• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confidor:avete mai avuto effetti collaterali?

K

Kelly Genova

Guest
Lo uso ormai da tre anni insieme all'acqua da innaffiare,una sola volta all'anno,a primavera,per prevenzione ed a dosi più basse di quelle indicate(0,75 ml per lt.di acqua)Ottimi risultati per afidi e cocciniglie:mai più visti sui miei fiori. :tupitupi: Però un dubbio:ho notato quest'anno(l'ho appena dato)che gli ibiscus hanno parecchie foglie brutte (che sto eliminando)ma non gialle ,un pò scolorite,bordi scuri e la pianta in generale,pur fiorendo,non mi convince. :squint: Invece la bouga che sta mettendo foglioline nuove,ne perde un sacco e già l'anno scorso ha fatto la stessa cosa.Può essere il Confidor secondo voi? :confuso: A chi lo usa:mai avuto effetti collaterali?Grazie! :)
 

belpa

Master Florello
io lo uso sulle rose ,sulle ortensie e sugli oleandri e non ho mai avuto problemi.... uso l'accortezza però di darlo nel tardo pomeriggio quando comincia a rinfrescare in modo da stressarle di meno e :)in modo che il terreno al mattino sia asciutto prima dell'arrivo del sole
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
io mai avuto effetti collaterali con il confidor, anche usando dosi doppie o triple da quelle indicate da te.
ovvi oche sarebbe maglio somministrare quando non c'è il sole.
 
K

Kelly Genova

Guest
Grazie ragazzi, :love_4: magari quest'anno è un caso,ma mi vengono i dubbi per quelle foglie bruttine....Spero che tutti si riprendano,anche io lo trovo un ottimo antiparassitario,ovviamente non per le aromatiche e simili....:eek:k07: L'ho dato di sera....
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il problema potrebbe anche essere legato alla primavera anomala che stiamo vivendo.
Tanto caldo prematuro e sole molto forte, in un periodo in cui normalmente piove e le temperature sono ancora mediamente fresche (almeno di notte).
Potrebbe anche essere questo anticipo di estate ad aver "cotto" un po' le foglie delle tue piante.

Ste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
proprio oggi mi chiedevo se e quando dare l'insetticida, (io ho il decis jet nn ricordo se è uguale al confidor) visto il movimento di api, bombi e farfalle al mio balcone :( il mio nemico più grande è il ragnetto rosso, ma credo che nn serva contro quello, vero? e in ogni caso, voi quando lo somministrate, adesso o più avanti?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io gli antiparassitari li somministro in presenza di parassiti.
Se mancano quelli perchè distribuire schifezze inutili?
Adesso gli insetti impollinano i fiori. Dare insetticidi significa allontanarli e limitare l'impollinazione.
Non si spargono mai insetticidi in presenza di fiori.

Ste
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
grazie ste, chiedevo in generale, ho un sacco di afidi sui bulbi, ma finora mi sono limitata a sopportarli, trovo più pericolosi i danni da cocciniglie e acari, quindi sui tempi di amministrazione tu come ti regoli? aspetti finisca la fioritura?grazie!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io ho usato il Confidor senza problemi ma non funziona con le cocciniglie nè con la cacyreus.
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

io, di solito, aspetto che finisca la fioritura.
Poi, naturalmente, dipende dalla tipologia di attacco.
Se è massiccio non posso fare altro che intervenire,

Ste
 
K

Kelly Genova

Guest
Ciao,

il problema potrebbe anche essere legato alla primavera anomala che stiamo vivendo.
Tanto caldo prematuro e sole molto forte, in un periodo in cui normalmente piove e le temperature sono ancora mediamente fresche (almeno di notte).
Potrebbe anche essere questo anticipo di estate ad aver "cotto" un po' le foglie delle tue piante.

Ste[/QUOTE Spero proprio che tu abbia ragione,è vero che è anomala,di mattina ho 11 gradi,ora 20.... :eek: Meglio che non sia colpa del Confidor,almeno ho la coscienza a posto! :eek:k07: Grazie e buona Pasqua! :D
 

Mojacar

Aspirante Giardinauta
E con l'edera? come mi comporto? Prima spruzzo e poi annaffio?
E' la prima volta che penso al Confidor...
grazie a tutti
 

Mojacar

Aspirante Giardinauta
Che bello una risposta dalla "nostra" città!
In questo periodo sperimento... ed affronto i problemi quando arrivano...
Ho un grandissimo terrazzo, con fiori di ogni tipo- nonostante il clima: bouganville, ibiscus...
Ho soprattutto delle edere bellissime, potate abbondantemente ed in pieno rigoglio.
Ebbene, prima sono comparse file di formiche in pellegrinaggio..poi. inorridita, ho visto afidi sui germogli dell'edera.
Mi sono documentata ed ho capito la connessione! le formiche adesso sono quasi debellate ed ho comprato il confidor:ho però le idee confuse su come usarlo...
Irrigare, spruzzare, tutte e due le cose? solo sulle piante raggiunte o- preventivamente- anche su quelle vicine?
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutare un'inesperta come me...
 

begonia

Maestro Giardinauta
ciao mojacar...il confidor e' ottimo funziona in questo modo....se le piante presentano afidi sulle foglie, a quel punto devi trattare nebulizzando x contatto diluendo il prodotto (00.5ml x lt d'acqua) ok....mentre se vuoi ottenere la prevenzione....ai primi di marzo diluire sempre il prodotto (1ml x lt d'acqua)....a quel punto si interviene direttamente nel terreno innaffiando normalmente le piante...il prodotto entra in contatto con le radici....assorbendo x via linfatica, e fa' da prevenzione che dura quasi un anno...aggiungo non farlo mai sulle piante da frutto...e' poco consigliabile ok:Saluto:
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

diluisci la dose consigliata (magari anche un pochino meno) di confidor e spruzzalo sulle piante.
Puoi anche diluirlo nell'acqua delle annaffiature.
Il processo con il quale agisce è lo stesso.
Scegli però uno solo dei sistemi.

Ste
 
K

Kelly Genova

Guest
Anche io consiglio di stare più bassi,io ho sempre fatto 0,75 per litro di acqua e funziona benissimo! :Saluto:
 
Alto