• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione bulbi

cerastium

Maestro Giardinauta
grazie a entrambe!



f

a voi come piacciono questo tipo di bulbose? tutte in gruppo, piante singole, due specie insieme, ...... (ma questo è OT, magari apro un altro thread!)
Se ti ho capito bene tui chiedi se rimandare lo spostamento per
quando saranno di nuovo rispuntati?primavera 2016?
Piu certo modo per ammazzarne una metà almeno non esiste!
Sono delle piante di apparati radicali cosi primitivi quali pero vogliono esattamente nel momento giusto per loro di penetrare in profondità il terreno senza ostacolo nessuno e se ci si potrebbe strada facendo di trovare tanta ma tanta di quella pappa gia pronta,ancora meglio.
Non lo puoi evitare ,dovrai per forza seguire la strada maestra che ti dice di levarli ,conservarli e ripiantarli a tempo debito.
Esistono dei piccoli particollari quali se uno a conoscenza sono del tutto sfruttabili ...ma nessun altro joker ,credimi.

1/i giacinti permettono di essere piantati ancora all'inizio Settembre,anche non mi è chiaro perche

2/i narcisi vengono considerati quasi l'unica bulbosa quale permette di essere tolta da terra in stato di sonno e subito ripiantata altrove.E'un fatto scentifico questo ma io non lo farei mai e poi mai col clima italiano ,anche perche secondo mia sperienza sono quelli piu facili da conservare in estate,basta urgentemente dividere i bulbi intatti da quelli grafiati ,tagliati e c.t.

3/i tulipani hanno il piu breve ciclo vegetativo,si possono piantare teoricamente anche a Gennaio se non anche inizio Febbraio.....ma diciamoci la verità "dove in Europa il terreno è veramente lavorabile in quel periodo ?e come uno potrebbe mai sapere che inverno avrà nella zona di residenza?"
I tulipani si mettono in terra non prima di 9°C stabili ambientali ,quasi quasi prima di 10 Novembre io non vedo bisogno di fretta alcuna e questo ti potrebbe aiutare di fare a scaglioni la fatica autunnale della messa in terra.

4/e' una valida opzione di contemplare una stagione in contenitore adatto pur di poterti schiarire bene le idee e continuando l’estrazione durante l'anno successivo facilitare cosi il raduno e la realizzazione del tuo progetto.

..............
Personalmente amo le grandi macchie ,anche perche queste piante sono un gruppo a se e se la vedono talvolta molto brutta d’inverno . Trovandosi vicini e fitti si sostengono fisicamente...ma io credo anche moralmente:D
E' solamente il mio gusto questo,sono pronta di difenderlo,pezzo per pezzo ho accumulato delle conoscenze mirate,ho delle teorie personali siu probabili vantaggi...ma la misera verità nuda è che a me questo moltissimamente piace ,mi piace l’effetto abbondanza ,giungla o quel che è>>ero la figliola di una donna tutta verde e solamente i polici color pelle umana ,ho le mie radici psicologici in merito di piante formatesi durante l’infanzia in una bellissima serra che era casa nostra .Ho da sempre creduto che sarà forse per questo ma amo le grandi “opere bulbose”.
Posso naturalmente esibire alcuni risultati che rendono l’idea.


Eccoti 30 Iris hollandica

i_zpss4wdkstz.jpg



Eccoti pero pure 80 pezzi ,foto dell’anno scorso.Quest’anno li ho addiritura aumentati a 95 pero niente foto.
i_zpse058df1c.jpg


Questi sono circa 40 narcisi misti in una tanica(viva il riciclo) ma le minoranze sono state recise e lasciati solamente quelli d’un stesso cultivar .Gran spettacolo ,per l’anno prossimo intendo di avere piu contenitori del tipo.
DSCN2255_zpsxamodqiv.jpg



Ma.... ecco anche la narcissaia di circa 400 narcisi(almeno), un po a mo di naturalizazione pero è certo un altro discorso...

