• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete questa pianta?

quercus25

Aspirante Giardinauta
Questa pianta rampicante è cresciuta spontaneamente nel mio giardino, vorrei sapere il suo nome e se il frutto è commestibile.
Grazie a tutti :)

piantasconosciutabd5.jpg

simomb

Maestro Giardinauta
non ho veramente alcuna idea di cosa possa essere, le foglie sembrerebbero di un legume, ma il frutto.........boh????

Ana Patricia

Giardinauta Senior
Ciao

É Araujia sericifera. (famiglia Apocynaciae)

Esta pianta de liana es nativa de América del Sur è diventata una specie invasive in quasi tutta la costa mediterranea. Tenes che il controllo perché si riempie tutto il giardino. Il suo frutto non è commestibile. Ma, sus flores sono profumati e bellisimas
il motivo per cui è stato introdotto come piante da giardino.

Fotos de la red

arserp6.jpg

2228969718_7932f694bc.jpg

2701676728_d677e62cc3.jpg

Ultima modifica:

raul3

Aspirante Giardinauta
L'Araujia sericifera è un rampicante sensibile al gelo. E’ stata chiamata “pianta crudele”, perché a volte si trovano impigliate delle farfalle prese per la proboscide dalle pinze che questa pianta ha nel centro dei suoi fiori, perché se la farfalla non riesce a fare l'impollinazione la pianta cerca di punirla, oltretutto nel dibattersi per liberarsi riesce di solito a completare l’impollinazione
Come molte asclepiadacee produce frutti di grande dimensione, con semi dotati di setosi pappi è molto infestante. Ogni semino che cade a terra, produce una pianta. Si avvinghia e stritola qualunque cosa le capiti a tiro e oltrettutto, se si spezzano rami o foglie, produce un lattice fastidioso. Comunque è uno spettacolo vederla piena di fiori e con i frutti e ricorda moltissimo la passiflora.
Ciao.

miciajulie

Fiorin Florello
L'Araujia sericifera è un rampicante sensibile al gelo. E’ stata chiamata “pianta crudele”, perché a volte si trovano impigliate delle farfalle prese per la proboscide dalle pinze che questa pianta ha nel centro dei suoi fiori, perché se la farfalla non riesce a fare l'impollinazione la pianta cerca di punirla, oltretutto nel dibattersi per liberarsi riesce di solito a completare l’impollinazione
Come molte asclepiadacee produce frutti di grande dimensione, con semi dotati di setosi pappi è molto infestante. Ogni semino che cade a terra, produce una pianta. Si avvinghia e stritola qualunque cosa le capiti a tiro e oltrettutto, se si spezzano rami o foglie, produce un lattice fastidioso. Comunque è uno spettacolo vederla piena di fiori e con i frutti e ricorda moltissimo la passiflora.
Ciao.
wow, allora per favore tieni i semi per la banca del seme!!!! credo possano interessare a tanti!:froggie_r:froggie_r:froggie_r

Alto