• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conservare le piante durante l'assenza

M

mescala

Guest
Ciao...
siccome per Natale sarò fuori casa per 10 gg, sto cercando di studiare le misure più indicate per non fare soffrire le mie beniamine. Vi indico qui sotto, voi consigliatemi! ;-)
1) Controllo ben bene se le piante necessitano innaffiatura, se sì innaffio e poi scolo i sottovasi.
2) Ciccine + ciclamini in stanza non riscaldata (circa 10°C), ma protetta.
3) Piante tropicali (Es. Ficus, Fittonia) + zamioculcas, in stanza riscaldata (attorno ai 20°C), dietro grande finestra per prendere più luce possibile. Per l'umidità metto dove posso sottovasi con argilla espansa pieni d'acqua. Metto un vassoio con acqua sopra il termosifone. Avvolgo la fittonia in un sacchetto di cellofan forellato.
4) La mattina prima di partire nebulizzo tutte le piante che ne hanno bisogno.

Che dite se la cavano? Altri suggerimenti?

seya

Master Florello
io direi che per soli 10 gg, annaffi bene prima di andar via, e vai tranquillissimo.
mizzega pure il vassoio sul termosifone per creare umidità, ma sei un grande.
nonciavevopensatoseya...

le cicce stan benissimo, anche per 20 gg se non le bagni :)

l'importante a questo punto è la luce, secondo me.
una volta che sei tranquillo sulla posizione delle piante, tutto il resto (in inverno) è a posto direi.

pensa che quest'estate sono stata assente due settimane e ho innaffiato bene le cicce il primo e l'ultimo giorno.
erano belle prosperose, e cicciose.
avevano sole solo la mattina, e molto luminoso per tutto il resto del giorno, in serra, sul balcone, riparate dalla pioggia e vento.
mentre alle altre piante "normali" ho messo le bottiglie rovesciate, nei vasi grossi anche due o tre bottiglie.
:)

M

mescala

Guest
beh stavo pensando al sistema di innaffiatura artificiale, ma in effetti per 10 gg vado tranquillo. per la luce le piante in dormienza se ne fregano abbastanza, le altre stanno tutte nel punto più luminoso della casa. ;-)
ma con le bottiglie rovesciate... come fai scusa??? non usi lo stoppino o il tappetino di feltro?

seya

Master Florello
per l'innaffiatura artificiale io al tuo posto ci penserei per l'estate :)

riempio le bottiglie, le capovolgo e le ficco nella terra :)
niente zerbini della cippa lippa per seya...
al limite finisce nel sottovaso, o nel balcone del mio carissimo vicino di sotto :) :)

fin'ora è andata ottimamente, provaci :)

xao xao

cooler.n

Aspirante Giardinauta
Ciao...
2) Ciccine + ciclamini in stanza non riscaldata (circa 10°C), ma protetta.
3) Piante tropicali (Es. Ficus, Fittonia) + zamioculcas, in stanza riscaldata (attorno ai 20°C), dietro grande finestra per prendere più luce possibile. Per l'umidità metto dove posso sottovasi con argilla espansa pieni d'acqua. Metto un vassoio con acqua sopra il termosifone. Avvolgo la fittonia in un sacchetto di cellofan forellato.
4) La mattina prima di partire nebulizzo tutte le piante che ne hanno bisogno.

Che dite se la cavano? Altri suggerimenti?

Il problema, a mio avviso, ce l'hai solamente per i ciclamini.
Se hai un bagno luminoso, mettili nella vasca da bagno con un dito d'acqua (e mettici anche il ficus, dietro rispetto alla fonte di luce), chiudendo magari il termosifone e la tenda (effetto serra totale :lol: ).
Il ristagno d'acqua agisce sui lunghi periodi. 10 gg. a me non hanno mai dato problemi.
ciao: Saluto:

M

mescala

Guest
Ma se i ciclamini li lascio a bagno non rischio il marciume radicale?? :O

Ah dimenticavo: ho anche un germinatoio in mini-serra.
Normalmente faccio "respirare" le piantine e i semi per quaclhe minuto una volta al giorno, anche per sgrondare un pò la condensa. Dovendo stare via per tanti giorni, cos'è meglio fare? Lascio la serretta chiusa e amen? O lascio uno spiraglio?

seya

Master Florello
ascoltami, i cicla sbattili fuori!!! fuori!!! :)
sono quelli che stan meglio di tutti.
fuori, e dai poca acqua prima di partire.
io ho un mini germinatoio di piante grasse, in serra fredda.
lascio chiuso.
se ti preoccupa, apri un piccolo spiraglio in basso.

