• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conservare i bulbi

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Interessante discussione. Siccome pensavo di lasciarli in terra volevo chiedere come funziano i bulbini figli. Si staccano da soli? O bisogna comunque intervenire per separarli dal bulbo madre?

Non lo so perchè forse converrebbe estrarli e separarli da te. Poi potresti ripiantare il tutto. Non so se si staccano da soli perchè mi pare di aver letto in più punti che tale operazione andrebbe fatta a mano. Almeno io farei in quel modo. Poi se preferisci lasciare il tutto interrato, puoi farlo dopo averli separati.

Lapiccolamicia

Giardinauta
Grazie gianluca non lo so ho il dubbio, perchè comunque figliano anche i bulbetti selvatici (es muscari, allium) ed evidentemente ad un certo punto si separano da soli...

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Posso risponderti. In questi giorni ho iniziato a dissotterrare i bulbi dei tulipani visto che anche le foglie stanno seccando e.. sorpresa: ho trovato sparsi qua e la nella terra più in profondità tanti bulbilli già staccati da soli, quindi se li lasci in terra, penso che prima o poi si separano da soli. Io avendoli in vaso preferisco dissotterrare e conservare in separata sede per poi ripiantare verso novembre-dicembre, però non devo faticare a separarli visto che li trovo già divisi, la cosa strana è che li trovo più in profondità rispetto ai bulbi madre, chissà come ci finiscono..Per la cronaca avevo piantato una dozzina di bulbi comprati ad Amsterdam a dicembre, al momento tra bulbi e bulbilli ne ho trovati già 11, ma devo ancora estrarre 4 bulbi con i suoi figli, che poi sono quelli più grandi e che hanno avuto fioritura più duratura, quindi credo di arrivare in tutto a una venticinquina di bulbi totali, tenendo conto che qualcun altro dei primi lo troverò ancora quando svuoterò i vasi.

Lapiccolamicia

Giardinauta
Fantastico grazie!!! Chissà davvero come fanno! Sono proprio affascinata dai bulbi! Io quest'anno avevo 20 tulipani tra gialli e neri, chissà quanti saranno il prossimo anno?? :love:
per non parlare dei miei adorati narcisi...

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Sul prossimo anno ti dico che non so perchè mi sembra che sia sempre un'incognita quello che accade con questi bulbi. Da quello che ho notato però mi sembra che anche i bulbi che non producono fiori comunque generano bulbilli e quindi almeno per la moltiplicazione farebbero il loro lavoro. Eheh.

cerastium

Maestro Giardinauta
Ragazzi ,non tutti i bulbi di tulipano fioreranno l'anno prossimo.
Quando li tirerete fuori è bene separare quelli grandi da quelli piccoli e
piantarli separatamente .E cosi che fanno gli ollandesi- vendono i grandi bulbi
e piantano i piccoli per crescerli(per vendita) per l'anno successivo :D..e cosi è
un processo non stop

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Io non ho capito una cosa: si parlava di usare carta scottex o di giornale per conservare i bulbi, ma vanno completamente avvolti o devono respirare in qualche modo? Se non andassero completamente avvolti, come evitare che siano attaccati dagli insetti? Io avevo estratto una decina tra bulbi e bulbilli e dopo averli lavati e fatti asciugare non al sole li avevo riposti in casa in una scatoletta aperta per assicurarmi che si asciugassero bene prima di riporli giù in garage. Solo che dopo pochi giorni uno dei bulbi ha tirato fuori un po di muffa ed un altro stava andando in decomposizione (aveva sulla superficie 2-3 piccoli vermi e qualche acaro che girava indisturbato).
Ora dopo aver buttato il bulbo in decomposizione prima che rovinasse anche gli altri li ho messi fuori, vorrei sottoporli a un trattamento funghicida e insetticida, poi che faccio? Qual è il prossimo step da seguire per evitare che marciscano?
Grazie

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Io le ho provate tutte. All'inizio li lasciavo in terra, ma ne rispuntavano si è no la metà (animali? terra non buona?) e con fioritura via via più deludente, soprattutto per giacinti e narcisi.
Negli ultimi anni. dopo la fine del cicle vegetativo, ho estratto i bulbi dal terreno, li ho fatti asciugare bene e li ho conservati in garage divisi per tipo, appoggiati in un solo strato su fogli d icarta da cucina in cassettine di legno impilabili (quelle con cui in alcuni supermercati si acquistano le fregole in confezioni da 1 Kg). Purtroppo in questi ultimi due anni ho ritrovato i bulbi di narciso "vuoti", anche se al momento di riporli erano belli sodi. Perciò quest'anno estrarrò solo i tulipani, togliendo i bulbilli dai bulbi + grossi. Di solito li ripianto in un'aiuoletta a loro riservata, per farli ingrossare e qualcuno dopo 2/3 anni inizia a fiorire.
Quest'anno ho provato anche ad aggiungere all'acqua con cui annaffio del concime liquido. Avrò fatto bene? La terra non è "buona" è soprattutto terra di riporto. Ho anche chiesto consigli su come e quando concimare le bulbose (in un altro tread in questo forum) .

