• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conigli nell'orto che fare????

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
Buona sera.

Da qualche mese non riesco a piantare nulla poichè i conigli mi distruggono tutto .:D
Si sono mangiati persino i finocchi che ho piantato un mese fà.
Non posso piantare ne broccoli ne cavoli e tante altre insalate .

Ho dovuto recintare anche il tronco dei piccoli alberi.

Ho recintato il terreno 1500 M2, con della rete fina , (una bella spesa ),
non so cosa fare li vorrei allontanare ma non ucciderli, che ne pensate se creo dei rumori?
Volevo mettere un cane lasciato libero , però il terreno è lontano dalla mia abitazione e quindi io non vado spesso , ci vado una volta a settimana, ho paura che il cane morirebbe di fame, forse può esistere qualche dispensatore per distribuire il cibo per cani e per quanti giorni?

Vi chiedo un aiuto per qualunque soluzione che sia meno traumatica per la vita dei conigli e per il mio orto.
Grazie.
Salvatore:Saluto:
 

Oleander

Guru Giardinauta
ALBICOCCO ha scritto:
Buona sera.

Da qualche mese non riesco a piantare nulla poichè i conigli mi distruggono tutto .:D
Si sono mangiati persino i finocchi che ho piantato un mese fà.
Non posso piantare ne broccoli ne cavoli e tante altre insalate .

Ho dovuto recintare anche il tronco dei piccoli alberi.

Ho recintato il terreno 1500 M2, con della rete fina , (una bella spesa ),
non so cosa fare li vorrei allontanare ma non ucciderli, che ne pensate se creo dei rumori?
Volevo mettere un cane lasciato libero , però il terreno è lontano dalla mia abitazione e quindi io non vado spesso , ci vado una volta a settimana, ho paura che il cane morirebbe di fame, forse può esistere qualche dispensatore per distribuire il cibo per cani e per quanti giorni?

Vi chiedo un aiuto per qualunque soluzione che sia meno traumatica per la vita dei conigli e per il mio orto.
Grazie.
Salvatore:Saluto:

eh anche meno traumatica per il cane....
i conigli stanno insieme, ma lui..............
il problema nn stà nel dispensatore
ma il cane si suol dire essere il miglior amico dell'uomo
ma per essere amici bsogna anche passar del tempo insieme
.......recintati l'orto e creati uno spazio per i conigli
lascia perdere il cane
anche perchè farebbe di tutto per giocare coi conigli
ma le stazze ed abitudini differenti .......................
 

gigino67

Florello Senior
Albicocco.....ma non hai cani, gatti da sguinzagliare nel giardino?????

Bhe potrei prestarti i miei simpatici e dolcissi cagnolini.....certo....i conigli scapperanno....ma anche il raccolto andra' probabilmente perso........heheheheheihhihihihihihi
 
R

riverviolet

Guest
Ma, i predatori naturali? Non ce ne sono?
A volte no capisco, e vi spiego perchè non capisco.
Vivendo su un fiume io ho perfino le pantegane come le chiamiamo quì, ovvero topi grossi come vitelli e topini vari campagnucoli.
Sono a 15 minuti dal pieno centro cittadino e nonostante tutto sul monte in direzione delle montagne, ho perfino i cinghiali.
Non mancano le talpe, non mancano i ricci che spesso vengono idiotamente uccisi da esseri umani che definire ignoranti è far loro un complimento.

Nonostante la popolazione animale che fà danni non manchi, non sono mai dovuta intervenire, nè con veleni, nè con altri mezzi, perchè tra le pietre del giardino stesso, vivono bellamente bisce di tot chili che ringrazio sentitamente per la loro opera di guardiani.
Ho uccelli predatori, da qualche poiana ai corvi che non sono certo teneri di cuore.
I pipistrelli forse danno il loro contributo e i gatti aiutano molto.
Le talpe adesso sono in letargo, danni non ne fanno, ma quando si svegliano e mi aiutano a diminuire la popolaizone di grillitalpe e compagnia bella, è evidente che la stessa popolazione di queste viene controllata dai serpenti.

E sul fiume non mancano le aspidi e le vipere.

Ecco, questo non capisco, com'è che da me, i predatori non mancano pur essendo alle spalle della città e altrove, in aperta campagna questi si prendono delle ferione?
Era un po' che mi facevo queste domande e colgo ora, l'occasione per esprimerle, chi mi aiuta a capire?
 

Otaner

Aspirante Giardinauta
Non ho capito bene se sono conigli selvatici, comunque mi associo nella ricerca di qualche deterrente, perché io sono tormentato dagli istrici, che si mangiano tutti i bulbi. Io ho un terreno non recintato nel quale sta un orto (recintato) in cui non sono mai entrati (anche perché c'è poco da mangiare), però nel resto del terreno vorrei piantare dei bulbi, ma loro li scavano con grandi buche e si mangiano tutto; anche gli iris, che sono una pianta autoctona. Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato un fantomatico "bone oil" che dovrebbe essere "olio d'ossa", che scaccerebbe la fauna selvatica, ma il problema è come procurarselo qui da noi....
Ho provato anche con la calciocianammide, che dovrebbe essere un altro deterrente, con nessun risultato; un amico mi ha consigliato di avvolgere i bulbi nel filo spinato prima di piantarli, che ne pensate?:slow:
 
F

filimagno

Guest
ma una bella siepe fitta di fiki d'india ?????????no?????????

anche l'alloro piantato fitto e potato molto puo' funzionare!!

altrimenti un bel fucile e vai di sughetto di lepre con le pappardelle ehehehe
 
F

filimagno

Guest
Otaner ha scritto:
Ho fatto una ricerca sul web e ho trovato un fantomatico "bone oil" che dovrebbe essere "olio d'ossa", che scaccerebbe la fauna selvatica, ma il problema è come procurarselo qui da noi....
Ho provato anche con la calciocianammide, che dovrebbe essere un altro deterrente, con nessun risultato; un amico mi ha consigliato di avvolgere i bulbi nel filo spinato prima di piantarli, che ne pensate?:slow:

il primo nn l'ho mai sentito...e dubito che possa funzionare
la seconda mi sembra un po una pratica assurda perche' poi come accestirebbero i bulbi?:Saluto:
 
Alto