• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conoscete il nome d questa rosa? Se la sposto muore?

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho da poco comprato casa e nel giardino i vecchi proprietari mi hanno lasciato un roseto che dovrebbe avere circa 10 anni o poco meno, è molto bello, profumato e molto rifiorente, fa i fiori in continuazione,anche in inverno (niente bacche), non ho idea però di quale varietà di Rosa sia, per questo volevo chiederlo a voi....attualmente è alta circa 1,50 m. Ho un problema però...devo ristrutturare il giardino per via di un terreno molto cretoso, quindi devo tirare via ilroseto, ma mi dispiacerebbe tanto se dovedde morire inoltre (non sòse è per il tipo di terreno o meno) questa rosa si ammala sempre in estate, nonostante i fiori e lenuove foglie siano sempre splendide, dopo un breve periodo cominciano a presentare macchie scure, un colorito giallastro su tutta la foglia e poi cadono fino a spogliare tutta la pianta. Mi avevano suggerito delle annaffiature col acqua e bicarbonato una volta a settimana....ma non risolvo un granchè neanche con un fungicida...posso spostare il rosaio in vaso momentaneo ma moooolto capiente o lo perdo del tutto? Di seguito vi posto il particolare del fiore...in seguito vi posterò la foto di un'altra rosa che ha mia madre a casa sua da 30 anni circa.

[IMG=http://img709.imageshack.us/img709/7338/rosagiardino.jpg][/IMG]

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...Ciao io penso che la rosa in qustione sia Peace ( o Gioia...ha vari nomi) di Meilland...credo che per effettuare lo spostamento il momento della dormienza invernale sia senza dubbio il migliore, bisogna però vedere che temperature ci sono dove vive la rosa adesso, forse bisognerebbe aspettare un pò di miglioramento delle condizioni meteo. Penso che in un bel vaso capiente con drenaggio e terriccio di buona qualità miscelato a terra di campo...la rosa non dovrebbe rischiare la vita...per il resto aspetta i super esperti del forum non tarderanno ad arrivare con ottimi e più esaurienti consigli...nonchè altre ipotesi sul riconoscimento! :)

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio tanto. ho cercato la rosa che mi avete detto sul web, effettivamente le somiglia molto. :) Per il trapianto seguirò il consiglio...aspetterò gli esperti... :)

M

mammagabry

Guest
Ma non puoi lavorare il terreno girandogli intorno?Se devi solo migliorare la qualita' del terreno non c'e' bisogno di spostarla rimescoli tutt'intorno aggiungendo stallatico e compost e poi proprio nella parte attorno alla rosa zappetti a mano questa cosa fara' bene anche alla rosa!!!!!

Jashìla

Aspirante Giardinauta
eh no purtroppo, mi è saltata tutta la pavimentazione a causa di un cedimento del terreno e devo rifarla tutta con la rete elettrosaldata sotto.....quando cominciano i lavori da lì deve sparire tutto. al giardino si arriva tramite la scala...come fosse al primo piano per dirti...quindi da sotto devo sbancare, fare i muri di contenimento riempire nuovamente il tutto calcolando aiuole di 150 cm ai lati,stendere la rete elettrosaldata, una suola di cemnto e pavimentare sopra.....è tutto cretoso....quando piove mi si fanno le piscine e mi si allaga il garage al piano terra.....non posso proprio girarci intorno. :(

luisangela

Giardinauta Senior
Anche secondo me è Peace, una rosa HT storica e famosissima. Ho visto che abiti nel sud d'Italia, quindi le temperature dovrebbero essere superiori alle mie (nord-est).Qui io aspetterei che passi quest'ondata di gelo, ma può essere che da te vada bene anche subito...basta che il terreno non sia gelato. Non ho capito bene, se dopo lo spostamento tu vorrai collocarle ancora al loro posto, oppure se, dato che le espianti, vorrai spostarle.
Infatti se vuoi spostarle potresti anche collocarle direttamente nel posto nuovo, ( buco profondo, circa 50 x 50, stallatico maturo in fondo poi terra di campo mista a terriccio. Le radici, cerca di salvarne più che puoi, non dovrebbero venire a diretto contatto con lo stallatico)
Altrimenti mettile in un bel vaso profondo con terra di campo + terriccio. Poi a lavori ultimati... se farà ancora freddo o fresco e le rose non avranno germogli in crescita potrai già rimetterle a posto, altrimenti dovranno passare l'estate e l'autunno in vaso per essere ricollocate a dimora nel prossimo inverno. Ciao. e buon lavoro.

