Nonnapiccola ,premetto che esiste concime per bulbi pero non sono pratica al punto
di sapere se cè in Italia e quale è ,in inglese viene usato il termine "bulb booster" ed
è la base stessa del cosi detto modo chimico di coltivazione di bulbosi.
L'altro è il modo organico - nutrire il terreno e si fa con letami ,compost e altri componenti naturali da aggiungere al terreno ,prima di tutto quando ci si piantano i bulbi e poi annualmente come paciamatura invernale.
Per il bulbo di tuòipano è fortemente indicato il letame di mucca (chi sa perche),piu vecchio possibile.
Ti posso confermare che lo stesso dà incredibili resultati anche per i giacinti e sono molto
sorpresa che tu indichi narcisi e giacinti come qualcosa di fragile perche sono appunto i due
bulbosi da avere per decenni se non te li scava qualche animale o se in caso non li succede
di annegare.
Nel tuo caso forse ti serve di rifare il terriccio in quale pianti bulbi ,come cosa assai semplice ti indico la mia prima ingenua compostiera all'aperto perche non comporta spese o pippe-solo organico vegetale buttato in un mucchio(buce di banana,camicie di cipolle ,buce di cocomero ,cetyrioli e c.t) prima di tutto erba della tosatura.Dopo un anno si apre un buco e si tira quel che sta in fondo .E una meraviglia - per prima cavia ho scelto una rosa moribonda che ha deciso di fare un getto da 90 cm (e tre bocioli) e di farmi lentamente capire che è una rosa tea
..........
Pero cio non elimina il fatto che i tulipani sono soggetto di piu dificoltà nella conservazione
che gli altri.Ecco perche anche il consiglio degli coltivatori ollandesi dato ai consumatori
americani è da considerare -un bulbo ollandese di qualità rifiorisce bene per 2 anni successivi alla piantagione -vuol dire pianta ,lascia per 3 anni e poi compra di nuovo
!!!
Senza tirare niente dalla terra,senza premure di conservarli ,asciugarli e c.t. -
a pensarci facendo cosi un Gardinauta dovrebbe comprare b ulbi di tulipani 10 sole volte
durante una cariera di 30 anni