• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conosciamoci meglio bonsaisticamente parlando

yoruno

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Stefano, ingegnere informatico di 32 anni e appassionato di subacquea e biologia marina.

Quanto ai bonsai tento di tenere in vita e di rendere bonsai decenti un Ficus ginseng, un pino silvestre (trapiantato dal bosco l'anno scorso), tre rosmarini (taleati e fatti crescere da un annetto) e un Ficus carica (taleato da pochissimo). :eek:k07:
 

plusnico

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti sono Nicola,studente ed appassionato di informatica...e totalmente ignorante sulle piante e sui bonsai
spero di imparare molto e di prendermi cura al meglio del mio ligustro
 

GORLA

Florello Senior
io sono anna e mi ero persa la discusssssione di presentazione ,allora alla semina e orto da sempre ,con mio padre ,e ottenevo risultati ottimi ,fiori e piante mi sono sempre interessate molto ,sai quando hai dei genitori che le amano e di conseguenza ,allora mia madre se lasciava il dito nella terra piu del dovuto radicava ........a me succede il contrario ,sono una frana ho sempre letto molto capito poco ,visto che di bonsai non ne ho ,e quelli che mi sono arrivati ho comperati sono caduti in mani sbagliate ,non ho fatto corsi ,ma li faccio in rete ,poi se non ti aiuta lo spazio ,prima il balcone era a nord .poi e a sud ,insomma non ho un giardino il mio sogno nel cassetto .......ma non salta fuori ,e cosi faccio quello che posso e si vedono i risultati ,be vi ho annoiato basta ciao anna
 

Luigi510

Bannato
Anche se non mi faccio vedere spesso su questo forum voglio farvi conoscere anche la mia storia, il primo bonsai in assoluto l'ho avuto quando avevo circa 5-6 anni, raccolsi un pinolo che aveva cacciato la prima radichetta e lo misi in vaso, ed è rimasto in quel vaso fino a 3-4 anni fa,ricevendo solo acqua!!!nel 2009 trovai delle ghiande anch'esse con la prima radichetta, le raccolsi e misi in vaso, verso marzo 2009 persi il pino che era stato sul mio balcone per una 15ina di anni, e iniziai a coltivare le quercette appena nate,poi ho preso un ulivo in vivaio e da li non ho fatto altro che appassionarmi sempre di più al bonsai,ho iniziato ad informarmi,leggere libri e frequentare un forum solo di bonsai(di cui sono diventato anche moderatore con immenso piacere e orgoglio,francobet dovrebbe conoscerlo) ora sono 3 anni che pratico attivamente quest'arte, oltre all'ulivo e alle 3 quercie, ho 2 biancospini e 2 mimose raccolte in natura, 2 castagni nati da seme, 1 olmo raccolto e un cipresso nato da seme e un rosmarino nato da talea, magari francobet potresti darmi qualche consiglio su quest'ultimo essendo una delle tue essenze preferite :D
P.S ho 22 anni e sono di napoli XD
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Ciao a tutti , io sono bonsaista alle prime armi , forse avete letto le mie discussioni. Sono sempre stato attratto dal mondo dei bonsai ma la prima volta che ci ho provato non mi e' andata tanto bene ( a chi non e' capitato ? ) , ero un ragazzino ( 12 anni ) e l'ho fatto più per gioco che per passione ( i miei non e' che mi abbiano molto sostenuto ) , ma oggi , dopo 4 anni , ho deciso di riprovare , essendomi appassionato molto al giardinaggio e alla cura delle piante in genere . Spero che questa volta vada meglio , seguirò tutti i consigli che trovo qui e spero , un giorno molto lontano , di riuscire a " forgiare " da zero il mio albicocco bonsai . Spero di non avervi annoiato , grazie , ciao
 
Alto