• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor, posso darlo ora?

O

Olartico

Guest
Ragazzi le mie rose stanno fiorendo, sono state velocissime non me lo aspettavo, e non ho dato il confidor...

Posso darlo ora?

Grazie...

R

riverviolet

Guest
No, se sono in fioritura no, il confidor và dato prima della fioritura, altrimenti vengono colpiti gli insetti impollinatori e credo non faccia troppo bene nemmeno ale piante.

Così io la sò la storia, speroche qualcuno chimicamente più preparato possa smentire o confermare, tipo, Elebar, se ci sei batti un colpo! :lol:

RosaeViola

Master Florello
Ciao, io darei il Confidor SOLO in caso si verificasse un attacco da parte degli afidi.
Anzi, ti dirò di più, io anche di fronte a questo, il Confidor non l'ho MAI dato.
Utilizzo il getto dell'acqua e li lavo via, un getto serio e significativo che li spazzi via.
Ovvio che questo non risolverà il problema radicalmente, ma intanto li tieni a bada. L'altra cosa che faccio è passare le dita sui rametti che ne sono stati attaccati.
Tutto questo in attesa del caldo, che gli afidi li fa sparire.
Le rose non soccombono agli attacchi degli afidi e si può evitare di trattare con questo prodotto che non è esattamente acqua fresca.

Se ti va, puoi leggere questa discussione proprio sull'uso preventivo del Confidor.

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=30021&highlight=ortensie

O

Olartico

Guest
RosaeViola ha scritto:
Ciao, io darei il Confidor SOLO in caso si verificasse un attacco da parte degli afidi.
Anzi, ti dirò di più, io anche di fronte a questo, il Confidor non l'ho MAI dato.
Utilizzo il getto dell'acqua e li lavo via, un getto serio e significativo che li spazzi via.
Ovvio che questo non risolverà il problema radicalmente, ma intanto li tieni a bada. L'altra cosa che faccio è passare le dita sui rametti che ne sono stati attaccati.
Tutto questo in attesa del caldo, che gli afidi li fa sparire.
Le rose non soccombono agli attacchi degli afidi e si può evitare di trattare con questo prodotto che non è esattamente acqua fresca.

Se ti va, puoi leggere questa discussione proprio sull'uso preventivo del Confidor.

http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=30021&highlight=ortensie

Grazie per il cosiglio,
a dire il vero volevo darlo a scopo preventivo.

Per quanto riguarda il "getto" d'acqua essendo rose sul balcone credo sia meglio evitare...

Per il resto vivo in Sicilia e il sole qui è gia bello tosto...

Ancora grazie!!!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Olartico ha scritto:
Grazie per il cosiglio,
a dire il vero volevo darlo a scopo preventivo.
...
Limitatamente alle rose (dato che le hai in vaso) lo puoi dare con l'acqua delle annaffiature, anche a scopo preventivo.

seya

Master Florello
anche le mie rose sono in vaso, sul balcone.
ho già un bel fogliame, ma non ho dato nulla di nulla a scopo preventivo.
per ora niente bocci.
io sarei per evitare che irrorare con agenti chimici.
ma se deve essere fatto perchè sicuramente arriveranno gli esserini prima o poi....lo faccio subitoseya :)

Elena il Decis va bene, vero? nell'acqua delle annaffiature?
ma una volta sola, oppure devo ripetere?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
seya ha scritto:
...
Elena il Decis va bene, vero? nell'acqua delle annaffiature?
ma una volta sola, oppure devo ripetere?
Il Decis Jet è un piretroide, quindi NON è sisemico; è molto efficiace per contatto ed ingestione e anche a lunga durata, ma non paragonabile al Confidor.

In pratica, il Decis lo devi per forza nebulizzare sulla pianta, quindi va dato quando ci sono già gli insetti, e lo devi ridare quando tornano. E' INEFFICACE se dato per irrigazione, al contrario del Confidor. :rolleyes:

Alto