• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concorso la rosa più bella del mondo

faxstaff

Giardinauta Senior
Sono stato a Corniolo (AL) per la mostra concorso la Rosa più bella del mondo, ho fatto qualche foto.. se vi interessa le trovate quì FOTO , era anche una mostra mercato ed è stata dura.. VERAMENTE dura .. venire via senza riempire la macchina..

in particolare mi a salvato il fatto che queste non erano in vendita..
rosanera.jpg

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Un mio vicino di casa ce l'ha; fa dei fiori molto grandi e proprio di quel colore; c'è da dire che lui non risparmia certo sul concime e che non ha una esposizione molto assolata (poche ora solo la mattina presto); probabilmente al sole un pò sbiadiscono.

Però... Ti dirò, che io non la vorrei. Un conto è vedere la foto sul catalogo, un conto è avere quella pianta nel giardino; non è che sia proprio ben "abbinabile" e anche come esemplare isolato mi lascia molto perplessa... Sicuramente mi piace molto più la mia Magia Nera, che è molto meno "nera" e più "rosso vellutato"; ora sono entrambe in boccio, poi posterò le foto per vedere la differenza...

O

Olartico

Guest
Strana davvero....

faxstaff ha scritto:
Sono stato a Corniolo (AL) per la mostra concorso la Rosa più bella del mondo, ho fatto qualche foto.. se vi interessa le trovate quì FOTO , era anche una mostra mercato ed è stata dura.. VERAMENTE dura .. venire via senza riempire la macchina..

in particolare mi a salvato il fatto che queste non erano in vendita..
rosanera.jpg
Non so proprio come giudicare questa rosa:confused: ....ad essere sicero mi fa proprio senso, molto macabra :eek: . Ricorda quacosa di "sinistro", a guardarla mi vien la pelle d'oca...Mi sembra una rosa da famiglia "Addams":crazy:

Ciao...

faxstaff

Giardinauta Senior
io le ho viste nell'aiuola del concorso accanto a delle rampicanti giallo oro e vi assicuro che l'effetto era interessante, certo non le regalerei in mazzo alla miia ragazza, ma nel contesto giusto sono veramente splendide, certo la foto di una foto non gli rende giustizia, ma non sono riuscito a fotografare l'aiuola in questione (finito le batterie) l'aspetto vellutato dei petali e i riflessi rosso cupo ne fanno una rosa molto interessante, certo poi è questione di gusti e di contesto.

O

Olartico

Guest
Ho trovato sti link

http://photos.linternaute.com/photo/503553/337793232/192/black_baccara/
http://www.welyflor.com/en/varieties/blackbaccara.htm
http://starbrightencyclopedia.fotki.com/cut_flowers_and_foiliage/roses/img_4170or.html

Ho fatto una piccola ricerca...ma alla fine non vi è mai una certa coerenza nel colore delle rose...non che debbano essere identiche nel colore, ma almeno una grossa somiglianza. Ho l'impressione che si giochi troppo con il foto ritocco, la realtà e che le rose si devono comprare dal "vivo", ma sfortunatamente:cry: nella mia zona non ci sono produttori di rose come i vari Barni, Auistin, ecc..

Ritornando a questa rosa non posso farci nulla....mi fa proprio senso...
almeno il colore mostrato in foto...

Ultima modifica di un moderatore:

faxstaff

Giardinauta Senior
in effetti i cataloghi on-line aiutano poco spesso esagerano i colori a volte in modo clamoroso, vedi il caso della mia indigoletta, che a discapito del commerciante a vederla sul sito sebra di banale viola fluo... mentre dal vero è stata una sorpresa..

