• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Confetture e succhi

Eva1984

Giardinauta
Ciao, per evitare la muffa serve proprio lo zucchero?
Se si quali sono le percentuali da usare?
Sono uguali per tutti i tipi di frutta o variano?
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao,
non penso che lo zucchero sia così importante.
Per evitare la muffa occorre versare la confettura in barattoli di vetro sterilizzati a bagnomaria in acqua bollente.
Bene usare i barattoli con il tappo da sottovuoto: non si deve sentire nessun "click-clack" quando si preme al centro del coperchio a contenitore sigillato e ben avvitato.
 

annalisa58

Maestro Giardinauta
Lo zucchero è un conservante, se non sbaglio dovrebbe essere almeno il 50% del prodotto finito. Se più tardi ho tempo, ti cerco una discussione sull'argomento
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
per ridurre lo zucchero devi aggiungere pectina, per rimanere nel naturale, che è un gelidificante, altro sistema per conservare, eliminando aria

ridurre lo zucchero, non eliminare

altrimenti non è la confettura quello che vuoi fare
congela la purea di frutta in piccole dosi, anche cotta, e poi la scongeli e la utilizzi, vedi te
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Puoi anche usare pectina e zuccheri naturali, si sente la differenza fra la marmellata con dolcificanti naturali e quella soo zucchero raffinato. Mi sembra che una parte di zucchero raffinato ci voglia lo stesso...non so
 

Mariiookft

Aspirante Giardinauta
Dato che c'è molta frutta in campagna da mio nonno, e la nonna non è stata a casa, ho cercato di sottrarre i frutti più belli che il nonno voleva innocentemente dare alle capre e le galline, perché non intravedeva una possibile marmellatificazione della frutta stessa. Ma ho usato lo zucchero per quella ventina di barattoli. Ahime è da poco che ho trovato il sito: https://www.tuttogreen.it/come-fare-marmellata-senza-zucchero/
Alcune raccomandazioni: lava i barattoli e i coperchi. Sterilizzali in una casseruola d'acqua che superi i barattoli, porta al bollore l'acqua e immergi barattoli e i coperchi -magari prima di mettere l'acqua nella pentola, con qualche fazzoletto di pezza, così non si rompono. Mantieni il bollore un'ora. Fai nel frattempo la marmellata, e riempi i barattoli che avrai asciugato, fino a qualche centimetro dal bordo, non lasciare troppo spazio che il sottovuoto non si crea. Io, se faccio la marmellata pastorizzo pure, anziché mettere sottosopra e lo consigliano anche per la conserva senza zucchero. La pastorizzazione consiste nel far bollire la casseruola con l'acqua, che superi i vasetti di marmellata, mantenere il bollore per un'ora e far raffreddare nella stessa pentola nel giro di ventiquattr'ore.
 
Alto