Salve a tutti, scusatemi ma mi pare si stia facendo molta confusione sul confidor!
Innanzitutto, esiste la confezione da 250ml e costa molto meno, vi consiglio se vi è possibile,di recarvi nei consorzi agrari per gli acquisti dei prodotti, prezzi meno cari e prodotti meno diluiti di quelli dei garden center, che sono più all'acqua di rose e danno spesso fregature aprofittandosi delle inesperienze dei presunti clienti.
Sono stato a lavorare in un garden per diverso tempo e succede veramente, sono pochi quelli seri!
Allora il confidor,si può usare innaffiando la pianta, come se fosse normalissima acqua di irrigazione, alla dose doppia cioè 1mlxlitro d'acqua, oppure irrorando il fogliame con nebulizzazioni a metà dose, cioè 0,5mlxlitro d'acqua, preferibilmente in piena attività vegetativa, maggiore sarà la superficie fogliare che si bagna e maggiore sarà la penetrazione del prodotto nella pianta, semplice più foglie ci sono e più prodotto assorbono.
Può essere dato in ogni momento della stagione primaverile-estiva, preferibilmente alla sera,per evitare scottature fogliari dovute al caldo ed ai raggi solari che colpiscono le foglie bagnate, producendo l'effetto lente!
Si può usare anche solo quando si vedono i primi attacchi di afidi,vi consiglio di darlo solo una volta l'anno, come c'è scritto sulla confezione, questo perchè usandolo più volte si potrebbero creare generazioni di afidi resistenti al principio attivo,essendo questi emitteri con apparato boccale pungente-succhiatore assai celeri, come pochi altri insetti, nel modificare la quantità e il tipo di individui secondo i cambiamenti intervenuti nell'habitat nel corso delle stagioni.
Riescono a seguire passo passo l'evolversi della situazione ecologica durante l'annata e ciò è reso possibile dalla sorprendente brevità dello sviluppo nel periodo primaverile-estivo, dal conseguente, rapido succedersi di generazioni nei mesi miti o caldi,dal manifestarsi, nella serie di tali generazioni, di diverse forme di femmine, dai regolari, ma non di rado complicati passaggi da un ospite vegetale ad un'altro e da un meccanismo riproduttivo reso quanto mai agile dalla partenogenesi (cioè oltre a deporre uova, hanno anche la capacità di partorire individui vivi),che domina un certo numero di generazioni.
Se dopo aver trattato col confidor, dovessero comparire afidi che rimangono sulle piante, usate altri aficidi per ucciderli.
Per evitare di colpire le api, trattate al tramonto, quando è quasi buio, le api saranno già tornate negli alveari.
Personalmente trattando una sola volta, irrorando il prodotto, non ho mai visto afidi, non sono d'accordo che uccide la cocciniglia,almeno le mie se ne fregano,credo comunque che non gli faccia ne caldo ne freddo, altrimenti si sarebbe scoperto il trattamento del millennio!
Si è detto di sostanze ad azione antifeeding, cioè che colpiscono solo dopo l'assunzine del parassita, infatti l'afide muore soltanto una volta che punge con il rostro e succhia la linfa delle piante trattate con il confidor, viene usato appunto per la sua sistemicità, non come insetticida di contatto!
Un'ultima cosa, il confidor può essere usato su qualsiasi pianta in fioritura oppure no, non credo che sia pericoloso per le api, visto che sono imenotteri con apparato boccale lambente-succhiatore e non pungente-succhiatore come gli afidi,il confidor è comunque specifico per afidi e aleurodidi,se colpisse le api gli agricoltori non lo userebbero nei frutteti, per loro le api sono importanatissime per l'impollinazione, se però si desidera essere più sicuri trattando piante in fioritura, quindi con probabile presenza di api, come ho detto prima datelo quando queste sono andate a "letto"!
Se sono in grado, mi farà molto piacere rispondere a dubbi o chiarimenti!
Un bacione a tutti, CIAO!