Ultima modifica:

cerastium

Maestro Giardinauta
Quest'anno ho provato anche ad aggiungere all'acqua con cui annaffio del concime liquido. Avrò fatto bene? La terra non è "buona" è soprattutto terra di riporto. Ho anche chiesto consigli su come e quando concimare le bulbose (in un altro tread in questo forum) .

Nonnapiccola ,premetto che esiste concime per bulbi pero non sono pratica al punto
di sapere se cè in Italia e quale è ,in inglese viene usato il termine "bulb booster" ed
è la base stessa del cosi detto modo chimico di coltivazione di bulbosi.

L'altro è il modo organico - nutrire il terreno e si fa con letami ,compost e altri componenti naturali da aggiungere al terreno ,prima di tutto quando ci si piantano i bulbi e poi annualmente come paciamatura invernale.
Per il bulbo di tuòipano è fortemente indicato il letame di mucca (chi sa perche),piu vecchio possibile.
Ti posso confermare che lo stesso dà incredibili resultati anche per i giacinti e sono molto
sorpresa che tu indichi narcisi e giacinti come qualcosa di fragile perche sono appunto i due
bulbosi da avere per decenni se non te li scava qualche animale o se in caso non li succede
di annegare.
Nel tuo caso forse ti serve di rifare il terriccio in quale pianti bulbi ,come cosa assai semplice ti indico la mia prima ingenua compostiera all'aperto perche non comporta spese o pippe-solo organico vegetale buttato in un mucchio(buce di banana,camicie di cipolle ,buce di cocomero ,cetyrioli e c.t) prima di tutto erba della tosatura.Dopo un anno si apre un buco e si tira quel che sta in fondo .E una meraviglia - per prima cavia ho scelto una rosa moribonda che ha deciso di fare un getto da 90 cm (e tre bocioli) e di farmi lentamente capire che è una rosa tea :eek:
..........
Pero cio non elimina il fatto che i tulipani sono soggetto di piu dificoltà nella conservazione
che gli altri.Ecco perche anche il consiglio degli coltivatori ollandesi dato ai consumatori
americani è da considerare -un bulbo ollandese di qualità rifiorisce bene per 2 anni successivi alla piantagione -vuol dire pianta ,lascia per 3 anni e poi compra di nuovo !!!

Senza tirare niente dalla terra,senza premure di conservarli ,asciugarli e c.t. -a pensarci facendo cosi un Gardinauta dovrebbe comprare b ulbi di tulipani 10 sole volte
durante una cariera di 30 anni
:D

Lapiccolamicia

Giardinauta
Concordo con cerastum, o almeno su quel poco che ho capito del suo discorso! :)D scusami tesoro, sto scherzando! :love_4: Sei una fonte preziosissima) nel mio caso sono sicurissima che è più alto il rischio di danneggiarli mentre compio le operazioni di "ripescaggio, pulizia, asciugatura, archivio e ricollocazione" che non a lasciarli lì buoni buoni dove sono incrociando le dita... Certo il prossimo anno vi sapró dire se il mio metodo scientifico avrà ottenuto qualche risultato o se mi sarà morto tutto... D'altro canto peró io penso questo: li ho piantati a novembre giusto? Quindi hanno retto benissimo tutto l'inverno, le piogge interminabili, eventuali parassiti, agenti esterni vari tra cui l'ormai famoso Signor Tonino che me li calpestava appena spuntati... Eppure ce l'hanno fatta. I tulipani hanno fiorito tutti, i narcisi idem apparte un paio, adesso è quasi l'ora di andare a nanna, a poco a poco sospendere le annaffiature (ció che naturalmente accadrà con l'arrivo dell'estate) considerando che le foglie sono ancora verdi quando dovrei tirarli fuori? A giugno? Per poi rimetterli a ottobre/novembre? Secondo me non ne vale la pena... Li lascio riposare al calduccio sotto terra e confido che nel frattempo mi facciano qualche figlioccio.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Nonnapiccola ,premetto che esiste concime per bulbi pero non sono pratica al punto
di sapere se cè in Italia e quale è ,in inglese viene usato il termine "bulb booster" ed
è la base stessa del cosi detto modo chimico di coltivazione di bulbosi.

