• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conifera da identificare

Silvia

Maestro Giardinauta
Quanto al portamento piangente, la pianta ha quasi 50 anni e nel tempo abbiamo dovuto tagliare qualcuno dei rami più bassi ; di conseguenza quelli superiori si sono abbassati.

Silvia

Maestro Giardinauta
Ecco l'ultima foto, dell'albero intero. Dietro c'è un altro abete, diverso; l'Abies nordmanniana è quello più vicino al vialetto. La foto è orribilmente storta, scusate.

albero intero rid. dritto.jpg

monikk64

Fiorin Florello
Grazie mille, @Silvia !!!!
E io ho le foto aggiornate della conifera misteriosa!
IMG_20220218_003209_copy_832x1110.jpg
È quella a sinistra....
IMG_20220217_170034_copy_840x1121.jpg
IMG_20220218_002953_copy_851x1134.jpg IMG_20220217_120838_copy_1103x1470.jpg IMG_20220217_120818_copy_959x1279.jpg IMG_20220217_120801_copy_1039x1386.jpg IMG_20220217_120724_copy_857x1143.jpg IMG_20220217_120659_copy_979x1305.jpg
Le ho messe come miniature perché in questo modo posso non ridurre esageratamente la definizione....
Aghi singoli....
A voi la parola!

Ultima modifica:
D

Davide N.

Guest
Accidenti volevo dirti di guardare gli strobili per terra, poi mi son dimenticato...
È l'albero di sinistra giusto? Sicuramente non è del genere Abies. Sembra proprio un Picea, forse abies o omorika o un'altra che non conosco, non sono sicuro.

monikk64

Fiorin Florello
Sono proprio stupida, non ci ho pensato....
Il bello è che ho guardato bene sui rami se ce n'era uno per fotografarlo e non ne ho trovati.... e in tutto ciò non sono arrivata a cercarli per terra... :banghead::banghead:va beh, diamo la colpa all:aria più rarefatta dell'altitudine..... :banghead:

monikk64

Fiorin Florello
Accidenti volevo dirti di guardare gli strobili per terra, poi mi son dimenticato...
È l'albero di sinistra giusto? Sicuramente non è del genere Abies. Sembra proprio un Picea, forse abies o omorika o un'altra che non conosco, non sono sicuro.
Ho guardato un po' di foto di Picea omorika in giro ma mi sembra che abbia un colore molto diverso e rami decisamente assurgenti, anche quelli bassi.... Poi più folto....

Nell'insieme mi pare assomigli di più all'Abies n. di Silvia..... Ora indago....

monikk64

Fiorin Florello
In effetti l'Abies Nordmanniana ha gli aghi singoli :su: disposti a spirale sul ramo (quello che io avevo chiamato a scovolino, ignorantemente) :su:

Screenshot_20220218-103838.jpg
Le indagini proseguono.....

Tchaddo

Florello
Sono proprio stupida, non ci ho pensato....
Il bello è che ho guardato bene sui rami se ce n'era uno per fotografarlo e non ne ho trovati.... e in tutto ciò non sono arrivata a cercarli per terra... :banghead::banghead:va beh, diamo la colpa all:aria più rarefatta dell'altitudine..... :banghead:

Ma tanto come avresti fatto a sapere se fossero suoi o dell'albero accanto?

Se anche @monikk64 ha imparato a fare delle foto intellegibili è segno che si può credere anche ai miracoli:tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi:
Brava:bacio::bacio::bacio:

Si ma quindi? Che pianta è? :mazza:

Silvia

Maestro Giardinauta
Sono molto curiosa anch'io di sentire come va a finire questa ricerca...sempre sperando che la denominazione proveniente dal venditore sia corretta!

D

Davide N.

Guest
Ma lui è un addetto ai lavori, usa un linguaggio tecnico.... :ROFLMAO::V:)
Anche RobertoB avrebbe detto così, loro sono avanti....
Io è già tanto che non abbia detto "i cosi".... Ma almeno impariamo anche noi.... :lol:
Lo faccio solo sul forum per tirarmela, altrimenti dico pigne :cool:

Ultima modifica di un moderatore:
D

Davide N.

Guest
Allora prima di tutto ricordiamoci una delle differenze tra Abies e Picea: coni eretti sul ramo per i primi, coni penduli sul secondo. I coni dei Picea cadono a terra interi, mentre i coni degli Abies si sfaldano sul ramo.
Detto questo, ecco un Picea omorika di qualche giorno fa':

E qui un Picea abies (syn. Picea excelsa):
Si noti che i coni sono più grandi e leggermente diversi, e non presenta le striature bianche come il Picea omorika.

Il tuo albero non ha le striature bianche, quindi non può essere Abies nordmanniana. Poi gli aghi sono diversi, magari devi mettere gli occhiali! :p
Però c'è da dire che ha un portamento un po' strano, dissimile dal Picea abies. E il colore così pallido non so se sia dovuto a condizioni particolari oppure sia caratteristica della sua specie. Conosco pure il Picea orientalis, ma non è lui, ha gli aghi molto più piccoli.

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Temo tu abbia ragione, o almeno non sta bene....
Potrebbe essere la vicinanza eccessiva all'altra pianta? Che dovrebbe essere un abete bianco, giusto?

È un vero peccato, ha un portamento che mi piace davvero molto.
Non c'entra la vicinanza. Ha problemi suoi. Amen. Sì nasce, si vive e si muore. L'altro potrebbe essere sì un abete bianco ma gli manca il nido di cicogna apicale perché è ancora giovane.

Alto