Ma lui è un addetto ai lavori, usa un linguaggio tecnico....Ciao,
e chiamarle pigne come fanno tutti?
Pensavo che steste cercando chissà quale parte della conifera.
Meno male che c'è Google!
Ste
Ho guardato un po' di foto di Picea omorika in giro ma mi sembra che abbia un colore molto diverso e rami decisamente assurgenti, anche quelli bassi.... Poi più folto....Accidenti volevo dirti di guardare gli strobili per terra, poi mi son dimenticato...
È l'albero di sinistra giusto? Sicuramente non è del genere Abies. Sembra proprio un Picea, forse abies o omorika o un'altra che non conosco, non sono sicuro.
Sono proprio stupida, non ci ho pensato....
Il bello è che ho guardato bene sui rami se ce n'era uno per fotografarlo e non ne ho trovati.... e in tutto ciò non sono arrivata a cercarli per terra... va beh, diamo la colpa all:aria più rarefatta dell'altitudine.....
Se anche @monikk64 ha imparato a fare delle foto intellegibili è segno che si può credere anche ai miracoli
Brava
Eh, tesoro, con le conifere non è mica così semplice.....Si ma quindi? Che pianta è?
Lo faccio solo sul forum per tirarmela, altrimenti dico pigneMa lui è un addetto ai lavori, usa un linguaggio tecnico....
Anche RobertoB avrebbe detto così, loro sono avanti....
Io è già tanto che non abbia detto "i cosi".... Ma almeno impariamo anche noi....
Temo tu abbia ragione, o almeno non sta bene....È una Picea, non so dire però la specie, che sta semplicemente tirando le cuoia.
Non c'entra la vicinanza. Ha problemi suoi. Amen. Sì nasce, si vive e si muore. L'altro potrebbe essere sì un abete bianco ma gli manca il nido di cicogna apicale perché è ancora giovane.Temo tu abbia ragione, o almeno non sta bene....
Potrebbe essere la vicinanza eccessiva all'altra pianta? Che dovrebbe essere un abete bianco, giusto?
È un vero peccato, ha un portamento che mi piace davvero molto.
Non c'entra la vicinanza. Ha problemi suoi. Amen. Sì nasce, si vive e si muore. L'altro potrebbe essere sì un abete bianco ma gli manca il nido di cicogna apicale perché è ancora giovane.