• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Conferma gramigna da foto

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Ciao...mi potete confermare se si tratta di gramigna (o zoysia??) questa in foto????

P6260131.jpg P6260130.jpg

Grazie
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
effettivamente sembrerebbe gramigna anche a me.deluso da cosa? le macroterme esteticamente seguono quella falsa riga.magari la zoysia e' piu' "fine" ed elegante.forse il paspalum vaginatum e' quello con una larghezza laminare minore rispetto ai canoni delle macro
 

iriliu

Giardinauta Senior
No Marco, ...non ci siamo !!!

Devi fare delle ripetizioni sulle macro !!! ...ah ah aah

La Zoysia Japonica non è la più fine, anzi..., dopo lo Stenotaphrum è quella con la maggior larghezza di lamina fogliare, tanto che è la
varietà che assomoglia di più alla Festuca Arundinacea. Dopo la Japonica viene il Paspalum ed infine il Cynodon, questo è il più fine !!!
 
M

marcobri

Guest
caro iriliu non hai capito il senso della parola fine. non intendevo la larghezza fogliare ma parlavo di finezza come eleganza della specie in questione:mazza::mazza::mazza::lol::Saluto:
e poi il paspalum vaginatum e' piu fine a livello fogliare(stavolta specifico):D della gramigna
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ahhhhhhhh..!!!

...e allora meglio precisare, onde evitare incomprensione, soprattutto dei meno esperti !

CIAO carissimo !!!
 
M

marcobri

Guest
...e di che ti lamenti, io ho pagato centinaia di euro per creare un prato di macroterme,
e il Cynodon è quello che mi ha dato più soddisfazioni in assoluto !!!
per forza.zero manutenzione e cresce anche sul cemento:D a quanto pare che non sei soddisfatto:lol:
 

Progman-92

Aspirante Giardinauta
Non mi lamento, con gli anni mi sono ritrovato un prato uniforme, però ha un aspetto troppo rustico...vorrei dare un tocco in più alla casa ;)
 

iriliu

Giardinauta Senior
A settembre puoi traseminare del loietto se proprio vuoi "raffinare" l'aspetto estetico e non trovarti con le chiazze di Cynodon secco !
 
M

marcobri

Guest
A settembre puoi traseminare del loietto se proprio vuoi "raffinare" l'aspetto estetico e non trovarti con le chiazze di Cynodon secco !
ora tocca a me bacchettarti:mazza::lol: non mi pare zona di loietto(primo) e secondo sarebbe un palleativo invernale dato che alla ripresa vegetativa sarebbe punto e a capo con il cynodon che in concomitanza a temperature elevate frebbero tabula rasa.bye-bye loietto:D o rifa' il tutto mettendoci una bella zoysia o paspalum o altrimenti integra il tutto con altro cydonon per dare uniformita' e colore omogeneo il tutto logicamente dopo aver previsto un adeguato sistema di irrigazione:Saluto:
ultima spiaggia(alla tonio):lol:prato di festuca arundinacea e poa pratensis che da quelle parti reggerebbe senza problemi(qui si parla di microterme logicamente) e sempre legato al discorso del totale rifacimento.

e mo? come la metti iriliu????:mazza::lol::lol::lol::Saluto:
 

iriliu

Giardinauta Senior
Allora per trasemina di macroterme la dose è 70-80 gr a mq di seme Lolium in purezza.

Avresti bisogno di 50 kg di seme circa, penso che come spesa dovresti aggirarti sulle 150 euro, poi devi aggiungere della sabbia o
torba o terriccio per prati per coprire il seme dopo averlo distribuito.

Certo che hai una bella estensione di prato ! Con che miscuglio l'hai seminato e quanto tempo fa ?
 
M

marcobri

Guest
Allora per trasemina di macroterme la dose è 70-80 gr a mq di seme Lolium in purezza.

Avresti bisogno di 50 kg di seme circa, penso che come spesa dovresti aggirarti sulle 150 euro, poi devi aggiungere della sabbia o
torba o terriccio per prati per coprire il seme dopo averlo distribuito.

Certo che hai una bella estensione di prato ! Con che miscuglio l'hai seminato e quanto tempo fa ?
e lo starter??????? e una bella arieggiatura pre semina???? :D maii svegliare il can che dorme:lol::lol::lol: sei un amicone iriliu:D
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certo ma se iniziamo a dire tutte ste belle cose magari l'amico progman si ammala e si fa passare subito la voglia, ah ah ah ...!!!

Sono 700 mq mica briciole, eh eh eh ...!!!
 
M

marcobri

Guest
scherzi apparte sono tutte cosi utili.da come sta messo il prato e dalle foto viste la soluzione piu' economica sarebbe quella di integrarlo con altro cynodon non prima di aver risolto il problema dell'impianto di irrigazione. per quanto mi riguarda come importanza lo metto di fianco alle concimazioni,taglio selettivi ecc
 
Alto