• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosaio ad alberello

may1974

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e bentrovati!
Sono una nuovissima del forum....
Complimenti a tutti... è da un pò che vi seguo e trovo utili consigli per il mio nuovo giardino. Abito in un paese dell'Abruzzo a 600mt di altezza; in inverno fa molto freddo (a volte nevica) e nella località in cui vivo il terreno è cretoso.
Arrivo al dunque: ho già piantato qualche mese fa una rosa Tea Time; che mi dite di 'lei'? Inoltre, vorrei piantare anche un rosaio ad alberello. Mi date qualche consiglio e informazioni anche su questi? Tante grazie! :hands13:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Allora. Tea time è una rosa di Tantau, un bravissimo ibridatore tedesco. E' un ibrido di tea, cioè in genere ha lunghi rami che portano una sola rosa in cima, in genere molto grande e con fiori dalla tipica forma appuntita. Il portamento della pianta è arbustivo, rigido diciamo...

Non ho molte notizie sulla sua resitenza alle malattie, ma in genere le rose tedesche sono molto resistenti...credo che per il tuo clima non ci sia problema, le rose non patiscono particolarmente il freddo, a parte qualche categoria..
se è il primo anno ti consiglio di pacciamarne bene il piede coprendolo con abbondante stallatico e sopra foglie secche.
Rimani solo un po' lontana dal colletto, in modo da non rischiare di bruciarlo.

Per il terreno cretoso...intendi argilloso, che trattiene molto l'acqua? se lo è molto potrebbe essere opportuno alleggerirlo un po' con della sabbia per renderlo più drenante per evitare possibili ristagni di acqua, dannosi per le radici...

Per i rosai ad alberello non c'è da dire molto in particolare oltre al fatto che sono più delicati degli altri e patiscono di più il freddo e il vento...
Se ci dici dei colori che preferisci possiamo farti qualche proposta interessante. Sarebbe utile anche sapere in che posizione saranno, quanto sole prenderanno.
Dicci anche se preferisci rose profumate o no.

aspetto con ansia per poterti fare delle belle proposte.
 
Ultima modifica:

may1974

Aspirante Giardinauta
Grazie dei consigli Hélène!
Il posto in cui penso di mettere il rosaio ad alberello è soleggiato, riparato da un muretto 'basso'. Per i colori non ho proprio decise preferenze e inoltre favorisco le profumate....grazie!

:flower: :flower: :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Adesso devo quasi andare via quindi non comincio la ricerca, ma stasera ti farò alcune buone proposte.

Devo dire che io non sono particolarmente amante delle rose ad alberello perchè a me piace il giardino stile bordura inglese, in apparenza molto naturale e casuale, non studiato. Però mi piacciono abbastanza le rose ad alberello con fiori ricadenti, se sono in salute possono essere davvero scenografiche!
 
Ultima modifica:

may1974

Aspirante Giardinauta
Grazie ragazze!
Ho inserito il sito di Paola-Luna tra i miei preferiti e attendo con ansia le proposte di Hélène!
Ci risentiamo tra due giorni.... Domani sarò mamma a tempo pieno.
Buona serata
 

alevide

Aspirante Giardinauta
Approfitto della discussione aperta per chiedere: Anch'io ho intenzione di acquistare un alberello di rose da Barni ed esattamente "tempi moderni". Cosa pensate? esposizione soleggiata in mattinata (dalle10-alle15 minuto più minuto meno) poco esposta ad intemperie anche se non esente completamente.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Grazie dei consigli Hélène!
Il posto in cui penso di mettere il rosaio ad alberello è soleggiato, riparato da un muretto 'basso'. Per i colori non ho proprio decise preferenze e inoltre favorisco le profumate....grazie!

:flower: :flower: :flower:

ti faccio qualche proposta dai cataloghi Meilland, Barni e Austin, che vendono appunto rose ad alberello.

Meilland propone tre tipi di rosai alberello. Uno piccolo da 40 cm, uno grande e uno con fiori ricadenti.

