OK grazie a tutti, mi avete confermato quanto pensavo.
Se posso continuare su questo thread, ecco come vorrei procedere.
Come detto il t.e. sta abbastanza bene, ma come si può notare nella zona in primo piano, i giovani "Messi" in erba creano dei piccoli buchi o comunque zone un po' maltrattate:
Da qui l'idea di passare a un miscuglio altrettanto bello e resistente, ma più "reattivo" a coprire i buchi, anche attraverso trasemine al volo (cioé butto i semi nei buchi e speriamo bene, anche se ci giocano sopra).
Inoltre il terreno è sì piatto, ma tra assestamenti ed a furia di giocarci sopra, adesso camminandoci sopra lo senti leggermente gibboso.
Da me (San Donato Milanese) danno ancora molto caldo almeno per tutta la prossima settimana, per cui io procederei cosi, nel weekend del 17-18 settembre:
- taglio altezza 3 cm (ora è 4,5)
- arieggiatura con alko 38
- stesura di 7-8 mm/mq di sabbia silicea granulometria 0-2, in modo da livellare il terreno e i piccoli buchi (1,5 tonnellate per 140 mq)
- trasemina su tutto il prato, ed in particolare nelle zone più rade, con mix di cui sopra, e spolverata di terriccio per prati a coprire il seme
- concime NPK 12-5-8 in dose 40g/mq (ovvero 480 g di N)
Che ne dite, il programma è corretto ?
Potrei invece concimare subito, e poi tutto il resto come da programma ? l'arieggiatura asporterebbe il concime ?
Grazie