• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifere

Antonella-36417

Aspirante Giardinauta
Dato che le conifere non si possono potare, qualcuno sa se si possono fare dei bonsai? Intendo proprio le piante a portamento conico. Se si possono fare, come si fa? Grazie a tutti Antonella
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
si e si fanno anche i bonsai... ne ho visti parecchi. tu che bonsai vuoi fare??? guarda io non ne ho mai fatto uno, ma penso che si proceda come tutte le piante: prendi il seme e lo pianti... poi una volta che ha germogliato aspetti che cresce (il vaso deve essere da bonsai). non so nnte per quanto riguarda un eventuale taglio radicale, affinchè foglie e portamento rimangano tipici di bonsai. chiedi a qualcuno più esperto. baci, Miss
 

Vicuswik

Aspirante Giardinauta
Prova in qualche vivaio, spesso conifere in vaso di più dimensioni si trovano e a basso prezzo!
Provaci e poi ci fai sapere, magari qualche foto eh?!
Ciao!!
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Salve visto che parlate di conifere che mi dite di un juniperus ed un' altra di cui non conosco il nome che perdono gli aghi? E' normale un ricambio oppure qualcosa non va? L' esposizione della prima è soleggiata al mattino e la seconda è praticamente sempre in ombra. Grazie mille.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Tutte le piante ricambiano le loro foglie, nessuna che io sappia fa eccezione, compreso il ginepro e quella di cui non conosci il nome.
Per sapere se c'è qualcosa di anormale dovresti spendere qualche parolina in più e farci capire, lo stato delle cose e come si sono evolute fino ad oggi.
Dovresti anche spegare meglio e quantificare questa perdita di aghi (senza contarli).
Dovresti precisare quale delle due piante ti sta preoccupando di più, perché ti sei dimenticata di scriverlo.

In generale comunque, nessuna painta è nata per stare all'ombra: osserva la natura.
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Quella che mi preoccupa di più è la sconosciuta ( per ora non sono in grado di fare fotografie), perde gli aghi se la scuoto un pò e le si è sbiadito il colore. E' sotto una pergola, prende il sole nel tardo pomeriggio solo per una mezz' oretta. Da circa un anno e mezzo è in vaso 40x40 ed è alta 50 cm., non è molto cambiata da quando l'ho acquistata, come dimensioni, si è svuotata al centro di aghi. Lo juniperus è in vaso abbastanza grande da quasi 3 anni e lui ha il sole fino alle ore 13, perde meno aghi rispetto all' altra, ma si è un pochino svuotato al centro ed il colore è ancora bello. Qui a Cremona incomincia a fare molto caldo con parecchia afa durante il giorno, ma di sera la temperatura scende e mi chiedo se queste escursioni termiche possano nuocere alle piante. Mi scuso se non sono stata esauriente purtroppo sono alle prime armi sia col giardinaggio che col compiuter. Grazie a tutti.
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Quella che mi preoccupa di più è la sconosciuta ( per ora non sono in grado di fare fotografie), perde gli aghi se la scuoto un pò e le si è sbiadito il colore. E' sotto una pergola, prende il sole nel tardo pomeriggio solo per una mezz' oretta. Da circa un anno e mezzo è in vaso 40x40 ed è alta 50 cm., non è molto cambiata da quando l'ho acquistata, come dimensioni, si è svuotata al centro di aghi. Lo juniperus è in vaso abbastanza grande da quasi 3 anni e lui ha il sole fino alle ore 13, perde meno aghi rispetto all' altra, ma si è un pochino svuotato al centro ed il colore è ancora bello. Qui a Cremona incomincia a fare molto caldo con parecchia afa durante il giorno, ma di sera la temperatura scende e mi chiedo se queste escursioni termiche possano nuocere alle piante. Mi scuso se non sono stata esauriente purtroppo sono alle prime armi sia col giardinaggio che col compiuter. Grazie a tutti.
Ciao a tutti,finalmente ho le foto,ma non sono capace di allegarle! Qualcuno mi può aiutare in modo semplice da capire? Grazie di cuore.
 

palmina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,finalmente ho le foto,ma non sono capace di allegarle! Qualcuno mi può aiutare in modo semplice da capire? Grazie di cuore.

Ciao, dai che forse ce la faccio....almeno ci provo.....

hwlfmw.jpg


douxpd.jpg


s4c17t.jpg


sgh4hw.jpg


.....le prime due sono della sconosciuta... e che mi dite della camelia di fianco allo yuniperus che mi perde le foglie? anche lei è a rischio? Spero proprio che mi possiate aiutare e che soprattutto arrivino le foto!!!! GRAZIE A TUTTI.
 
Ultima modifica di un moderatore:

suber

Aspirante Giardinauta
La conifera che perde gli aghi si chiama larice ma in questo periodo dovrebbe essere molto verde e se le tue perdono cosi' tanto gli aghi vuol dire che hanno qualcosa che non va' o colpo di secco oppure qualche parassita.Il ginepro e' molto forte anche se difficilmente attechisce da espianto in natura e comunque gli aghi li perde con un normale ricambio.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Dato che le conifere non si possono potare, qualcuno sa se si possono fare dei bonsai? Intendo proprio le piante a portamento conico. Se si possono fare, come si fa? Grazie a tutti Antonella
se non sei pratica ...come credo...meglio non incominciare con le conifere...per loro è un discorso a parte...sono complicate e bisogna avere parecchie conoscenze...
 

GORLA

Florello Senior
se non sei pratica ...come credo...meglio non incominciare con le conifere...per loro è un discorso a parte...sono complicate e bisogna avere parecchie conoscenze...
parole sante ........le malefiche in senso buono ne ho cestinate di costose hai me .....e la prima non la vedo bene ciao anna
 
Alto