• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservazione antifungino

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dipende da che prodotto è; alcuni si degradano proprio con il tempo, per cui divntano inefficaci; altri si "cementificano" e magari ti bloccano la pompa... :rolleyes: Meglio buttare l'eccesso e cercare di preparare ogni volta la giusta quantità... :eek:k07:

kiwoncello

Master Florello
Pollicina, dai retta ad Elebar, butta via ed usa soluzione fresca ogni volta. Perché rischiare di incorrere in dubbi circa l'efficacia o meno del trattamento?
kw

*Pollicina*

Giardinauta
tre spruzzatine me ne servono perché devo darlo a due roselline piccole!a quel punto,per così poca acqua andrebbe pochissima polvere (frazione del grammo)e come la misuro?

E

enigma_sr

Guest
Provo a dar consigli

:baf:
*Pollicina* ha scritto:
tre spruzzatine me ne servono perché devo darlo a due roselline piccole!a quel punto,per così poca acqua andrebbe pochissima polvere (frazione del grammo)e come la misuro?

Pollicina in quasi tutti i concimi e tutti gli antiparassitari nelle istruzioni c'è sempre scritto di dosare di volta in volta per due motivi:
1) il liquido diluito in acqua tende a perdere i suoi effetti;
2) potresti bloccare la pompa o lo spruzzino che usi.

La soluzione è quella di miscelare la quantità che realmente ti serve di volta in volta e quella che non usi devi buttarla. Anche se come ho letto devi farne una frazione di grammo puoi anche regolarti ad occhio, non cambia più di tanto se sbagli di una frazione di grammo non sarà la fine del mondo... !!!!! :flower: spero di esserti stato di aiuto...

Poi se proprio non riesci a miscelarne meno, dai la soluzione a qualche vicino ;-))) oppure comprati più rose così riuscirai a consumarla

cancer

Giardinauta
Mi intrufolo per dire che capisco il problema di pollicina, ma soprattutto per chiedervi dove buttate la soluzione in eccesso visto che su tutte le confezioni c'è scritto che inquinano:embarrass (quindi non nel lavandino suppongo). Non voglio fare l'ambientalista da quattro soldi, anche perchè l'inquinamento prodotto da noi è ben poca cosa....ma io mi pongo lo stesso il problema. Allora che faccio? Vado in campagna e
lo verso sul terreno:martello: ? Cercasi consigli :froggie_r
Grazie

E

enigma_sr

Guest
cancer ha scritto:
Mi intrufolo per dire che capisco il problema di pollicina, ma soprattutto per chiedervi dove buttate la soluzione in eccesso visto che su tutte le confezioni c'è scritto che inquinano:embarrass (quindi non nel lavandino suppongo). Non voglio fare l'ambientalista da quattro soldi, anche perchè l'inquinamento prodotto da noi è ben poca cosa....ma io mi pongo lo stesso il problema. Allora che faccio? Vado in campagna e
lo verso sul terreno:martello: ? Cercasi consigli :froggie_r
Grazie

Be indubbiamente se lo butti nel lavandino e fai scorrere un o l'acqua andrà a finire nella tua fossa Imof e miscelandosi ulteriormente con altra acqua, non recherà orami quasi alcun danno, ricordiamoci che la soluzione e ormai diluita, causerebbe gravi danni per l'ambiente nel caso in cui decidessimo di buttar via il veleno senza averlo diluito. Nel terreno viceversa cmq danneggia quella zona di terra in cui viene buttato soprattutto se concentrato.:baf: cmq proprio per questo occorre miscelarlo nelle dosi che sono necessarie :martello:

cancer

Giardinauta
"Fossa Imof"? Cosa sono? Io so che le fogne sono divise tra acque bianche (es. lavandini) e nere (w.c.), ma magari dico una stupidata.

nicola71

Guru Giardinauta
scusate se mi intrometto,comunque sono pochi quei prodotti che devono essere inpiegati entro le 24 ore,esempio tutti quelli biologici,quindi non si possono conservare.Ma per la maggior parte tenendoli in luogo asciutto ,fresco,lontano dai raggi del sole,e magari chiusi in una bottiglietta durano anni,senza perdere il principio attivo.Certo se si lascia del rame per lungo tempo nella pompetta,questo deposita e si rischia di daneggiaarla,ma se lo si mette in una bottiglia e prima dell'utilizzo si agita bene tutto torna come prima. Comunque chi vende i prodotti dovrebbe anche essere competente per la raccolta di prodotti scaduti e sopratutto idei contenitori.I contenitori di antiparassitari non vanno smaltiti nei normali cassonetti,sono considerati rifiuti speciali.Poi tutto sta nel buon senso delle persone,ma eviterei di buttare insett:Saluto: icidi nel rubinetto

A

Alex75

Guest
*Pollicina* ha scritto:
L'anticrittogamico in polvere unito all'acqua in soluzione quanto può durare nello spruzzino?rimane efficace?

Io penso che lo puoi utilizzare tranquillamente per più mesi.
Altrimenti dovresti buttare anche quello che vendono pronto all'uso...

E

enigma_sr

Guest
ma siete sicuri

io non ne ho mai visti di gia diluiti !!!! ragazzi ma ne siete proprio sicuri ????? :martello:

William84

Aspirante Giardinauta
Ciao, secondo me l'anticrittogamico può mantenersi per diverso tempo senza perdere efficacia...se ci pensiamo è un battericida e funghicida, e sono proprio funghi e batteri che si moltiplicano in soluzioni acquose....
Credo che le sostanze inorganiche (come i sali di rame in questione) non siano degradabili quanto quelle organiche che sono spesso di matrice più complessa..

*Pollicina*

Giardinauta
grazie!!l'ho spruzzato la scorsa settimana e anche oggi ma l'oidio è sempre lì!!tipo una muffina bianca sul mio bocciolo e su qualche fogliolina :(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Alex75 ha scritto:
Io penso che lo puoi utilizzare tranquillamente per più mesi.
Altrimenti dovresti buttare anche quello che vendono pronto all'uso...
Geniale, non ci avevamo pensato! :slow:

Scusa, secondo te, se fosse così PERCHE' lo venderebbero da diluire? Non farebbero prima a venderlo solo già diluito? :eek:k07: Mica tutti gli anticrittogamici o insetticidi sono uguali! Quelli pronti al'uso hanno principi attivi diversi! Quelli da diluire sono attivi per qualche ora, dopo non servono più a niente e quindi è inutile conservarli! :ciglione:

nicola71

Guru Giardinauta
elebar ha scritto:

Scusa, secondo te, se fosse così PERCHE' lo venderebbero da diluire? Non farebbero prima a venderlo solo già diluito? :eek:k07: Mica tutti gli anticrittogamici o insetticidi sono uguali! Quelli pronti al'uso hanno principi attivi diversi! Quelli da diluire sono attivi per qualche ora, dopo non servono più a niente e quindi è inutile conservarli! :ciglione:
non li diluiscono per motivi pratici,ci sono prodotti talmente concentrati che con 20 cc prepari 100 litri d'acqua.Vorrei vederti andar a prendere un quintale d'acqua gia diluito pronto per l'uso:D

A

Alex75

Guest
elebar ha scritto:

I principi attivi sono quasi sempre gli stessi.
Faccio un esempio: della Kb esiste il Thiocur forte (principio miclobutanil) e il Fongys al. Entrabi hanno lo stesso principio attivo.
La forma diluita si ha per comodità e per chi ha un numero limitato di piante. La forma concentrata ovviamente per chi ne ha di più.
Né di + né di -.

Alto