DSCN2131_zpsspm6bzaf.jpg


Niente altro che il principio della fioritura di 33 sternberge (il vaso bastato solo per 33),era bellissima ,è durata piu di un mese ma era niente in confronto di avere sotto gli occhi quelle foglie di un verde nero per tuuutto lungo macabro inverno .Una cosa molto speciale ,quale intendo di avere per il resto della vita.

ab_zpsth4q9fbo.jpg


Ecco finalmente per motivarti ancora di piu anche una foto fresca fresca di stampa di 70 pezzi di oxalis Iron cross in un vasone
vento_zpsl35jamqd.jpg



e spero avete i cuori sani e forti perche persino ci ho sparato dentro 15 acidantere Lidl :lol::lol:
 
Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
Se ti ho capito bene tui chiedi se rimandare lo spostamento per
quando saranno di nuovo rispuntati?primavera 2016? .............

ehm, no, non pensavo a questo :rolleyes: vediamo se riesco a spiegarmi meglio: pensavo di dedicarmi solo a una piccola zona del giardino dove ci sono bulbi, mettere dei segnalini almeno per ricordare in che punto c'erano narcisi o tulipani o giacinti, se si trovavano vicini, poi in autunno quando le foglie se ne saranno ormai andate li avrei tirati fuori e iniziati a mettere subito in un altro punto del giardino dove vorrei averli.

a me sembrava una buona soluzione, ma ho letto poi che dici che non è il caso di rimetterli subito nel terreno... perché? non riesco a capire la cosa, dato che anche se subiscono un certo stress per esser stati spostati cmq mi sembrava fosse un po' come fare un rinvaso di una pianta. il terreno è lo stesso, il clima anche, le condizioni quindi non cambiano e in fondo si tratta solo di qualche minuto fuori terra, per il resto passano dall'essere in terra all'essere rimessi immediatamente di nuovo in terra, quindi non è come interrarli/piantarli dopo averli comprati in confezione, erano invece già lì sotto nello stesso ambiente... non capisco quindi quale sarebbe il problema.. puoi spiegarmelo? grazie :)


....... 4/e' una valida opzione di contemplare una stagione in contenitore adatto pur di poterti schiarire bene le idee e continuando l’estrazione durante l'anno successivo facilitare cosi il raduno e la realizzazione del tuo progetto.

grazie (anche per le altre informazioni), terrò presente anche questo, cioè il toglierli in autunno e poi conservarli per una stagione finché non decido dove metterli stabilmente


Personalmente amo le grandi macchie ,anche perche queste piante sono un gruppo a se e se la vedono talvolta molto brutta d’inverno . Trovandosi vicini e fitti si sostengono fisicamente...ma io credo anche moralmente:D

le macchie fitte e omogenee effettivamente inizio a pensare che siano forse quelle che rendono meglio, c'è però il 'problema' del periodo in cui dopo la fioritura appassiscono e diventano quindi grandi macchie... disordinate :lol: un giardino per il resto curato (non è ancora il mio caso e probilmente non lo sarà mai, ma prima o poi un po' più di ordine della 'campagna' che ho ora vorrei averlo) con punti pieni di foglie mezzo secche e distese a terra non è bellissimo da vedere. forse la soluzione dei grandi vasi potrebbe essere adatta, almeno poi o li sposta o cmq sono a sé stanti rispetto al resto. mah, ci penserò..

altra cosa su questo però: riguardo al metterli troppo fitti in spazi ristretti (come appunto in vaso), io pensavo soffrissero la mancanza di terreno disponibile :( dici quindi che invece non è così?

complimenti cmq (anche ai bulbi!) per le tue fioriture, proprio uno spettacolo :love:


e spero avete i cuori sani e forti perche persino ci ho sparato dentro 15 acidantere Lidl :lol::lol:

:lol: fortuna che hai avvisato, perché proprio è da far venire un colpo! io avevo una confezione da una decina e l'ho divisa tra un vasone grande e due piccoli che ho regalato, proprio per paura che 'soffocassero' a starsene tutti insieme...... be', mi rincuoro, proprio in questi giorni stanno spuntando tra l'altro :)
 
Alto