Io sinceramente opterei per gli ultimi due, perchè ho visto personalmente quelli piccoli e sinceramente non mi piacciono molto...e tra l'altro mi sembra che siano spessissimo malati (essendo in pratica rose in miniatura ad alberello) nonostante un'ottima esposizione. Inoltre non hanno fiori profumati.

trovo molto belli

- Alain Souchon, rosso, molto profumato
- André le Notre, color camoscio, molto profumato
- Bolschoi
- Elle, rosa, profumo medio
- Jacques Prévert, rosso, profumo medio
- Jardins de Bagatelle, crema, molto profumata
- Jeanne Moreau, bianca, profumo di limone
- Lolita Lempicka, rosa porpora, molto profumata
- Michelangelo, gialla, profumo medio
- Princesse de Monaco, bianca con bordo rosa, profumo medio.

Alberelli ricadenti (questi in pratica sono rosai striscianti, coprisuolo innestati ad alberello). Sono tutti poco profumati, purtroppo.

Ice Meidiland
Magic Meidiland
Red Meidiland
Scarlet Meidiland.

aggiungo delle proposte dal catalogo Barni

Grandi fiori: (un metro di altezza)

- Ametista, lilla violetto, molto profumata
- Big Apple, avorio e carminio, forte profumo
- Donna marella agnelli, rosa, molto profumata
- Emozione, gialla, profumata
- Just Joey, arancione, molto profumata
- Letizia, bianca, molto profumata
- Magia nera, rossa con ombre nere, molto profumata
- Marina Marini, rosso scuro, molto profumata
- Valencia, arancione chiaro, molto profumata
- Variegata di Barni, variagata, rossa, gialla e bianca, medio profumo


a mazzi: (altezza 90 cm)

- Iceberg, bianca, profumata
- Scentimental, variegata bianca e rossa, molto profumata
- Tempi moderni, arancione, poco profumata.

alto fusto, circa 1,60 cm

- Sea Foam bianco, profumo medio
- super dorothy, rosa intenso, poco profumata
- super excelsa, rosa intenso, no profumo.

Austin propone ad alberello queste varietà: (ti indico solo quelle più profumate)

- Ambridge rose, albicocca
- Brother Cadfael, rosa, fiori molto grandi
- Charles Darwin, gialla
- Golden Celebration, giallo oro
- Harlow Carr, rosa puro
- Heritage, rosa tenue
- Jubilee Celebration, rosa salmone carico
- Pat Austin, bicolore, giallo e rame
- Scepter'd Isle, rosa chiaro
- The Mayflower, rosa
- Winchester Cathedral, bianca

non di Austin, ma sul suo catalogo:

- Fragrant cloud, giallo, molto profumata
- Margaret Merril, bianca, molto profumata.

Alberelli ricadenti

- Félicité Perpétue, bianco crema
- François Juranville, rosa corallo, profumata.

spero di averti fatto delle proposte di tuo gusto. Se hai ulteriori dubbi o vuoi pareri sulla scelta da effettuare chiedi pure!
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Approfitto della discussione aperta per chiedere: Anch'io ho intenzione di acquistare un alberello di rose da Barni ed esattamente "tempi moderni". Cosa pensate? esposizione soleggiata in mattinata (dalle10-alle15 minuto più minuto meno) poco esposta ad intemperie anche se non esente completamente.

Penso che sia una rosa molto bella, con un colore intensissimo. Dovrebbe essere anche abbastanza sana.
Secono me però in questo caso 5 ore di sole in questo caso non sono sufficienti...infatti i rosai ad alberello soffrono molto l'ombra e il freddo per il fatto che hanno il punto di innesto scoperto e in alto. Si rischia che, soprattutto in inverno, quando il sole è basso, ne risentano moltissimo in quel punto. Ancora di più se per caso ci fossero giornate ventose.