Comunque alla mostra c'e nerano molte altre di rose alcune veramente da lasciarci il .. portafoglio... che prezzi, alcune arrivavano a 150€ ,era un baobab di rosa color creama con bordi aranciati, ma 150 sono proprio tanti e sinceramente fiori grossi come cavolfiori non so se mi piacerebbero poi veramente.. a vederli li ti stupiscono ma poi nel giardino...

poeme

Aspirante Giardinauta
Io ho una black baccara piantata quest'anno. Sta sbocciando ora un fiore, appena riesco ad avere una bella luce per fare una foto ve la posto.
Dal bocciolo direi che non è proprio male, i l'ho abbianta a due roseti gialli con sullo sfondo dei rincospermum, per ora tutti ancora molto giovani, vedremo quando cresceranno che effetto fanno.

ciaseta

Florello Senior
io invece la trovo affascinante...chiaro che è + faticoso trovarle un giusto contesto e abbinamento,....

bella cmq!!! :love:

O

Olartico

Guest
Hai ragione...

faxstaff ha scritto:
in effetti i cataloghi on-line aiutano poco spesso esagerano i colori a volte in modo clamoroso, vedi il caso della mia indigoletta, che a discapito del commerciante a vederla sul sito sebra di banale viola fluo... mentre dal vero è stata una sorpresa..

Comunque alla mostra c'e nerano molte altre di rose alcune veramente da lasciarci il .. portafoglio... che prezzi, alcune arrivavano a 150€ ,era un baobab di rosa color creama con bordi aranciati, ma 150 sono proprio tanti e sinceramente fiori grossi come cavolfiori non so se mi piacerebbero poi veramente.. a vederli li ti stupiscono ma poi nel giardino...
BLEAH...rose grosse come un cavolfiore? Io i fiori troppo grossi li trovo volgari..:storto:
:lol: ti immagini regalare delle rose così alla fidanzata...:lol:

H

Hobbit

Guest
Anche se preferisco le rose di colore chiaro Magia Nera è molto affascinante..... rimane invariato il colore?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Hobbit ha scritto:
.... rimane invariato il colore?
Si; da aperta il rosso è predominante sul nero ma resta comunque scura, non sbiadisce, piuttosto i petali si bruciano facilmente a pieno sole :rolleyes: ; quest'anno l'ho spostata per vedere se regge meglio e dal vaso l'ho messa in terra... Questo dovrebbe accentuare il "nero"...

O

Olartico

Guest
elebar ha scritto:
Si; da aperta il rosso è predominante sul nero ma resta comunque scura, non sbiadisce, piuttosto i petali si bruciano facilmente a pieno sole :rolleyes: ; quest'anno l'ho spostata per vedere se regge meglio e dal vaso l'ho messa in terra... Questo dovrebbe accentuare il "nero"...
Ciao...

Devo dire la verità...se questa rosa apparisse come viene presentata nei cataloghi sarebbe stupenda. Mi lascia perplesso che le parti scure del fiore mi danno l'impressione di petali marci, :confuso: e non scuri....:squint: Sono troppo pignolocat: ?

Ciao

faxstaff

Giardinauta Senior
penso che lunica sia vederla dal vivo fiorita, non è una rosa da fotografie... comunquè ho deciso il prossimo anno la prendo e poi alla prima fioritura siete tutti invitati..

a proposito, la rosa che ho nel vasone con l'uva spina , non ce la fa più a stare in quel vaso, cerca un giardino disposto ad ospitarla.. è di una varietà che necessita di molto spazio e io la sto mortificando con troppe potature per contenerla.. non averi mai dovuto prenderla. quindi se qualcuno è disposto ad ospitarla ed è a portata di macchina... (Naturalmente occorrerà aspettare l'autunno)

R

riverviolet

Guest
A me, l'unica cosa che piace di quella rosa è il colore.
Anzi, ho per la mente di creare un angolo nero del giardino ed avevo visto questa rosa che però non mi convince, non tanto il fiore quanto il portamento della pianta che credo si spogli alla base, faccia steli lunghissimi e i fiori appaiono solo all'apice rameale ed è proprio come nonmi piacciono le rose, almeno non più da quando ho incontrato cespugli ricoperti di fiori meravigliosi dal piede alla testa, con fusti sottili e ricoperti di fogliame morbido, magari color verde smeraldo.

Vedremo cosa presentano all'euroflora il prossimo anno, nel frattempo penso di cominciare ad attrezzarmi di iris, calle ed altre creature nere o quasi nere.

Alto