lo credo anche io,ma le ho scoperte solo di recente...Ciao Majsan, le qualità di basilico che vorresti seminare sono meravigliose.
.Si coltivano come il basilico "normale" quindi terra fresca e concimata, esposizione soleggiata, acqua in abbondanza
Per il basilico greco a palla usa un vaso largo a forma di ciotola, anche appeso.
ecco lo sapevo,un gran peccatoNo, purtroppo non sono piante perenni, vanno riseminate ogni anno.

Se farà una bella estate calda, anche la posizione a mezz'ombra può andare bene.
Sì, per ciotola intendo proprio un vaso a base larga, non alto.
Per quanto riguarda i semi:
io in un vaso di dimensioni medio-grandi ne semino quanti ce ne stanno in un cucchiaino da caffè. Quando le piantine sono nate, appena sono irrobustite conviene diradare, in modo che non siano appiccicate l'una all'altra, ma che possano invece crescere e svilupparsi armoniosamente.
La quantità di semi di cui parli, secondo me ti basterà per un pò di tempo.
Quando hai finito di seminare chiudi bene la bustina o il cartoccetto dei semi e conservali in casa in un luogo ben asciutto, non vicino ai termosifoni, l'anno successivo saranno pronti da riseminare. Ciao!
Ciao volevo dirti che quello scuro l'anno scorso l'ho visto alla fiera di Colorno che ci sarà tra 15 giorni!ciao ciao
metti il terriccio (se aggiungi un pò di terra da giardino è meglio...) nel vaso (sotto al terriccio ci metterei un pò di stallatico, spargi i semi su tutta la superficie (puoi aiutarti mischiando i semi con della sabbia), dai una bella innaffiata non con il getto diretto... e dopo qualche giorno spunteranno le piantine...
per avere i semi per l'anno prossimo basterà che a fine stagione farai spigare(fiorire) i rametti, li spezzi, li metti a seccare e prelevi...
bellissimo!
attento solo a quando ti farà i fiori!
mozzali prima che si aprano.
ok allora farò così!io ti consiglio di farle spigare solo a fine stagione, prima è meglio se via via levi le spighette che daranno i fiori (prima che li facciano)...