Si può rimediare coprendoli con dei cappucci in TNT, ma non mi sento di garantire il risultato e soprattutto una pianta sana e rigogliosa.
 

may1974

Aspirante Giardinauta
Tante Grazie Hélène!
Sei stata gentilissima.... anche troppo! Sono tantissime!
Ad una pima rapida indagine mi sono piaciute tantissimo la Just Joey del catalogo Barni e la Golden Celebration dell'Austin, mentre per il Meilland non mi funziona il form di richiesta catalogo ma sono bellisiime pure quelle.
Ora mi metterò sotto a studiare....
Una curiosità: da esperta di rose mi dici quali sono le tue 5 rose preferite in assoluto?
Grazie mille ancora....ti farò sapere.
Ciao a presto

:flower: :flower: :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
ti do volentieri dei consigli sulla scelta, mi piacerebbe però sapere come sarebbero disposte e se preferisci colori a contrasto, colori in scala o magari alternanza di due colori...

la disposizione e la cromaticità nelle rose ad alberello secondo me è più importante che nelle altre.
 

gianfra

Guru Giardinauta
di alberelli ne ho 4, di uno mi pento ed è la bacarat

Immagine757.jpg


, quello che più mi piace per fiore è Philippe Noiret ,ti posto qui sotto la foto,
Immagine1011.jpg


poi ho anche un bel rosso , la chrisler imperial che è una bella rosa ( dovrò cercar di fare na talea da mettere a terra.)

Il mio consiglio è di ricadere su rose non molto rigide,tipo la rosita missoni che è leggermente lassa
Immagine1943.jpg


, riguardo alla tempi moderni è una bella rosa che ho come la just Joey che è una delle mie preferite.
 
Ultima modifica:

may1974

Aspirante Giardinauta
Adesso devo quasi andare via quindi non comincio la ricerca, ma stasera ti farò alcune buone proposte.

Devo dire che io non sono particolarmente amante delle rose ad alberello perchè a me piace il giardino stile bordura inglese, in apparenza molto naturale e casuale, non studiato. Però mi piacciono abbastanza le rose ad alberello con fiori ricadenti, se sono in salute possono essere davvero scenografiche!

Sia i tuoi commenti che la visita ai siti da te indicati mi stanno facendo dubitare sul rosaio ad alberello.... ho davvero l'imbarazzo della scelta!
Vabbè non c'è fretta.... Ti dico che il sito di Austin mi sta emozionando da morire...forse alla fine opterò per una rosa in contenitore...
Prossimamente vorrei fare alcune foto al mio giardino così vedendolo potrai consigliarmi cosa ti sembra più adatto e in quale posizione la vedresti.
Inoltre, quando ti ho chiesto quale sono le rose che preferisci, non intendevo tra le rose ad alberello ma tra tutti i tipi di rose esistenti.
Ancora grazie per la tua disponibilità....buon giardinaggio!

:flower: :flower: :flower:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
beh, dire quali rose preferisco è difficile. Io le comprerei tutte!

Posso dire che non amo le HT e le floribunda in generale perchè le trovo molto rigide e poi davvero troppo utilizzate nei giardini. Ci sono rose con portamenti e fiori molto più belli, secondo me.

Certamente le rose di David Austin, se messe nella giusta posizione, quindi con non troppo sole, sono fantastiche. Sempre, o quasi, in fiore, profumate, con fiori dalla forma romantica e in genere con un portamento piuttosto lasso e forma arrotondata della pianta.

Tra le arbustive mi piacciono anche molto le bourbon, le cinesi e qualche ibrido perenne e le rugose.

Però anche all'interno di queste classi di rose ci sono piante che mi piacciono di più e altre di meno.

Nel mio album puoi vedere le mie rose, con relativo nome.
Tra qualche settimana comprerò almeno 5 o 6 rose nuove, entro la primavera ancora altre 6.

Saranno queste:

Souvenir de la Malmaison
Astronomia
Gloire de Dijon
Cornelia rampicante
Comte de Chambord
Rugosa Hansa
Dagmar Hastrup
Foxi

Ecco un altro elemento importante per me è il profumo...perchè io prenda una rosa non profumata, questa deve avere qualcosa veramente di eccezionale in qualcos'altro. Secondo me il profumo è l'anima della rosa.
 
Alto