• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confusione relativa alla concimazione della festuca arundinacea

P

piccio84

Guest
Ciao a tutti del forum!

Apro questo nuovo thread per chiedere ancora una volta il vostro consiglio riguardo ai prossimi passi da fare nel mio nuovo prato.

Ricordo con cosa ho a che fare: 15 m2 seminati a 80% festuca arundinacea e 20% poa pratensis. Il prato ha 1 mese di vita, seminato il 6 marzo e germogliato a partire dal 15 marzo.

La confusione nasce da quanto scritto da Cigolo nel mio primo thread sulla gestione del nuovo prato ( ecco il link ) in riferimento all'uso del fertilizzante LN100 della Wolf Garten, un NPK 24-5-5 che riporto qui:

No, usalo verso fine aprile. A giugno serve un concime con l'ultimo numero della terna NPK superiore agli altri due.

E fin qui, tutto ok. Pensavo verso fine aprile di concimare con quello e poi fare una seconda concimazione antistress a giugno prima dell'estate. Poi però è arrivata la confusione leggendo quanto riportato, sempre da Cigolo, nelle FAQ riguardo alla concimazione delle microterme:

L'ncsu si spinge oltre dicendo che sulla festuca arundinacea qualsiasi tipo di concimazione tra metà marzo (ndr. aprile nelle zone più fresche) e fine agosto è da evitare poichè facendo diversamente il rischio di attacchi da parte di patologie fungine (brown patch in primis) diventa elevatissimo e trattamenti chimici preventivi diventano quasi d'obbligo.

Quanto riportato sopra, sembrerebbe anche in linea con quello che dice la scatola delle sementi che riporta solo febbraio e marzo come mesi primaverili utili per la concimazione, soprattutto considerato che non sono in una zona "fresca" trovandomi a Pisa. Posso chiedere qualche delucidazione in merito per favore?
La concimazione azotata primaverile è talmente importante da farla comunque, anche a rischio di patologie fungine, oppure va effettivamente saltata a beneficio di una sola concimazione antistress verso giugno a maggior apporto di potassio e un apporto solo leggero di azoto? L'unica concimazione fatta finora al prato è quella dello starter di un mese fa a lenta cessione. Onestamente però non so quanto duri l'estensione di questo tipo di concime.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Diciamo che il problema tisi pone quest'anno perché l'anno prossimo concimerai a marzo, ora sei costretto ad aspettare almeno i 40 giorni dalla nascita che ti fanno sfasare tutto di un mese, trattandosi comunque di un prato giovane (per cui molto affamato) io non salterei la concimazione e poi starei attento a variazioni cromatiche per intevenire tempestivamente
 
P

piccio84

Guest
Grazie green! :) Mi chiedevo anche appunto quale fosse il limite minimo prima del quale non è salutare concimare un prato giovane, in quanto pensavo di concimare verso metà aprile per non andare troppo in là. Quindi avrei sbagliato. Ottimo a sapersi prima di far danni!
Il minimo minimo, quindi, sono 40 giorni dalla nascita. Considerando che il prato è in mezzombra, e ha avuto tempi di germinazione lunghissimi (l'ultima zona ha finito di germogliare circa tre giorni fa ed è in netto ritardo rispetto a quella che prende più sole), se dovessi fare una media tra le due germinazioni (prime intorno al 13 di marzo, ultime il 3 aprile) siamo all'incirca al 23 marzo (sto andando molto a spanne perché lo sviluppo del prato è stato molto disomogeneo). Quindi 40 giorni dal 23 marzo finiamo al 2 maggio. Questo porta con se qualche domanda, se mi permetti di insistere un po' sull'argomento: intanto è giusto il ragionamento che ho fatto o i 40 giorni è meglio farli partire dai primi di aprile, quando cioè il prato è germinato più o meno tutto? Poi, è ancora consigliato procedere con un concime azotato a lenta cessione anche così oltre il tempo massimo, e se si, a quali variazioni cromatiche devo prestare più attenzione? Rispetto la dose della scatola o la faccio un po' più leggera oppure intervengo con un concime diverso da un 25-4-4? Pensando di dare l'antistress a giugno, un mese di intervallo è sufficiente? E infine: dare e sperare stando attento alle variazioni cromatiche è l'unica cosa da fare o c'è qualche altra mossa preventiva da fare nella manutenzione ordinaria, tipo non so... dare meno acqua, tagliare più spesso o meno spesso, ecc...?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Concima con l'azotato a inizio maggio, bastano 25g/mq di 25.4.4. Un prato appena insediato ha esigenze nutritive fino al 50% superiori ad uno insediato, non sarà quindi un problema la concimazione con l'antistress a giugno.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Anche io ho festuca A. e poa, e farò così:

