• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

conoscete queste specie di basilico?

majsan

Giardinauta
mi sono innamorata di questi tipi di basilico
blush2.gif

il red rubin
20.jpg

e quello greco a palla
cb9b_1.JPG

vorrei prendere delle sementi e piantarli a l più presto
ma mi sapete dare qualche indicazione di coltivazione?
sono piante perenni o no?nn riesco a capire...
blink.gif

mandarina

Giardinauta
Ciao Majsan, le qualità di basilico che vorresti seminare sono meravigliose.
Si coltivano come il basilico "normale" quindi terra fresca e concimata, esposizione soleggiata, acqua in abbondanza. Per il basilico greco a palla usa un vaso largo a forma di ciotola, anche appeso. No, purtroppo non sono piante perenni, vanno riseminate ogni anno.

majsan

Giardinauta
Ciao Majsan, le qualità di basilico che vorresti seminare sono meravigliose.
lo credo anche io,ma le ho scoperte solo di recente...

Si coltivano come il basilico "normale" quindi terra fresca e concimata, esposizione soleggiata, acqua in abbondanza
.

purtroppo non ho molto sole in nessuno dei miei balconi..sarebbe un gran problema?
Per il basilico greco a palla usa un vaso largo a forma di ciotola, anche appeso.

potrei chiederti cosa intendi x ciotola?tipo largo di base ma non molto alto?

No, purtroppo non sono piante perenni, vanno riseminate ogni anno.
ecco lo sapevo,un gran peccato :cry:
ma quindi ti faccio un esempio,io ho trovato che mi venderebbero (in internet,perchè qui in giro non trovo niente) qualcosa come 200-300 semi
quanti ne dovrei usare x seminare quest'anno?
e gli altri li potrei conservare semmai?come?

scusa le mille domande...

mandarina

Giardinauta
Se farà una bella estate calda, anche la posizione a mezz'ombra può andare bene.

Sì, per ciotola intendo proprio un vaso a base larga, non alto.

Per quanto riguarda i semi:
io in un vaso di dimensioni medio-grandi ne semino quanti ce ne stanno in un cucchiaino da caffè. Quando le piantine sono nate, appena sono irrobustite conviene diradare, in modo che non siano appiccicate l'una all'altra, ma che possano invece crescere e svilupparsi armoniosamente.
La quantità di semi di cui parli, secondo me ti basterà per un pò di tempo.
Quando hai finito di seminare chiudi bene la bustina o il cartoccetto dei semi e conservali in casa in un luogo ben asciutto, non vicino ai termosifoni, l'anno successivo saranno pronti da riseminare. Ciao!

majsan

Giardinauta
Se farà una bella estate calda, anche la posizione a mezz'ombra può andare bene.

Sì, per ciotola intendo proprio un vaso a base larga, non alto.

Per quanto riguarda i semi:
io in un vaso di dimensioni medio-grandi ne semino quanti ce ne stanno in un cucchiaino da caffè. Quando le piantine sono nate, appena sono irrobustite conviene diradare, in modo che non siano appiccicate l'una all'altra, ma che possano invece crescere e svilupparsi armoniosamente.
La quantità di semi di cui parli, secondo me ti basterà per un pò di tempo.
Quando hai finito di seminare chiudi bene la bustina o il cartoccetto dei semi e conservali in casa in un luogo ben asciutto, non vicino ai termosifoni, l'anno successivo saranno pronti da riseminare. Ciao!

ma è bellissimo!
allora mi conviene davvero comprarne di questa quantità!
e quindi mi dureranno vari anni..senza rovinarsi..:hehe:
posso chiederti cosa intendi x vaso di dimensioni medio-grandi?un diametro di base di circa?
la terra può andare bene quella della Compo universale?con dell'argilla magari sul fondo?

mandarina

Giardinauta
Sì credo che la terra vada bene, ottima anche l'argilla sul fondo.Se puoi aggiungi due pugni di stallatico, quello che vendono già confezionato nei sacchetti.
Per un vaso di dimensioni medio-grandi mi riferisco ad un diametro di base da 25 a 30cm.
I semini ben conservati durano per un bel pò di tempo.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao volevo dirti che quello scuro l'anno scorso l'ho visto alla fiera di Colorno che ci sarà tra 15 giorni!ciao ciao

majsan

Giardinauta
Ciao volevo dirti che quello scuro l'anno scorso l'ho visto alla fiera di Colorno che ci sarà tra 15 giorni!ciao ciao

cavoli leggo solo ora!!!
ohno-smiley.gif

peccato! ti ringrazio molto cmq!

invece volevo chiedervi gli ultimi suggerimenti se siete così carinbe..
mi sono arrivati i semini
pensavo di usare vasi un pò piccoli essendo il primo esperimento..
mf_wink.gif
e nn vorrei dover buttare tutto
tipo al massimo un 22cm di diametro ecco..
pensavo di metterne circa 1/2 cucchiaino da caffè

ma come vanno interrati?
e la terra poi la devo bagnare?
ed è meglio che li tenga in casa in posto luminoso e + caldino? (visto che il tempo ultimamente nn è affidabile affatto
mad.gif
)

soniag78

Apprendista Florello
metti il terriccio (se aggiungi un pò di terra da giardino è meglio...) nel vaso (sotto al terriccio ci metterei un pò di stallatico, spargi i semi su tutta la superficie (puoi aiutarti mischiando i semi con della sabbia), dai una bella innaffiata non con il getto diretto... e dopo qualche giorno spunteranno le piantine...
per avere i semi per l'anno prossimo basterà che a fine stagione farai spigare(fiorire) i rametti, li spezzi, li metti a seccare e prelevi...

majsan

Giardinauta
metti il terriccio (se aggiungi un pò di terra da giardino è meglio...) nel vaso (sotto al terriccio ci metterei un pò di stallatico, spargi i semi su tutta la superficie (puoi aiutarti mischiando i semi con della sabbia), dai una bella innaffiata non con il getto diretto... e dopo qualche giorno spunteranno le piantine...
per avere i semi per l'anno prossimo basterà che a fine stagione farai spigare(fiorire) i rametti, li spezzi, li metti a seccare e prelevi...

ma il vaso coi semetti lo tengo in casa finchè non escono?
e i semini nn vanno coperti cona ltra terra?

majsan

Giardinauta
nel mentre che sto aspettando i semini che crescano (chissà quando spunteranno...)
mi hanno regalato queste piantine di B. greco a palla:
IMG_3237.jpg

IMG_3238.jpg

quante piantine metto per che diametro di vaso?

majsan

Giardinauta
ma sbaglio o dai fiori poi posso ricavare i semi?
e cmq è basilico NON al limone,normale,solo "a palla"
buonissimo!!
mi dite come sistemarlo in vaso?quante piantine x vaso?

piccola lithops

Maestro Giardinauta
per basilico al limone intendo che il profumo delle foglie sa lievemente di limone, assomiglia tanto a quello che noi in vivaio chiamiamo così

si dai fiori si possono ricavare i semi ma le foglie che cresceranno saranno più piccole e le piante perderanno la loro bella forma a palla!

soniag78

Apprendista Florello
io ti consiglio di farle spigare solo a fine stagione, prima è meglio se via via levi le spighette che daranno i fiori (prima che li facciano)...

Alto