• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Seme buono o infestante?

Shell

Giardinauta
Ciao a tutti.

Nel mio prato a prevalenza di Poa right, poi integrato per difficoltà a reperire il seme con un mix di Loietto e Poa nubile plus, si stanno presentando molte di queste infiorescenze.
È la mia erba "buona" che va a seme o sono infestanti da combattere?

Grazie

uploadfromtaptalk1461167830921.jpg
uploadfromtaptalk1461167846763.jpg
uploadfromtaptalk1461167854946.jpg
uploadfromtaptalk1461167868552.jpg

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Meno male. Temevo fosse iniziata la guerra.
Ho tagliato apposta il prato con il rasaerba grin per il mulching. Secondo voi i semi possono germinare ?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Dalle foto non si capisce se l'erba è tagliata malamente e sfilacciate o sono infiorescenze....:speechless:
 

MrPaulson79

Giardinauta
Da quello che so io la tua (come la mia e quella di tutti gli altri ...) erba buona è sterile e non va mai a seme.
Effettivamente dalle foto si vede male, ma se sono inflorescenze trattasi si di poa, ma di infestante da eliminare quanto prima pena l'invasione ...

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk
 

Shell

Giardinauta
Queste vanno meglio? A me sembra proprio la Poa right che sia una varietà non sterile?
uploadfromtaptalk1461256110985.jpg
uploadfromtaptalk1461256118450.jpg
uploadfromtaptalk1461256129107.jpg
uploadfromtaptalk1461256139025.jpg
uploadfromtaptalk1461256148006.jpg
uploadfromtaptalk1461256155816.jpg

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Si si..è l'infiorescenza della Right! Ora è chiaro.. Strano vada a fiore così bassa però. L'ho visto fare solo all 'annua.. E non certo a specie da miscugli
 

Shell

Giardinauta
Queste foto sono dopo il taglio a 4 cm
Mi hanno detto che forse sono sceso troppo in fretta dai 10-12 iniziali. Ci sono arrivato in tre tagli

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quella è poa annua e non poa pratensis.....pur sempre poa. Le infiorescenze stanno ad indicare che l'invasione è prossima. Eliminala a mano
 

Shell

Giardinauta
Mmm, pareri disarmanti . . .
Nel dubbio la tolgo a mano, tanto il prato è fitto, ed è davvero dello stesso colore. Al d'aglio, eliminate le infiorescienze non si vede nulla.
Vale la pena dare antigerminello?

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Cioè io dalle foto non riesco proprio a vederla l'annua, vedo l'infiorescenza che sembra proprio la sua ma di foglie manco l'ombra.. Devi staccarne una di pianta completa di fiore così vediamo bene.
 

Shell

Giardinauta
Ciao.

Dunque la prima foto prelevata in mezzo al prato, dove taglio basso

uploadfromtaptalk1461343436719.jpg

Questa è sui bordi e tra i lastroni del passaggio, dove resta più lunga e appiattita

uploadfromtaptalk1461343526272.jpg

Nell' insieme è così

uploadfromtaptalk1461343545345.jpg

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 
Alto