Fine Marzo - Mantenimento 20.5.10
Fine Giugno - Antistress 15.0.25 o 10.5.20
Settembre -Mantenimento 20.5.10
Novembre - Antistress 15.0.25 o 10.5.20
 

marcobri

Apprendista Florello
massi, io aggiusterei il tiro dell'antistress in autunno portandolo al massimo a fine ottobre e l'azotato di settembre subito ai primi del mese....parere personale per voi del nord...io posso dare l'antistress tranquillamente anche a fine novembre (sud nrd)
 
M

maximum

Guest
si io intendeo primi di settembre e primi di novembre ma se vedo che inisia a fare freddo anticipo a fine mese prika.
Quest'anno ad esempio il freddo è arrivato tardissimo... e in oltre io sto a 237m s.l.m
non fa freddissimo
Comunque grazie per i consigli... poi al momento di concimare tanto vi chiedo...
:)
 
P

piccio84

Guest
Ah ok, grazie a tutti. Quindi essendo più affamato, un prato giovane assorbe di più e diminuisce il rischio di patologie con l'arrivo del caldo. A questo punto, però, ho fatto una potenziale cavolata: pensando di fare una fi**ta, dato che mi sono trovato a passare per l'OBI, ho visto che i concimi della Wolf Garten venivano spesso vendute in confezioni tipo "compra i semi e in regalo c'è lo starter", oppure come l'ho trovato io "compra lo spandiconcime e dentro c'è anche il concime". Forse sbagliandomi, mi ha dato l'idea di una linea molto economica e poco seria... soprattutto considerando che nella scatola che ho io consigliano di darlo a marzo e aprile e poi di nuovo a giugno! Guardando invece tra i prodotti della Blumen, linea che ha prodotto anche il miscuglio che ho seminato, c'era il concime primaverile a titolo NPK 10-5-5 a lenta cessione. Pensandolo quindi un po' più equilibrato nel livello di azoto rispetto agli altri elementi (confrontato con un 24-5-5) e tenendo presente che nella guida di Cigolo alla fertilizzazione, dice appunto che i concimi devono essere equilibrati, ho pensato di prenderlo e dare questo a maggio e lasciar perdere quello 24-5-5. Dite che ho fatto male o è un ragionamento che ha un senso?
 
M

maximum

Guest
ti aveva giá risposto cigolo
 
Ultima modifica di un moderatore:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il 24.5.5 se a lenta cessione può già definirsi un concime equilibraro ed adatto per le concimazioni primaverili e di fine estate, non è pertanto necessario comprare anche il 10.5.5

cigolo
 
P

piccio84

Guest
Ti ringrazio cigolo, sempre cortese e preciso. Purtroppo il danno l'ho già fatto... :D pensando che fosse migliore il 10-5-5, l'ho comprato prima di chiedere il vostro consiglio. Altra lezione... siamo alla 127esima credo! :)
 
M

maximum

Guest
Scusate ho una domanda...
Dalla famosa tabella di cigolo
fertilizz_programma2.png

per la festuca a. (tall fescue) dovrei distribuire circa 3 libre (1.5kg) di azoto all'anno x 100mq e con le concimazioni che ho indicato sopra ci siamo...
però per quale motivo sulla tabella sono indicate solo 3 concimazioni (marzo agosto ottobre) e non 4?
Dato che il concime ha anche un costo... ne devo saltare qualcuna?
 

marcobri

Apprendista Florello
non e' un problema massi. la tabella e' indicativa....basta rispettare i famosi 500gr a stagione per l'azoto...nella tabella manca la potassica pre estiva che come saprai va' data come tutte le potassiche a 20-25gr al mq quindi ci rientri benissimo....non preoccuparti
 
M

maximum

Guest
Si infatti ci rientro perchè ho fatto i conti :

