• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Concimi per Phalaenopsis

Sirethar

Giardinauta Senior
la mia Phalaenopsis sta piuttosto bene e sta mettendo la seconda fioritura da quando la possiedo.
Mi resta il problema del Concime...Inizialmente avevo trovato solo le fialette per Orchidee, che dovrebbero durare 15gg...però piantando la fialetta tra le parti di corteccia evidententemente qualcosa non quadra perchè il liquido si esaurisce in 3-4gg al massimo.
Potreste consigliarmi alcuni concimi per orchidee da dare con le innaffiature? credo siano i più comodi alla fine...poi non saprei, ma se ne esistono di solidi a lenta cessione che vanno bene per le orchidee, meglio ancora.
Grazie!

california

Florello Senior
Assolutamente NO concimi in fialetta per le orchidee: fanno un accumulo di sali sconvolgente, e bruciano le radici che è una bellezza!!
io sto usando, come bilanciato (NPK 20.20.20) L' universale della cifo, granulare solubile.
600 gr (quindi almeno 600 litri) per 7.80 €, che non mi pare male come prezzo.
E' arricchito con boro, manganese, zinco e a basso tenore di cloro.
mi ci trovo benissimo.

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho una cosa del genere, ma è in bastoncini azzurri a lenta cessione (dovrebbe durare 3 mesi). NPK 12-12-12.
Va bene?

california

Florello Senior
i bastoncini e le fialetti di concime per le orchi non vanno bene e ti spiego perchè:
il compsoto normalmente è composta da sola corteccia, che è completamente diversa dal terriccio; non è in grado si assorbire a fondo l'acqua e i nutrienti e quel poco che viene assorbito si distribuisce sulla superficie in maniera non uniforme. Inoltre, proprio per l'incapacità della corteccia di assorbire molta acqua, il concime pure che viene così somministrato va a diretto contatto con le radici, bruciandole.
se poi ci mette anche che le orchi soffrono di loro delle concentrazioni elevate di sali, la frittata è fatta :)
quindi ti consiglio di usare solo concimi liquidi o granulari, ma assolutamente da diluire in acqua, in concentrazioni di norma minori a quelle indicate sui flaconi dei fertilizzanti.

Sirethar

Giardinauta Senior
okey!
vedo di trovare quello granulare o uno liquido da aggiungere alle innaffiature.
per quanto riguarda il terriccio, la mia è dentro scaglie di corteccia al 100%.

Alto