• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera da identificare

monikk64

Fiorin Florello
Ciao a tutti!
Alpi Cozie (ovest), 1700mt. slm, chi mi sa dire che conifera è con quei rami che sembrano le zampe di una papera????
Di seguito il portamento complessivo della pianta.
Grazieeeeee .....
IMG_20220127_172152_copy_600x800.jpg IMG_20220127_172132_copy_600x800.jpg

monikk64

Fiorin Florello
Nella valletta in cui passeggiavo erano prevalenti invece i (credo) pino mugo, ma devo ancora verificare.....
Di questi (non mi ero mai accorta che gli abeti bianchi avessero rami così "planari" non mi viene altra definizione....) ce n'erano pochissimi....
Appena ho tempo vado a studiare un po', allora....
Grazie Ste!!!!! :bacio:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

sicuramente non è un mugo.
Questo ha un aspetto cespuglioso.
Anche di questi, nella nostra zona, ce ne sono moltissimi.
Uno ce l'avevo anche io a casa ma, dopo molti anni ed aver raggiunto una dimensione ragguardevole, è seccato.

Ste

D

Davide N.

Guest
Potrebbe anche essere un abete rosso, o un abete di Douglas, introdotto in Europa già più di un secolo fa' a scopi selvicolturali. È molto difficile distinguerli senza osservare attentamente i rami da vicino...
Che non sia un pino è poco ma sicuro.

monikk64

Fiorin Florello
Potrebbe anche essere un abete rosso, o un abete di Douglas, introdotto in Europa già più di un secolo fa' a scopi selvicolturali. È molto difficile distinguerli senza osservare attentamente i rami da vicino...
Che non sia un pino è poco ma sicuro.
Hai ragione, sono stata sciocca a non fotografare le foglie da vicino :banghead:
Ma quei rami a piedi di papera erano così particolari che ho pensato che bastassero, per il riconoscimento....

Beh, alla prossima gita! :)

danielep

Florello Senior
Se le foglie erano tipo queste, cioè simili al tasso ma meno appuntite e disposte su di un unico piano, erano abeti bianchi.
Meno onnipresenti rispetto all' Abete rosso (Picea excelsa), dovrebbero essere ben rappresentati nelle tue zone:)

Allegati

• ABETE BIANCO.JPG
    ABETE BIANCO.JPG
    125,8 KB · Visite: 12

monikk64

Fiorin Florello
IMG_20220130_110357.jpg IMG_20220130_110321.jpg IMG_20220130_110227.jpg
Qualche ingrandimento....
Non mi pare proprio che gli aghi fossero complanari, mi paiono "a scovolino", passatemi il termine....
Vedo le foto su cellulare, non so come risultino su pc.......

danielep

Florello Senior
Non mi pare proprio che gli aghi fossero complanari, mi paiono "a scovolino", passatemi il termine
Io il termine anche te lo passo, passo anche sull'identificazione (di conifere, a parte quelle che possiedo, me ne intendo poco).
Per la qualità della foto ( o devo chiamarlo "dagherrotipo"?) ti esporrei sul Monte Musiné alla mercé di vipere ed aquile:banghead::banghead::banghead:

Tchaddo

Florello
Io il termine anche te lo passo, passo anche sull'identificazione (di conifere, a parte quelle che possiedo, me ne intendo poco).
Per la qualità della foto ( o devo chiamarlo "dagherrotipo"?) ti esporrei sul Monte Musiné alla mercé di vipere ed aquile:banghead::banghead::banghead:

E non ti dimenticare del terreno ultrafetido! :lol:

Comunque sono sempre più convinto che identificare le conifere sia impossibile, voi dite nomi a caso tanto nessuno vi può contraddire. :ninja:

danielep

Florello Senior
E non ti dimenticare del terreno ultrafetido! :lol:

Comunque sono sempre più convinto che identificare le conifere sia impossibile, voi dite nomi a caso tanto nessuno vi può contraddire. :ninja:
Con quelle foto non la identificherebbe nemmeno quella conifera di sua madre:V:V:V
Nomi a caso non ne sparo, sapessi quanto ho impiegato per riconoscere un po' le piante:lol:
Mi faccio da parte e aspetto che qualcuno, ad onta delle foto, dia un parere;)

Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Hai ragione,. implacabile fustigatore, ma stava diventando buio, non potevo avvicinarmi più di tanto, mi mettevano fretta..... i miracoli non li so fare (e neanche le foto:ROFLMAO:) quindi....
Le ultime immagini poi, sono ritagli delle prime, che ci vuoi fare.....

Comunque, dopo ricerche su ricerche, migliaia di foto visionate.... Non potrebbe essere Picea pungens? Mi pare la sola con i palchi bassi orizzontali come la mia misteriosa......

Tra una ventina di giorni, comunque, tornerò da quella parti, conto di fare una scappata a rivederla e fotografarla come Dio comanda......non sarà un sacrificio, quello è un luogo magico, ci si torna sempre volentieri :)

danielep

Florello Senior
Tra una ventina di giorni, comunque, tornerò da quella parti, conto di fare una scappata a rivederla e fotografarla come Dio comanda......non sarà un sacrificio, quello è un luogo magico, ci si torna sempre volentieri :)
Se non ci sarà un metro di neve a frenarti (te lo auguro). Altrimenti, di là non si muove. Intanto prosegue il concorso " La conifera mascherata".
Guarda che il fustigatore ti tiene sempre d'occhio:mazza::mazza::mazza:. Sembrava stessi imparando a fare le foto, ma è stata una breve parentesi:laugh:

D

Davide N.

Guest
Comunque, dopo ricerche su ricerche, migliaia di foto visionate.... Non potrebbe essere Picea pungens? Mi pare la sola con i palchi bassi orizzontali come la mia misteriosa......
Ci ho pensato anch'io, dal colore grigiastro... però di solito cresce con un portamento molto più compatto, affusolato. E il colore diverso è davvero palese, quando si vede dal vivo.

Silvia

Maestro Giardinauta
Da me ci sono due Abies nordmanniana che potrebbero somigliare, ma il colore è un bel verde scuro. Francamente non avevo mai accostato i bei rami bassi e allargati ai piedi di papera né pensato a uno scovolino per la disposizione degi aghi, però... Quando potrò fare delle foto, se la discussione sarà ancora in corso, proverò a metterle.

D

Davide N.

Guest
I due Abies sono molto simili e hanno in comune le striature bianche sul lato inferiore degli aghi ma si possono distinguere facilmente guardando più da vicino i rami.

Abies alba, abete bianco
aa.jpg aa3.jpg aa2.jpg

Abies nordmanniana, abete del Caucaso (albero di Natale). Dalla foto non si capisce bene ma il legno è pure tendente al giallo oro.
an.jpg

monikk64

Fiorin Florello
Ultima modifica:
Alto