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
...Ciao io penso che la rosa in qustione sia Peace ( o Gioia...ha vari nomi) di Meilland...credo che per effettuare lo spostamento il momento della dormienza invernale sia senza dubbio il migliore, bisogna però vedere che temperature ci sono dove vive la rosa adesso, forse bisognerebbe aspettare un pò di miglioramento delle condizioni meteo. Penso che in un bel vaso capiente con drenaggio e terriccio di buona qualità miscelato a terra di campo...la rosa non dovrebbe rischiare la vita...per il resto aspetta i super esperti del forum non tarderanno ad arrivare con ottimi e più esaurienti consigli...nonchè altre ipotesi sul riconoscimento! :)

Questo è il momento migliore per fare un'operazione del genere, sempre che il terreno non sia ghiacciato e ti permetta di esser lavorato. Cerca di prelevare un buon pane di terra attorno alle radici per disturbarle il meno possibile e mettila in vaso fino a che il suo posto definitivo non sara' pronto, puoi rimetterla in piena terra quest'autunno.

M

mammagabry

Guest
eh no purtroppo, mi è saltata tutta la pavimentazione a causa di un cedimento del terreno e devo rifarla tutta con la rete elettrosaldata sotto.....quando cominciano i lavori da lì deve sparire tutto. al giardino si arriva tramite la scala...come fosse al primo piano per dirti...quindi da sotto devo sbancare, fare i muri di contenimento riempire nuovamente il tutto calcolando aiuole di 150 cm ai lati,stendere la rete elettrosaldata, una suola di cemnto e pavimentare sopra.....è tutto cretoso....quando piove mi si fanno le piscine e mi si allaga il garage al piano terra.....non posso proprio girarci intorno. :(

(cit. Aldo) Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che bburdeeeeeellloo!!!!!!!!!
Ti ci vorranno un sacco di soldi e si penso proprio che dovrai "parcheggiarla" in vaso,buon lavoro!

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti ragazzi...siete davvero splendidi.... Gabry, si, è un gran bordello e costerà tanto :( HELP ME...già mi vien la paura :) ...
@Luisangela: La vorrei mettere nella nuova aiuola...dove metterò della terra adatta seguendo sempre i vostri consigli. ;)
Una sola perplessità però....la foto che vedete l'ho fatta stamattina.....quindi la pianta ha già i fiori e i nuovi germogli.... :( ma a primavera avanzata comincerò i lavori e dovrò levarla ugualmente...allora che fare?

luisangela

Giardinauta Senior
Certo se dovrai levarla più avanti con la stagione potrà essere un problema per lei! dato che già oggi ha i fiori mi sa che il problemino c'è anche adesso...
Ma se fai lavori di sbanco, forse ci sarà anche una macchina per movimentare la terra...(da noi le chiamano Ruspe...non so se è un termine dialettale) e allora con la benna potresti toglierla con tutto il suo pane di terra (non riuscirà proprio intatto...ma dovresti riuscire a salvarne parecchio...) e poi la metti nel vaso grande... meglio che puoi, la bagni a fondo almeno una volta a settimana e, almeno per il primo periodo, non le fai prendere troppo sole. Buona fortuna!

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ok....allora cerco di farlo il prima possibile, solo che la pioggia abbondante sulla creta ha creato una vera e propria pozza d'acqua intono a lei.......speriamo si asciughi un pò.... :)

MelissaA

Aspirante Giardinauta
Sono d'accordo con i consigli già dati. Ho letto in fretta e non ho notato che qualcuno abbia detto di potare la pianta prima di spostarla. Devi eliminare i rami piccoli e accorciare quelle robuste per ridurre la pianta a circa 30cm: così avrà meno crescita da sostenere con le radici ridotte. E non preoccuparti: ho spostato dozzine e forse centinaia di rose, a volte molto malamente, e non ho mai perso una pianta che era prima sana e rigogliosa.
Un po' di didattica: la pianta si chiama "rosaio" mentre un giardino costruito a scopo di coltivare ed esibire rose è un "roseto". Non so se esistono variazioni a livello dialettale a queste definizioni.
La rosa 'Peace' si chiama anche 'Gioia' in Italia.
Tutto andrà bene: buon giardinaggio!
Melissa

Jashìla

Aspirante Giardinauta
salve a tutti...... arrivata a quaesto punto sono un pò confusa, dunque per quanto riguarda il giardino abbiamo optato per motivi vari di sistemarlo in autunno quindi la rosa è ancora lì, però da quando ho cominciato a curarla (grazie ai vostri consigli) è diventata un'altra rosa.....mi spiago meglio: guardate la differenza nei colori tra la rosa di qualche mese fa peace1 e la rosa di oggi peace2 ......inoltre aggiungo una foto del fogliame ( e questa è la cosa più gratificante che mi potessi aspettare da neofita) , notate come le vecchie foglie si prensentano rovinate e di dimensioni ridotte e quanto sono grandi e sane e rossastre le nuova foglie...... non pensavo bastasse così poco per avere già i ringraziamenti. :)

però ora mi viene da riproporre la domanda originaria........:confuso: che rosa è? :storto:

Ps: la prima foto è peace2....la terza è peace1

Allegati

• peace2..jpg
    peace2..jpg
    94,6 KB · Visite: 43
  • fogliame..jpg
    fogliame..jpg
    97,4 KB · Visite: 47
  • peace1..jpg
    peace1..jpg
    73,9 KB · Visite: 34

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Io ho la Peace in contenitore e sia le foglie che la foto 3 le assomigliano.
Effettivamente a volte la colorazione dei fiori e' variabile.

Se e' la Peace non l'ammazzi neanche a spararle.
Per anni la mia e' stata ignorata (nessun trattamento, una volta all'anno un pugno di concime, mai aggiunta/cambiata la terra) e adesso e' una pianta di oltre 2 mt con bei tronchi nodosi pieni di licheni giallini che fanno tanto 'sopravvissuto alle peggio cose'........

Tra le altre cose e' molto resistente alla ticchiolatura e oidio.

Jashìla

Aspirante Giardinauta
:lol: ti ringrazio.....non potevi essere più esplicito di così...:lol:
Comunque il problema è proprio quello.....non sò più se è Peace o altro. :storto:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ciao Pallino......la terza foto è di un paio di mesi fa....all'epoca chiesi qui sul forum e la maggir parte di voi mi disse "Peace", io stessa la cercai sul web e vidi una grande somiglianza....da allora comincia a prendermene cura, l'ho zappettata, l'ho concimata, l'ho sfoltita un pò.....anticrittogamici, acaricidi, insetticidi......controlli giornalieri......tutto insomma.... già una settimana fà però vedevo questo bocciolo molto scuro.....quasi rosso con qualche sfumatura bianca.......e già la cosa mi sembrava strana, perchè i boccioli di peace sono crema sfumati di rosa in genere.......un paio di giorni fa poi la sorpresa.....il fiore non sembrava più Peace ma qualcosa di molto simile a Perception...... ho per caso una multirosa (nel senso di più varietà di rose in una)? o nel concime Compo con Guano ci sono le feci di qualche gabbiano mutante? :confuso:
fatto sta che a me piaceva di più quando era Peace.......la trovo bella anche adesso.....ma amavo tanto quelle sfumature delicate.....:love:

Alto