• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifere nane in fioriera

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, vorrei un consiglio su quali piante utilizzare in una fioriera lunga 90cm, alta 25 e profonda 25 per creare una specie di siepe..ero orientata sull'alloro, ma in un vivaio mi hanno proposto delle conifere nane, che crescono anche in contenitori non troppo capienti..l'idea mi è piaciuta.secondo voi è fattibile?
grazie in anticipo a chi mi risponderà!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco, grazie della segnalazione!In effetti non ci avevo pensato, ma sarebbe una bella soluzione!ma nello spazio a mia disposizione quante piante potrei collocare?

PS: mi sono accorta di aver sbagliato sezione:martello: ...chiedo umilmente scusa a tutti, e ai moderatori

M

mark96

Guest
si,si,ho quasi 13 anni!!!!!!!! in un vaso 2!!!si allargano abbastanza infretta,sono sempreverdi e in primavera fanno dei bellissimi fiorellini bianchi!!!!!

california

Florello Senior
Un Viburnum mi sembra veramente sacrificato in una cassetta profonda 25 cm..
Se vuoi orientarti sulle conifere nane c'è il Cupressus "Wilma", ha un bel verde luminoso (non glauco come altri Cupressus) e rimane piuttosto piccolo.. E' quello più spesso usato nelle composizioni da esterno..

M

mark96

Guest
Se vuoi orientarti sulle conifere nane c'è il Cupressus "Wilma", ha un bel verde luminoso (non glauco come altri Cupressus) e rimane piuttosto piccolo.. E' quello più spesso usato nelle composizioni da esterno..

mia nonna ha il vibruno da 20 anni in una cassetta da gerani e sta benissimo!!!!!!!!!!!!!!

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Ciao california, infatti era proprio ciò che mi hanno proposto al vivaio, con la picea, che però, mi hanno riferito soffra spesso di attacchi di ragnetto rosso...in effetti la fioriera è un pò bassa..una mia vicina ha usato un vaso interno più alto, che fuoriesce, ma non è il massimo dal punto di vista estetico..:confuso:

california

Florello Senior
mia nonna ha il vibruno da 20 anni in una cassetta da gerani e sta benissimo!!!!!!!!!!!!!!

Non lo metto in dubbio, ma comunque parliamo di un arbusto che può raggiungere buone dimensioni. E' come tenere una balena in una piscina, può vivere, ma di certo non significa che stia al meglio.

M

mark96

Guest
Ciao california, infatti era proprio ciò che mi hanno proposto al vivaio, con la picea, che però, mi hanno riferito soffra spesso di attacchi di ragnetto rosso...in effetti la fioriera è un pò bassa..una mia vicina ha usato un vaso interno più alto, che fuoriesce, ma non è il massimo dal punto di vista estetico..:confuso:

ma per il punto di vista estetico poi mettere un vaso + alto e ricoprirlo con dell'edera:eek:k07:

serenella.sr

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio...mi avete offerto spunti su cui riflettere...anche l'edera come ricadente da "occultamento potrebbe essere un'idea..proverò a vedere cosa trovo al vivaio..purtroppo mi hanno detto di passare il prossimo we ed io sono già qui che fremo per fare cose giardinicole......:food:

M

mark96

Guest
Vi ringrazio...mi avete offerto spunti su cui riflettere...anche l'edera come ricadente da "occultamento potrebbe essere un'idea..proverò a vedere cosa trovo al vivaio..purtroppo mi hanno detto di passare il prossimo we ed io sono già qui che fremo per fare cose giardinicole......:food:

se no puoi mettere 1 vibrono e sotto l'edera:eek:k07:

>axel<

Giardinauta Senior

quoto, anche io ce l'ho e si presta benissimo!

Alto