M

mescala

Guest
oh allora poco male... i ciclamini sono già fuori! mi preoccuperò di innaffiarli prima di partire.
in serra fredda???? ma lì le temperature sono bassine... usi un tappetino riscaldato??

seya

Master Florello
seeeeee seeeeee riscaldato...
ho messo sotto la base due cartoni spessi di quelli che usiamo al lavoro per contenere i raccoglitori ad anello.

il cartone, ci insegnano i clochard, ripara dal freddo :)

seya

Master Florello
le mie cicce però le ho seminate tempo fa, sarà passato almeno un anno e mezzo, sono delle mini plantule ormai, con tanto di spine, una bellezza, se le vedessi!!!!
le tratto ormai come adulte.
se invece hai delle piante appena seminate, la cosa migliore è tenerle in casa, con una lastra di vetro sopra al germinatoio in modo che faccia da riflesso e scaldi al meglio, davanti alla finestra, con l'accortezza a suo tempo di dargli anche un antimuffa e di areare (prima di soggiornarvi :)) ogni tanto :)

tao

prendi tutto in modo zen, perchè io non sono una maga.
c'è gente qui molto più professionale di me.
io ti porto solo la mia esperienza.
tao :)

M

mescala

Guest
beh ma le mie non sono semi, sono talee... però voglio provare prima o poi anche coi semi! dev'essere un'emozione speciale!

pinco

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma è per fare i complimenti a tutti, seya sei mitica, devi essere un tipo molto pratico (vedi cartone per riparare dal freddo), mi fa piacere leggere le vostre discussioni, e il giardinaggio mi appassiona sempre di più. Figuratevi che dovunque vada in giro guardo tutte le aiuole e farei sempre talee di tutto, se mi marito non mi frenasse......
Dice che qualche volta mi arresteranno!

Ah Ah Ah
Ciao e Buon Natale

M

mescala

Guest
ehehheh grazie pinco, sono felice che anche tu ti appassioni sempre più. auguri anche a te.

grobby

Aspirante Giardinauta
...io mi intrometto.. e sempre a causa della stessa pianta!!!

la mia spaty!
l'ho abbandonata ieri sera, bagnata per bene prima di andarmene..
per l'acqua non sono molto preoccupato, è già successo che non la bagnassi per 2 settimane, e comunque spesso rimane sola soletta per 3-4 giorni.. la cosa che mi preoccupa è la luce, non ne arriva molta, anzi, ho potuto lasciare solo alcuni spiragli dalla tapparella.

dite che riuscirà a campare da sola senza acqua e con poca luce fino al 4?? sennò faccio un salto prima, le faccio un pò compagnia e poi me ne vado di nuovo!!
e...
BUONE VACANZE!!!!!

seya

Master Florello
l'acqua secondo me è l'ultimo problema per la spaty.
per mia esperienza, la luce è fondamentale.
ne ho una in ufficio che da quando è stata spostata di posizione, ora riceve luce tutto il giorno da una finestra molto grande, in posizione non diretta, ma schermata, è moltiplicata di volume, foglie, altezza, un portento di spaty !!!
mi fa sorridere ogni volta che la guardo.
la mia collega quando è andata in maternità me l'ha lasciata in "eredità" non vedo l'ora di vedere la sua faccia quando torna!!!!

aveva tre o quattro foglie piegate a testa in giù, quando la curava lei....ahahah sicuramente mi manderà al diavolo!!!

ora le abbiam dovuto cambiare vaso, perchè nell'altro scoppiava!!! :)

grobby

Aspirante Giardinauta
... oppppppppsssssss!!! e ciò è male!!!
però la mia spaty (quella grande grande che ho a casa-casa e che stava morendo quest'estate e che ora è enorme) l'ho tenuta quasi al buio ed è resuscitata...
non ditemi che me la troverò crepata, vi prego....

seya

Master Florello
udiuuuuu,spero di no.
sai, io non ho grande esperienza.
se mi dici che un pò di luce arriva, vuol dire che non è proprio buio buio.

perchè al buio che io sappia, saranno davvero poche le specie che resistono.

tu abbi fede! :)

kinzica

Giardinauta Senior
Io sono appena tornata proprio da 10gg di vacanze.
Le piante che stavano fuori (miseria, nastrino, menta, salvia) le ho ritrovate in splendida forma, idem per quelle in serretta fredda (più che altro succulente).
In casa avevo dovuto lasciare una stella di natale, un pothos, una dracaena, un ficus benjamin micro e un paio di fittonie. Considerando che non ho potuto lasciare i termosifoni spenti per questi 10gg e che in casa quando vengono accesi (ho il riscaldamento centralizzato) si bolle dal caldo, avevo provveduto ad annaffiare generosamente prima di andarmene ed avevo lasciato un recipiente pieno d'acqua nei pressi del radiatore. Inoltre di luce ne è entrata ben poca, povere le mie piante...
Beh, al ritorno son rimasta sorpresa! Il pothos e la dracaena penso che non gradiscano molto la mia presenza, perchè son più belli di prima, il ficus benjamin è rimasto come l'avevo lasciato (sarà mica di plastica?!), la stella di natale nonostante avesse le foglie un po' cadenti con una bella annaffiata pare rinata ma purtroppo quella che ha risentito più di tutte è una delle due fittonie... temo che non ci sia più nulla da fare, ho annaffiato ma le foglie sono rimaste stile velo pietoso, così ho potato trasticamente, ma ci spero poco... :(

Alto