• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confronto tra cultivar Poa

Shell

Giardinauta
Ciao.

Mi sapete fare un confronto tra Poa varietà right e Poa nublue plus?
Tipo pregi e difetti di ognuna, e quale consigliereste di usare?

Grazie

Ciao, Shell

higuain

Giardinauta
Ti rispondo per la NuBlue Plus che è presente nel miscuglio che ho seminato 3 anni fa. Come colore posso dirti che è molto scuro con un buon insediamento che limita la presenza di infestanti (non do diserbanti selettivi da 2 anni) e molto resistente al calpestio. È una delle varietà con il miglior grado di resistenza alla siccità e al calore estivo, questo le permette di superare periodi di stress notevoli senza che il suo aspetto subisca variazioni rispetto agli altri periodi. Ti dirò di più, quest'anno ha chiuso più velocemente piccoli spazi rispetto all Poa HB129 ThermalBlue, nonstante l'abbia solo al 10% del mio miscuglio. Te la consiglio vivamente.

higuain

Giardinauta
Sì trova nel Royal blue giusto?

Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk
No, si trova in diversi miscugli, tipo Super Sport Ferri Sementi, anche in miscugli della Padana Sementi.
Grazie @higuain.

La tessitura come è? Fine?

Ciao, Shell
La tessitura è molto fine, da lontano si fa fatica anche a distinguerla, ma da vicino la differenza si vede e come rispetto alla superba festuca.

Shell

Giardinauta
Qualcuno mi sa dare info sulla varietà right?

Spiego meglio perché la domanda.

Il mio giardino è stato posato a rotoli di poa right in purezza.
Era spettacolare, e tutt ' ora sta molto bene.
Il fatto è che mio figlio di 11 anni ne fa un uso intenso, ci giocano a calcio anche sei bambini alla volta, nel periodo buono anche tutti i giorni.

Mi chiedevo allora se mantenere un te in purezza di right o se mischiare a loietto, avendo o con la right stessa o con questo:

uploadfromtaptalk1473072525083.jpg

L ' obiettivo è avere qualcosa che recuperi in fretta i danni, anche con trasemine occasionali al volo, mantenendo però uniformità e colore scuro

Grazie,

Ciao, Shell

Shell

Giardinauta
Rispetto ad una Poa in purezza dato il mio uso lo consigli?

Meglio questo o un 50 loietto e 50 Poa right?

Ciao, Shell

higuain

Giardinauta
Ottimo quel miscuglio micorrizato. Da ricerche effettuate tutte e due hanno colore scuro, fittezza, resistenza al calpestio, la Right è indicata più nelle zone fresche, mentre la Nublueplus si adatta bene a tutti i climi, sia al freddo che nelle zone calde ha dimostrato una buona tolleranza.

Shell

Giardinauta
Scusa sono duro di comprendonio, in conclusione questo mix secondo voi è qualitativamente analogo alla poa right in purezza ed altrettanto resistente a caldo e malattie, ma più rapido in chiusura e efficacia delle trasemine?

Ciao, Shell

higuain

Giardinauta
Scusa sono duro di comprendonio, in conclusione questo mix secondo voi è qualitativamente analogo alla poa right in purezza ed altrettanto resistente a caldo e malattie, ma più rapido in chiusura e efficacia delle trasemine?

Ciao, Shell
Sono molto simili ma visto il tuo requisito indispensabile "trasemine occasionali al volo", con poa in purezza la trasemina al volo te la puoi scordare, ma nel miscuglio micorrizato al quale accennavi sopra, è presente anche il Loietto var. Azimuth cui concordava anche Filippo sulla bontà che in fase di trasemina ha una risposta migliore ed è ad insediamento veloce.

Shell

Giardinauta
OK grazie a tutti, mi avete confermato quanto pensavo.

Se posso continuare su questo thread, ecco come vorrei procedere.

Come detto il t.e. sta abbastanza bene, ma come si può notare nella zona in primo piano, i giovani "Messi" in erba creano dei piccoli buchi o comunque zone un po' maltrattate:

1.jpg

Da qui l'idea di passare a un miscuglio altrettanto bello e resistente, ma più "reattivo" a coprire i buchi, anche attraverso trasemine al volo (cioé butto i semi nei buchi e speriamo bene, anche se ci giocano sopra).
Inoltre il terreno è sì piatto, ma tra assestamenti ed a furia di giocarci sopra, adesso camminandoci sopra lo senti leggermente gibboso.

Da me (San Donato Milanese) danno ancora molto caldo almeno per tutta la prossima settimana, per cui io procederei cosi, nel weekend del 17-18 settembre:

- taglio altezza 3 cm (ora è 4,5)
- arieggiatura con alko 38
- stesura di 7-8 mm/mq di sabbia silicea granulometria 0-2, in modo da livellare il terreno e i piccoli buchi (1,5 tonnellate per 140 mq)
- trasemina su tutto il prato, ed in particolare nelle zone più rade, con mix di cui sopra, e spolverata di terriccio per prati a coprire il seme
- concime NPK 12-5-8 in dose 40g/mq (ovvero 480 g di N)

Che ne dite, il programma è corretto ?

Potrei invece concimare subito, e poi tutto il resto come da programma ? l'arieggiatura asporterebbe il concime ?

Grazie

Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il mix che hai scelto va bene. Per il periodo ok verso il 20,ma se le temp resteranno sui 28º gestisci bene l'irrigazione nelle ore centrali.
Evita di concimare ora e subito dopo la trasemina. Anzi,3/4gg prima,meglio se usi un regolatore della crescita per bloccare il t.e vecchio per favorire la germinazione e crescita del nuovo. Verso il 20 ottobre concima con un ternario apportando un 4/5gr di fosforo e potassio X mq e 3 di azoto.

Shell

Giardinauta
Quindi salto la concimazione azotata normalmente prevista a inizio settembre?
La sostituisco con uno starter post trasemina?

Ciao, Shell

Shell

Giardinauta
Mi sono venuti un altro paio di dubbi:

8 mm di sabbia in una sola applicazione sono giusti per livellare le piccole bozze del terreno, senza esagerare e mettere a rischio la salute del prato?

Meglio solo sabbia o mischiare con un Po di terra? Se si in che % ?

Grazie

Ciao, Shell

andrea93

Aspirante Giardinauta
Se vuoi apportare tutta quella sabbia sarebbe meglio fare una bella carotatura sennò stratifichi il top soil, sennò ti conviene mescolare il terriccio per tappeti erbosi. Io ho livellato e traseminato sabato e ho fatto così: per ogni sacco di terriccio per tappeti erbosi da 70L ci ho mescolato 1 sacco di sabbia 0-1 da 25kg.

Alto