne stanno nascendo. Con il tempo che abbiamo qui dubito pero' che giungeranno a maturazione...ma non si sa mai! Speriamo in un agosto torrido... :D

Alto