• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni Phal?

Ashira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho da pochissimo una phalaenopsis e non mi intendo molto di piante (figuriamoci orchidee..), ho fatto diverse ricerche su internet e su questo forum per capire come prendermene cura, ma non sono abbastanza esperta per capire in che condizioni si trova (sta bene, soffre?)...spero possiate aiutarmi!!

Innanzitutto vi racconto la sua storia o almeno per quanto ne so...perchè in realtà non era mia...

Era stata regalata alla mamma del mio ragazzo, un regalo di gruppo oltretutto (quindi molto probabilmente è stata acquistata in qualche negozio di fiori, si vede anche che non è piccolina come quelle dei supermercati)..ma a lei non piacciono particolarmente le orchidee..l'ha messa in un angolo in una stanza con poca luce e dove c'è sempre il condizionatore/deumidificatore acceso...e non l'ha mai annaffiata.

Ha cominciato a perdere tutti i fiori dopo che erano appassiti(non saprei dire se per le condizioni ambientali o per il naturare ciclo del fiori) due dei tre steli stavano diventando gialli e lei era già pronta per buttarla via...però mi dispiaceva era bellissima! Così mi sono intromessa e mi sono offerta di adottarla io (sperando di non fare danni).

Ora, l'ingiallirsi degli steli, da quel che ho capito, è normale terminata la fioritura..quello che non riesco a valutare è lo stato delle foglie e delle radici...

01.jpg
ieri l'ho messa in una bacinella con due dita d'acqua distillata per 5 minuti. Alcune radici sono bianchissime e secche...probabilmente sono andate(vero?)

02.jpg