L'altro è il modo organico - nutrire il terreno e si fa con letami ,compost e altri componenti naturali da aggiungere al terreno ,prima di tutto quando ci si piantano i bulbi e poi annualmente come paciamatura invernale.
Per il bulbo di tuòipano è fortemente indicato il letame di mucca (chi sa perche),piu vecchio possibile.
Ti posso confermare che lo stesso dà incredibili resultati anche per i giacinti e sono molto
sorpresa che tu indichi narcisi e giacinti come qualcosa di fragile perche sono appunto i due
bulbosi da avere per decenni se non te li scava qualche animale o se in caso non li succede
di annegare.
Nel tuo caso forse ti serve di rifare il terriccio in quale pianti bulbi ,come cosa assai semplice ti indico la mia prima ingenua compostiera all'aperto perche non comporta spese o pippe-solo organico vegetale buttato in un mucchio(buce di banana,camicie di cipolle ,buce di cocomero ,cetyrioli e c.t) prima di tutto erba della tosatura.Dopo un anno si apre un buco e si tira quel che sta in fondo .E una meraviglia - per prima cavia ho scelto una rosa moribonda che ha deciso di fare un getto da 90 cm (e tre bocioli) e di farmi lentamente capire che è una rosa tea :eek:
..........
Pero cio non elimina il fatto che i tulipani sono soggetto di piu dificoltà nella conservazione
che gli altri.Ecco perche anche il consiglio degli coltivatori ollandesi dato ai consumatori
americani è da considerare -un bulbo ollandese di qualità rifiorisce bene per 2 anni successivi alla piantagione -vuol dire pianta ,lascia per 3 anni e poi compra di nuovo !!!

Senza tirare niente dalla terra,senza premure di conservarli ,asciugarli e c.t. -a pensarci facendo cosi un Gardinauta dovrebbe comprare b ulbi di tulipani 10 sole volte
durante una cariera di 30 anni
:D

Ti ringrazio per i consigli. Non posso purtroppo rifare il terreno, proverò a fare così: concime liquido fino a che le foglie non si saranno seccate. poi dopo l'estate concime organico ( stallatico o compost) o un concime chimico che potreste consigliarmi voi utenti del forum.
Ho una compostiera da tre anni circa ed ancora non riesco a ad ottenere compost accettabile. Quest'anno poi è letteralmente fradicio. Il fatto è che gli scarti del giardino, che solitamente ammucchio in un angolino per farli seccare prima di buttarli in compostiera, non riescono ad asciugarsi perché piove spesso e gli scarti della cucina non sono solo vegetali. Speriamo che il caldo estivo porti rimedio.

Gianluca72

Aspirante Giardinauta
Io le ho provate tutte. All'inizio li lasciavo in terra, ma ne rispuntavano si è no la metà (animali? terra non buona?) e con fioritura via via più deludente, soprattutto per giacinti e narcisi.
Negli ultimi anni. dopo la fine del cicle vegetativo, ho estratto i bulbi dal terreno, li ho fatti asciugare bene e li ho conservati in garage divisi per tipo, appoggiati in un solo strato su fogli d icarta da cucina in cassettine di legno impilabili (quelle con cui in alcuni supermercati si acquistano le fregole in confezioni da 1 Kg). Purtroppo in questi ultimi due anni ho ritrovato i bulbi di narciso "vuoti", anche se al momento di riporli erano belli sodi. Perciò quest'anno estrarrò solo i tulipani, togliendo i bulbilli dai bulbi + grossi. Di solito li ripianto in un'aiuoletta a loro riservata, per farli ingrossare e qualcuno dopo 2/3 anni inizia a fiorire.

A tutte le domande rispondo che non so perchè credo che le variabili intorno al fatto che un bulbo di tulipano possa conservarsi per l'anno successivo sono tante. Sono curioso di vedere in che stato si trovano i miei che ho avvolto da qualche giorno in carta assorbente dopo averli trattati con funghicida. In base agli ultimi post mi state convincendo che forse mi conveniva lasciarli interrati nel vaso da cui li avevo estratti.

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
A tutte le domande rispondo che non so perchè credo che le variabili intorno al fatto che un bulbo di tulipano possa conservarsi per l'anno successivo sono tante. Sono curioso di vedere in che stato si trovano i miei che ho avvolto da qualche giorno in carta assorbente dopo averli trattati con funghicida. In base agli ultimi post mi state convincendo che forse mi conveniva lasciarli interrati nel vaso da cui li avevo estratti.
Non soon i tulipani a darmi problemi, bensì i narcisi.

cerastium

Maestro Giardinauta
Non soon i tulipani a darmi problemi, bensì i narcisi.

Esattamente i narcisi quali tanto se si fa in modo corretto si devono estrarre
verso(e non prima) fine Giugno ,permettono di essere ripiantati (pero senza aqua,nessunissima) subito dopo altrove.

Tu se sei cosi preocupata ,allora non hai da perdere - provaci e ripianta subito i
bulbi minori (certo non ti fioriranno tutti nel 2014 )pero quelli che attechiranno
li avrai naturalizzati nel vero senso della parola e ti saranno come banca bulbi.

Se opti di tentare ,prepara il posto molto per bene da adesso.

Alto