Hai ragione, sono stata sciocca a non fotografare le foglie da vicinoPotrebbe anche essere un abete rosso, o un abete di Douglas, introdotto in Europa già più di un secolo fa' a scopi selvicolturali. È molto difficile distinguerli senza osservare attentamente i rami da vicino...
Che non sia un pino è poco ma sicuro.
Io il termine anche te lo passo, passo anche sull'identificazione (di conifere, a parte quelle che possiedo, me ne intendo poco).Non mi pare proprio che gli aghi fossero complanari, mi paiono "a scovolino", passatemi il termine
Io il termine anche te lo passo, passo anche sull'identificazione (di conifere, a parte quelle che possiedo, me ne intendo poco).
Per la qualità della foto ( o devo chiamarlo "dagherrotipo"?) ti esporrei sul Monte Musiné alla mercé di vipere ed aquile
Con quelle foto non la identificherebbe nemmeno quella conifera di sua madreE non ti dimenticare del terreno ultrafetido!
Comunque sono sempre più convinto che identificare le conifere sia impossibile, voi dite nomi a caso tanto nessuno vi può contraddire.
Hai ragione,. implacabile fustigatore, ma stava diventando buio, non potevo avvicinarmi più di tanto, mi mettevano fretta..... i miracoli non li so fare (e neanche le foto) quindi....Io il termine anche te lo passo, passo anche sull'identificazione (di conifere, a parte quelle che possiedo, me ne intendo poco).
Per la qualità della foto ( o devo chiamarlo "dagherrotipo"?) ti esporrei sul Monte Musiné alla mercé di vipere ed aquile
Se non ci sarà un metro di neve a frenarti (te lo auguro). Altrimenti, di là non si muove. Intanto prosegue il concorso " La conifera mascherata".Tra una ventina di giorni, comunque, tornerò da quella parti, conto di fare una scappata a rivederla e fotografarla come Dio comanda......non sarà un sacrificio, quello è un luogo magico, ci si torna sempre volentieri
Ci ho pensato anch'io, dal colore grigiastro... però di solito cresce con un portamento molto più compatto, affusolato. E il colore diverso è davvero palese, quando si vede dal vivo.Comunque, dopo ricerche su ricerche, migliaia di foto visionate.... Non potrebbe essere Picea pungens? Mi pare la sola con i palchi bassi orizzontali come la mia misteriosa......
Che non sia un pino è poco ma sicuro.
Non potrebbe essere Picea pungens?
Ci ho pensato anch'io...
Grazie mille, Silvia, vedi il tuo messaggio solo ora, niente notifiche, sembra piuttosto somigliante, anche se la mia è meno piangente....Ecco le foto dell'Abies Nordmanniana: