• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Condizioni Phal?

Ashira

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Ho da pochissimo una phalaenopsis e non mi intendo molto di piante (figuriamoci orchidee..), ho fatto diverse ricerche su internet e su questo forum per capire come prendermene cura, ma non sono abbastanza esperta per capire in che condizioni si trova (sta bene, soffre?)...spero possiate aiutarmi!!

Innanzitutto vi racconto la sua storia o almeno per quanto ne so...perchè in realtà non era mia...

Era stata regalata alla mamma del mio ragazzo, un regalo di gruppo oltretutto (quindi molto probabilmente è stata acquistata in qualche negozio di fiori, si vede anche che non è piccolina come quelle dei supermercati)..ma a lei non piacciono particolarmente le orchidee..l'ha messa in un angolo in una stanza con poca luce e dove c'è sempre il condizionatore/deumidificatore acceso...e non l'ha mai annaffiata.

Ha cominciato a perdere tutti i fiori dopo che erano appassiti(non saprei dire se per le condizioni ambientali o per il naturare ciclo del fiori) due dei tre steli stavano diventando gialli e lei era già pronta per buttarla via...però mi dispiaceva era bellissima! Così mi sono intromessa e mi sono offerta di adottarla io (sperando di non fare danni).

Ora, l'ingiallirsi degli steli, da quel che ho capito, è normale terminata la fioritura..quello che non riesco a valutare è lo stato delle foglie e delle radici...

01.jpg
ieri l'ho messa in una bacinella con due dita d'acqua distillata per 5 minuti. Alcune radici sono bianchissime e secche...probabilmente sono andate(vero?)

02.jpg
qui si vede che una foglia è "arricciata" verso l'interno..è normale?

03.jpg
quello è uno stelo reciso vero? secondo voi va bene lasciarlo lì com'è?

05.jpg

04.jpg
questi invece sono alcuni segni sulle foglie..mi viene a pensare a lesioni da trasporto...alcuni sembrano proprio graffi, ma altri no...

...Mi rendo conto di aver scritto davvero tanto..chiedo scusa, ma non vorrei farla morire per ignoranza.

Spero possiate darmi qualche opinione/consiglio :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao, benvenuta,
vista così potrebbe essere solo disidratata, speriamo :)

ora tienila in posizione molto luminosa ma senza sole diretto
bagnala quando le radici nel vaso sono grigie, tienila ammollo solo il tempo sufficiente per farle tornare verdi
niente ristagni idrici nel sottovaso o tra le foglie, favorirebbe il marciume

i segni sulle foglie sembra solo meccanici, graffi o simili, quindi nulla di che, solo estetici direi
gli steli, se seccano non è un problema, se restano verdi puoi o lasciarli o reciderli comunque a 2-3 cm dalla base
se usi acqua distillata devi dare assolutamente concime, altrimenti la poverina muore di fame :)

usa un generico per piante fiorite, se ce l'hai altrimenti se preferisci puoi prenderne uno specifico per orchidee, uno da aggiungere all'acqua delle annaffiature, non usare le bottigliettine pronte da mettere a testa in giù nel vaso, perchè sono molto diluiti, e se usi acqua distillata credo siano troppo leggeri

usa metà della dose consigliata in etichetta per 3 annaffiature su 4, la 4° di sola acqua distillata per dilavare eventuali residui salini del concime

se invece vuoi usare la dose consigliata in etichetta, usalo una volta al mese ( con l'acqua distillata io preferisco un uso + costante a dose dimezzata)

:Saluto:

Ashira

Aspirante Giardinauta
Grazie per il benvenuto e la risposta!

Ho appena controllato cosa c'è in casa...ho trovato un concime "per rose e piante fiorite" granulare da terriccio, NPK 5-10-20
Non penso si possa sciogliere in acqua..o almeno non c'è scritto (magari invece va bene).

Nel caso non vada bene, appena posso ne vado a cercare uno specifico! In un modo o nell'altro seguirò il tuo consiglio per l'uso della dose dimezzata e costante.

Spulky

Membro dello Staff
dipende da che dice la confezione

uno da sciogliere in acqua, anche liquido,
visto che devi cercare, se ne trovi uno bilanciato, con i 3 valori molto simili tra di loro, meglio ancora.

pretorian

Guru Giardinauta
confermo quanto detto da spulky nel suo primo post! e' poco disidratata!, il resto e' fuffa come si dice
nel senso che sono patologie da urto o rottura e comunque sono gia' cauterizzate ovvero secche

Ashira

Aspirante Giardinauta
Grazie anche a te pretorian per la risposta!

Mi rassicurate molto!

Oggi ho comprato un concime per orchidee NPK 6-9-8 ...dovrebbe andare bene spero, mi sembrano abbastanza vicini tra loro i numeri (almeno rispetto a quello per rose); è liquido da diluire in acqua...le dosi sono per un litro, ma io non ne uso così tanta...al massimo mezzo litro, quindi facendo le proporzioni dovrei metterci 1/4 di dose?

Un'altra cosa...è possibile che una foglia si spezzi per il peso della stessa? Perchè la foglia arricciata della foto è lunghina (circa 27 cm) e dal lato opposto all'arricciatura si è piegata. :(

Spulky

Membro dello Staff
ciao, si il concime va bene, se vuoi usarne mezza dose in mezzo litro.. 1/4 di quanto indicato va bene :D
27 cm di foglia è piuttosto lunga, o è una phal partente della gigantea, o è stata in condizioni li luce piuttosto bassa, e le foglie si sono allungate oltre il normale
di norma non si spezzano per il loro peso

eventualmente trova una posizione + luminosa, ma sempre senza raggi diretti

Ashira

Aspirante Giardinauta
Vada per l'1/4 allora (quando avrà sete).

Hmm, ho guardato le foto delle phalaenopsis gigantea ..e non assomigliano alla mia (per quanto me ne intendo io ovviamente), quindi potrebbero essere state le cattive condizioni di luce...

Ma la luce del sole filtrata dal vetro della finestra è considerata diretta?

Spulky

Membro dello Staff
Vada per l'1/4 allora (quando avrà sete).

Hmm, ho guardato le foto delle phalaenopsis gigantea ..e non assomigliano alla mia (per quanto me ne intendo io ovviamente), quindi potrebbero essere state le cattive condizioni di luce...

Ma la luce del sole filtrata dal vetro della finestra è considerata diretta?

se il sole batte direttamente sulla pianta si, comunque te ne accorgi in breve tempo, le foglie bruciano.. hai presente i giochini da bambini con foglia secca e lente d'ingrandimento? :) una cosa molto simile

Ashira

Aspirante Giardinauta
D'accordo, allora la lascio dov'è adesso: non ho posti più luminosi e senza luce diretta..spero che per la phal sia sufficiente!

Adesso vedo come va, se noto qualcosa di strano mi faccio sentire subito :)

Grazie mille per i consigli e l'aiuto Spulky! Davvero! :flower:

pretorian

Guru Giardinauta
basta che metti una tenda difronte al vetro! ma che non si sposti con vento od altro :)

ma qualche foto? di come sta ora?

per il concime, luce etc ... e' tutto come dice spulky ... mi associo :lol:

Ashira

Aspirante Giardinauta
pretorian ha scritto:
ma qualche foto? di come sta ora?

Si certo! Non c'è problema, anzi!

Ecco, questa è la foglia che fa la piega:
IMG_0375.jpg
(chiedo scusa, sono una pessima fotografa, ho messo anche momentaneamente fuori la phal nella speranza di fare foto migliori...ma niente)

Uno dei due rami gialli che ormai sta seccando e gli ultimi due fiori rimasti:
IMG_0374.jpg

Questa mi sembra una radice che sta nascendo...possibile?
IMG_0376.jpg

Forse (non ne sono sicura in realtà) anche questo è qualcosa:
IMG_0378.jpg

Le radici:
IMG_0379.jpg

Ho notato un po' di condensa nel vaso...prima non c'era, non va bene, vero? (in foto non rende molto, non se la scatto io almeno)
Potrebbe essere dato dal fatto che ieri, visto che c'era un po' di vento ed era nuvoloso, non ho aperto la finestra per far prendere aria? Avevo paura che il vento non le facesse bene...ma magari ho fatto male).
Comunque le radici sono asciutte.

La tenda non ce l'ho, ma vedo se riesco a rimediare in qualche modo.

pretorian

Guru Giardinauta
ciao, che gli steli possano ingiallirsi, e' normale! non sono eterni! lo stelo non e' la pianta! la pianta se si secca e' da preoccuparsi ma gli steli prima o poco dopo si seccano e vanno tagliati ma ne fara' altri.

la foglia ed il resto mi sembra sempre un po' disidratato! possibile che la tieni ove l'aria e' molto secca?

se compri un rilevatore di % di umidita' (costa pochissimo, pochi euro a Leroy Merlin o simili) puoi calcolare la percentuale di secchezza od umidita' ambientale.

Il livello dovrebbe stare ben oltre il 50%! sotto il 50% fa male anche agli umani (mucose/zone umide ivi compresi occhi, bronchi e pelle)

per la foglia piegata, non preoccupiamoci troppo ma non hai un posto piu' umido? magari il bagno?

per la nuova radice, quella piccolina, si e' una nuova radice! non so se gia' fosse presente all'acquisto ma e' una radice. Quello che mi fa dire che forse gia' c'era e' che non ha la punta verdina che e' indice di espansione radicale ovvero la radice cresce e questo avviene solo quando temperatura e luce non siano corretti per la pianta.

Ashira

Aspirante Giardinauta
Il rilevatore di umidità sembra interessante, lo cercherò!

In bagno ci avevo pensato anche io, ma in casa tra animali dispettosi e persone che se ne curano poco ho il timore che sia soggetta a urti e cadute :(

Ho letto che l'argilla espansa può aiutare un po' con l'umidità, posso provare con quella?

Per quanto riguarda la condensa nel vaso, posso fare nulla? Oppure non è un gran problema?

IMG_0381.jpg
un'altra foto che non ho messo prima

Per quanto riguarda la radice piccolina non saprei...come ho detto prima, il regalo non era per me, e quando l'ho presa io era ancora avvolta dalla carta regalo e dalle decorazioni.
Ma quindi non cresce più, oppure non cresce finchè non ci sono le condizioni adatte?

Spulky

Membro dello Staff
ciao,
la condensa nel vaso non è un problema,
l'importante è che le radici continuino a fare il ciclo verde grigio prima di bagnarle.. come è nell'ultima foto va bagnata
è una bella piantona, dalle tempo di ambientarsi, le radici con la puntina verde brillante sono in fase di crescita adesso, quindi è un fatto positivo
gli steli secchi tagliali, sono brutti e non serve lasciarli :)

Ashira

Aspirante Giardinauta
D'accordo, allora non mi preoccupo per la condensa!

Dici che è già ora? Quindi va bene anche quando le radici sono verde pallido pallido, non è necessario che diventino grigie-bianche? Io aspettavo apposta perchè credevo fosse troppo presto...
Allora oggi la bagno e metto il concime!
Però forse non ho ben capito come dev'essere il colore delle radici di preciso, percaso c'è una foto di riferimento per regolarmi?

Gli steli sono secchi alle punte, poi sono gialli a metà, e verdi fino in fondo...devo tagliare tutto? (posto magari una foto con lo stelo per intero?)

Spulky

Membro dello Staff
guardale come sono appena bagnate, verde brillante
quando sono asciutte, diventano di quella specie di grigio verde salvia chiaro

lo stelo mezzo secco
o lo tagli dove comincia a seccare
o lo tagli direttamente a 3 cm dalla base.
nel primo caso la pianta rifiorirà da uno stelo totalmente nuovo, nel secondo, potrebbe emettere una ramificazione da un nodo dello stelo residuo
in entrambi i casi per la pianta non è un problema, è un comportamento normale si uno sia l'altro

Ashira

Aspirante Giardinauta
Ciao! Alla fine non ho reciso gli steli, e visto che tra tre giorni parto e sto via una settimana, preferisco aspettare quando torno per farlo.
Comunque per ora sembra essersi fermato qui :

IMG_0387.jpg

Intanto le foglie cominciano a preoccuparmi...ho notato una chiazza lievemente giallina e con la superficie un po' diversa..non capisco cosa possa essere successo..(forse dalla foto non rende molto...spero si capisca lo stesso)

IMG_0382.jpg

Questo pallino invece non so cosa sia...

IMG_0388.jpg

Mentre la foglia più "vecchia" si è ammorbidita e sembra ingiallire un pochino..ma ho letto che è normale, comunque:

IMG_0385.jpg

LoHacker

Giardinauta
La tua phal si sta solo riprendendo.. Dalle il tempo di rimettersi in forma e vedrai che bella che sarà :) Non aggiungo nient'altro perchè hanno già detto tutto su come tenerla :) Ma la settimana di vacanza la fai solo te o tutta la famiglia??

Ashira

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta!

No ci vado solo io in vacanza, quindi ho mia madre che mi fa arieggiare la stanza e controlla la luce...anche se conoscendola eviterei di farle vaporizzare la mia phal...

Io pensavo di annaffiarla bene il giorno prima di partire, e metterla su un sottovaso con argilla espansa...una settimana dovrebbe resistere, spero...(nel caso ho comunque qualcuno da comandare a distanza se succede qualcosa).

Quindi le chiazze sono normali? (accidenti forse sono troppo apprensiva io!)

Alto