• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confine con vicino

Holycow

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.

Quando il mio vicino ha costruito è rimasto circa 30cm piú basso rispetto a me (sbattendosene molto educatamente) quindi da un paio d'anni mi ritrovo a dover gestire una piccola scarpatina di circa 30cm di larghezza (avevo lasciato una pendenza a 45°) e 20m di lunghezza. Quest'estate l'ho un po' spianata (tagliata a L ) e l'ho riempita di sassi tipici della regione. Non avendo messo nessun telo blocca erbacce ora ho già qualche schifezza che inizia a crescere in mezzo ai sassi. La mia idea è quella di riempire gli spazi tra i sassi con della terra, e piantarci dei fiori. Visto il clima parecchio rigido starei sull'alisso, qua dove sono io va molto di moda questo che fiorisce presto (marzo-aprile):

878.jpg

Mi sapreste dire che varietà è? A cosa lo posso alternare in modo da avere qualche fiore piú a lungo?

Grazie a chi mi risponde. Se volete delle foto chiedete pure.

LucaXY

Master Florello
Salve a tutti.

Quando il mio vicino ha costruito è rimasto circa 30cm piú basso rispetto a me (sbattendosene molto educatamente) quindi da un paio d'anni mi ritrovo a dover gestire una piccola scarpatina di circa 30cm di larghezza (avevo lasciato una pendenza a 45°) e 20m di lunghezza. Quest'estate l'ho un po' spianata (tagliata a L ) e l'ho riempita di sassi tipici della regione. Non avendo messo nessun telo blocca erbacce ora ho già qualche schifezza che inizia a crescere in mezzo ai sassi. La mia idea è quella di riempire gli spazi tra i sassi con della terra, e piantarci dei fiori. Visto il clima parecchio rigido starei sull'alisso, qua dove sono io va molto di moda questo che fiorisce presto (marzo-aprile):
Mi sapreste dire che varietà è? A cosa lo posso alternare in modo da avere qualche fiore piú a lungo?

Grazie a chi mi risponde. Se volete delle foto chiedete pure.

Se vuoi una identificazione ti conviene postare nella sezione giusta...

Holycow

Aspirante Giardinauta
A dire il vero ho postato di qua perchè mi interessa maggiormente avere una risposta alla seconda domanda che ho fatto. Se nel frattempo nessuno riesce ad identificarlo qui posteró una domanda specifica nella sezione adatta.

assodifiori

Maestro Giardinauta
è alisso saxatile riempi pure con terra questa pianta si presta molto nei giardini rocciosi quindi ai buchi tra i sassi,
puoi mettere anche aubrietia deltoides,campanula muralis, ceratoestigma plumboginoides,dianthus deltoides,geraneum sanguineum e alcuni tipi di phlox ciao

Alto