Marzo lenta cessione 20-5-10 > 2,5kg di concime , tot azoto=500gr
giugno Lenta cessione 10-5-20 > 2,5kg di concime , tot azoto=250gr
settembre lenta cessione 20-5-10 > 2,5kg di concime , tot azoto=500gr
Ottobre Lenta cessione 10-5-20 > 2,5kg di concime , tot azoto=250gr

Tot azoto distribuito 1.5kg (3 libre)
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
però per quale motivo sulla tabella sono indicate solo 3 concimazioni (marzo agosto ottobre) e non 4?
Per ridurre gli attacchi fungini .. solo da pochi anni sono state introdotte sul mercato varietà più resistenti a patologie quali brown patch e gray leaf sopt che in precedenza letteralmente devastavano i prati durante il periodo estivo ed erano favorite dagli apporti di azoto delle concimazioni pre-estive. Questa è un'altra buona ragione per utilizzare solo sementi di elevata qualità e di ultima generazione.

cigolo
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Alcuni turfgrass specialist consigliano di non apportare azoto specialmente sulla festuca da dopo aprile e fino alla fine dell'estate in prati ornamentali poco sfruttati ... questo non significa che tassativamente non si possa apportare azoto in quel periodo però è chiaro che apportandolo le probabilità di incorrere in patologie fungine crescono (il che ripeto non significa che sicuramente si ammalerà). Ricorda infine che la festuca arundinacea è una varietà caratterizzara dalle medio-basse esigenze nutrizionali.

cigolo
 
M

maximum

Guest
Per cui sarebbe meglio saltare giugno e darla solo a settembre? Solo che a giugno volevo dare l'antistress,
e se salto la concimazione poi per apportare al prato la stessa quantità di azoto (1,5 kg) dovrei dare un 1 a 1
a fine ottobre.... e che senso avrebbe?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per cui sarebbe meglio saltare giugno e darla solo a settembre?
Yes.
Solo che a giugno volevo dare l'antistress,
Come ho scritto sopra nessuno te lo vieta .. oltretutto essendo il tuo prato recente dovrebbero aver utilizzato sementi di ultima generazione e quindi il rischio malattie dovrebbe essere ridotto ... ovvio che concimando le probabilità di malattia incrementano.
e se salto la concimazione poi per apportare al prato la stessa quantità di azoto (1,5 kg) dovrei dare un 1 a 1 a fine ottobre.... e che senso avrebbe?
Chessò se prendi tipo lo scotts stress control 15.0.25 utilizzandone 33g/mq soddisferesti la tabella rimanendo nel range di utilizzo consigliato del fertilizzante, oltretutto concimando come da tabella ad ottobre al prato sicuramente male non farebbe (il periodo migliore per apportare azoto è da fine estate a novembre quando il prato comincia ad accumulare le scorte per l'inverno e le temperature non sono elevate sicchè c'è una minor incidenza di malattie).

Detto ciò a parer mio non è necessario essere troppo rigidi .. puoi tranquillamente fare le 4 concimazioni annuali di cui solitamente parliamo nel forum e se dovessero sorgere problemi la prima cosa da fare sarebbe ad esempio toglierere l'azoto prima dell'estate magari apportando in quel periodo solo potassio .. non c'è una concimazione sempre giusta .. se si dovesse fare i precisini bisognerebbe adattarla costantemente al clima .. al meteo e quant'altro (PH, analisi del suolo, etc) .. con concimazioni anche bisettimanali (spoon feeding) od anche mirate a solo alcuni singoli elementi (analizzi il suolo .. manca l'elemento X e lo apporti .. se guardi la vastità di prodotti specifici che esistono ne resterai sorpreso) come fanno i superintendent nei migliori campi da golf ... ma il nostro obiettivo è quello di gestire un prato domestico ornamentale che richiede cure ed apporti nutrizionali nettamente inferiori ad un campo da golf o da calcio che sono sfruttati in maniera a volte esagerata e cercare di gestire un prato domestico con quei livelli di fertilizzazione senza avere i mezzi adatti può essere deleterio .. per esperienza personale posso dire che si fanno meno danni concimando poco che non troppo .. quindi attenzione a non strafare.

cigolo
 
Alto